|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: trapani
| ![]()
ciao a tutti da salvino ancora oggi voglio un consiglio da voi sicuramente piu' esperti da me',vorrei sapere come si setta un aeromodello per il baricentro, se e una questione di spostamento di batteria o di misure o qualche altro parametro per fare l'overing, a parte i miei modelli che sono: cessna t 206 e lo yak 54 dell'art-tech che credo non centri nulla i settaggi sono da fare ai modelli (pluma 3d - edge 540t extreme flight)grazie a tutti anticipatamente. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Immagini: 15 |
il baricentro in teoria si misura ad 1/3 dall'entrata dell'ala poi per aerei con volo normale sei ranquillo per quelli 3d dovresti cercarlo di spostarlo leggermente verso la coda, tutto questo lo fai spostando la batteria, per il 3d il discorso e un po piu difficile dovresti fraci un po di prove in volo ![]()
__________________ ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2008 Residenza: Brescia
|
Ciao, ecco le tabelle di cui mi avvalgo io,*.xls, trovate free in internet. Ovviamente valgono per il "volato normale"...
__________________ :: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est :: La MOTOTRIBU' http://www.mototribu.altervista.org |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Immagini: 15 |
si fai prove se e troppo indietro magari avrai qualche problemino in volo cioe il modello cabrerebbe troppo con tranquillita atterra e sposti il baricentro ![]()
__________________ ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
per fare volo 3D di solito partendo dal modello centrato per il volo standard, quindi il classico 27-28% della corda media aerodinamica CMA (della quale si trovano in internet alcuni sisti ove viene spiegato bene come calcolarlo in base alla forma e misure dell'ala), quando l'aereo e' trimmato e collaudato bene, ed ovviamente ci hai fatto una buona famigliarità e pratica, inizi a spostare il CG indietro, fino a raggiungere un punto in cui diventa esageratemanete sensibile al tocco del cabra.. cioe se toccando troppo il cabra. il modello tende a cadere in vite.. allora sei anche troppo indietro.. so che a questo punto si dovrebbe provare se in volo rovescio il modello tende a cabrare, e nel caso si avanza il Cg..fino a che il modlelo vola dritto sia in rovescio che dritto senza toccare il cabra o il picchia (almeno ho capito questo leggendo una discussione e mi si corregga se erro) altre cose per il volo 3D non sono nelle mie conoscenze..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
baricentro U-CAN-DO 60 | Alfredofly | Aeromodellismo Volo 3D | 3 | 21 aprile 08 23:12 |
il baricentro | ulivo77 | Aeromodellismo Principianti | 9 | 21 febbraio 08 00:11 |
Baricentro | angeloflyrc | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 02 febbraio 07 22:16 |
Baricentro | paolone | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 09 agosto 05 15:32 |
Baricentro | Morks | Aeromodellismo Principianti | 11 | 03 giugno 05 17:29 |