Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 09, 22:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila 1

Data registr.: 20-08-2007
Invia un messaggio via MSN a Aquila 1
ancora su P-51d Parkzone

ciao a tutti..avrei bisogno di un consiglio....
è 4 anni che volo, ho '' sui pollici'' un easystar, minimag e eurofighter carson a elica propulsiva e volo con regolarità...
mi piacerebbe prendere un nuovo modello e mi sono innamorato del p-51D della parkzone (quello grande)
si parla molto di quello micro, ma non molto di quello grande...dite che sono in grado di farlo volare con l'esperienza che ho??
dato che ho una laser 6, ho pensato, poichè che quest'estate ho fatto il mio primo mese di lavoro (ho raccolto pere) e ho messo un bel gruzzolo da parte, di comprarmi questa: FlyModelComponents :: SPEKTRUM 2.4 GHz :: Radiocomandi TX - RX 2.4 GHz :: Radiocomando DX6I DSM 6 canali NO SERVI MODE 1 by Spektrum
per il modello ho pensato a questa versione, con incluso il modulo della ricevente e la batteria... FlyModelComponents :: Aerei Elettrici :: PARKZONE :: Riproduzione Mustang P51D GUN FIGHTER BL BIND N FLY
mi converrebbe prendere anche un altro servo per fare il direzionale, oppure va bene anche senza??
per la 2.4 ghz ci sono problemi ad usarla o no?? io volo in un campo di 1 ettaro e mezzo, privato (mio)...
grazie a tutti
Roberto
Vecchio 03 dicembre 09, 22:16   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Al cuor non si comanda e quindi per il P51 non ti dico nulla (tranne che potresti costruirtelo in balsa invece che pigliarti quel gommolo...... dopo 4 anni di pilotaggio sarebbe ora di cominciare a costruire)

Per la radio ho solo paura che sia un pò limitata come funzioni e, visto che i dindi te li sei sudati, forse cercherei qualcosa di meglio e che ti possa accompagnare per diverso tempo (mentre una 6 canali fà in fretta a diventare stretta).

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 22:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila 1

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Per la radio ho solo paura che sia un pò limitata come funzioni e, visto che i dindi te li sei sudati, forse cercherei qualcosa di meglio e che ti possa accompagnare per diverso tempo (mentre una 6 canali fà in fretta a diventare stretta).
in effetti si..potrei iniziare a autocostruire...il problema è il tempo per farlo che scarseggia...anche se credo che il problema principale sia che non avendo ancora la patente (mi tocca ancora aspettare 1 anno e 5 mesi ai 18) non posso arrangiarmi per prendere i materiali in negozio, che sta a 20 km da casa...
potresti farmi un esempio di radio un po' migliore di quella che ho linkato??
grazie mille
Roberto
Vecchio 03 dicembre 09, 22:54   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Non avevo letto la tua firma............ ma vedendo l'avatar l'avevo sospettato ...... se ti piace il volo a vela è ora che cambi strada quindi futaba o multiplex 7-9 canali (non necessariamente 2,4Ghz, basta prendere riceventi buone).
Per la costruzione basta organizzarsi ..... da un buon progetto si ricavano le quantità di massima del legname e degli accessoni necessari e con due/tre viaggi te la cavi.

Per il modello, sempre che decidi per il volo a vela, devi vedere se puoi andare facilmente in pendio o se ti devi arrangiare in pianura.

Se non te la senti di costruire puoi pensare ai vari easygommoli (easy glider,elektrojunior,ecc.) buoni sia in pianura che in pendio.

Trovati un tutor nella tua zona che ti avvii alla scoperta delle termiche e delle dinamiche.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 10:14   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Aquila 1 Visualizza messaggio
ciao a tutti..avrei bisogno di un consiglio....
è 4 anni che volo, ho '' sui pollici'' un easystar, minimag e eurofighter carson a elica propulsiva e volo con regolarità...
mi piacerebbe prendere un nuovo modello e mi sono innamorato del p-51D della parkzone (quello grande)
si parla molto di quello micro, ma non molto di quello grande...dite che sono in grado di farlo volare con l'esperienza che ho??
dato che ho una laser 6, ho pensato, poichè che quest'estate ho fatto il mio primo mese di lavoro (ho raccolto pere) e ho messo un bel gruzzolo da parte, di comprarmi questa: FlyModelComponents :: SPEKTRUM 2.4 GHz :: Radiocomandi TX - RX 2.4 GHz :: Radiocomando DX6I DSM 6 canali NO SERVI MODE 1 by Spektrum
per il modello ho pensato a questa versione, con incluso il modulo della ricevente e la batteria... FlyModelComponents :: Aerei Elettrici :: PARKZONE :: Riproduzione Mustang P51D GUN FIGHTER BL BIND N FLY
mi converrebbe prendere anche un altro servo per fare il direzionale, oppure va bene anche senza??
per la 2.4 ghz ci sono problemi ad usarla o no?? io volo in un campo di 1 ettaro e mezzo, privato (mio)...
grazie a tutti
Roberto
Tra i modelli in espanso i ParkZone sono tra i migliori, in particolare i vari warbird di questa serie oltre che accattivanti esteticamente hanno ottime doti di volo e non hanno l'indole "bastarda" dei caccia della seconda guerra mondiale. Quindi la scelta è senz'altro azzeccata, anche visto che hai provato il Typhoon della Carson che è certamente meno controllabile e più nervoso del P51. Per quanto riguarda la radio la Dx6 è ottima ma come ti hanno suggerito decisamente limitata in vista di una "crescita" modellistica. Io ho la Dx7, non la cambierei per nessuna ragione, è affidabilissima, semplice da usare e il settimo canale permette di far volare anche aerei più impegnativi (io la uso sul jet a turbina...) che ti auguro presto di avere.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 16:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila 1

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Non avevo letto la tua firma............ ma vedendo l'avatar l'avevo sospettato ...... se ti piace il volo a vela è ora che cambi strada quindi futaba o multiplex 7-9 canali (non necessariamente 2,4Ghz, basta prendere riceventi buone).
Per la costruzione basta organizzarsi ..... da un buon progetto si ricavano le quantità di massima del legname e degli accessoni necessari e con due/tre viaggi te la cavi.

Per il modello, sempre che decidi per il volo a vela, devi vedere se puoi andare facilmente in pendio o se ti devi arrangiare in pianura.

Se non te la senti di costruire puoi pensare ai vari easygommoli (easy glider,elektrojunior,ecc.) buoni sia in pianura che in pendio.

Trovati un tutor nella tua zona che ti avvii alla scoperta delle termiche e delle dinamiche.

Ciao

Francesco
si..il volo a vela mi piace moltissimo..ma lo preferisco fare su alianti veri...
in campo aeromodellistico mi interessano gli acrobatici classici, le (semi)riproduzioni e cose del genere (sempre elettrico)...avevo pensato anche io che una 6ch a un certo punto mi diventerà stretta...il fatto è che con un aliante qui in pianura a un certo punto mi annoierei data la scarsità di buone termiche dove volo, e in pendio -che è quello che mi interesserebbe fare con gli alianti rc- potrei andarci poco...
quindi ho pensato che in caso volessi prendere un aliante prenderei qualcosa che ha al massimo i flap e i riduttori (perciò 6 ch mi dovrebbero bastare) e che in caso volessi far volare cose ''grandi'' e articolate dal punto di vista dei canali, comprerò una radio soddisfacente..purtroppo al momento non posso spendere moltissimo perchè una parte dei soldi di quest'estate e della prossima mi serviranno per fare la patente e il porto d'armi per il tiro a volo (altra mia grande passione)...
quindi se avrò la necessità di avere più canali prenderò un'altra radio con i requisiti necessari...
lo svantaggio della 2.4 è che le rx che ho visto costano tutte parecchio...sui miei modelli uso la hitec azzurra nella scatola di plastica che costa 20 euro e che non mi ha mai dato problemi..

il motore che montano sul p-51d com'è?? tira abbastanza o è come il 400 sul minimag che con la 5x4 basta per volare ma è sempre al limite??
eventualmente si può montarci un carrello fisso??
grazie
Roberto

Bookmarks