Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 09, 20:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Quanto ricariche dura una lipo?

Sapete quante ricariche riesce a fare una lipo?Io ho una rinho da circa sei sette mesi che ha 32 cicli di ricarica però untimamente non mi sembra come all'inizio forse la mia memoria vacilla un pò percatità funzionare funziona però mi sembra che non abbia molto sprint.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 21:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
podarsi, dipende molto da quanto la stressi durante il volo (C di scarica), da quanto la scarichi ad ogni volo...poi adesso che è freddo le lipo come tutte le batterie tendono un po' ad essere meno grintose...l'importante è che tu le conserva in un luogo abbastanza caldo (in casa)....comunque non preoccuparti per la qualità delle rhino che anche io le uso parecchio e non ho mai avuto problemi....
Vecchio 02 dicembre 09, 21:11   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Sapete quante ricariche riesce a fare una lipo?Io ho una rinho da circa sei sette mesi che ha 32 cicli di ricarica però untimamente non mi sembra come all'inizio forse la mia memoria vacilla un pò percatità funzionare funziona però mi sembra che non abbia molto sprint.
Anche se te le spacciano per eterne, che hai finito di comperare la miscela eccecc..
dpo una 40ina di ricariche, anche le migliori hanno già perso molto.
Se poi servono su modelli che richiedono molto alla batteria..
il divertimento cala insieme alla loro capacità di dar corrente.
Su un motoaliante passi, si fa quota qualche secondo dopo, su un gommolo già la cosa urta.
Su ventole o acrobatici.. il divertimento dura una 40ina di ricariche, poi iniziano a girar le palle invece delle eliche.

Parlo per esperienza personale.
Adesso vedrai quanti ne arrivano a dire che invece le loro lipo.. blablabla...

cazzate.. son tutte cazzate!

Robbè
Vecchio 02 dicembre 09, 21:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianlucaaltea

Data registr.: 05-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Anche se te le spacciano per eterne, che hai finito di comperare la miscela eccecc..
Su un motoaliante passi, si fa quota qualche secondo dopo, su un gommolo già la cosa urta.
Su ventole o acrobatici.. il divertimento dura una 40ina di ricariche, poi iniziano a girar le palle invece delle eliche.

Robbè
per la mia esperienza dipende da quanto vengono sfruttate, a 10 c di scarica media ho avuto durate di 70-90 cicli poi servono per alimentare le pompe fumogeni
la migliore resa è comunque nei primi 50 cicli e nei primi 10 sono tendenzialmente esuberanti forse con un 5% di potenza in più rispetto alla vita standard
gianlucaaltea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 21:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianlucaaltea

Data registr.: 05-09-2006
ciao

dimenticavo
scalda le lipo nei mesi freddi prima di mandarle in volo altrimenti rischi di romperle
gianlucaaltea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 23:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di silversurfer

Data registr.: 05-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucaaltea Visualizza messaggio
dimenticavo
scalda le lipo nei mesi freddi prima di mandarle in volo altrimenti rischi di romperle
Puoi spiegare meglio il perche'?
Vecchio 03 dicembre 09, 07:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da silversurfer Visualizza messaggio
Puoi spiegare meglio il perche'?
La resistenza interna delle lipo è più elevata rispetto alle Ni-Cd/Ni-Mh, e tra l'altro dipende dalla temperatura, più è freddo maggiore risulta la resistenza interna. In inverno all'aperto le lipo sono in grado di erogare meno corrente infatti, in giornate molto fredde, io le tengo un pò in mano o in tasca per aumentare la temp

Ultima modifica di marcus6911 : 03 dicembre 09 alle ore 08:02
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 11:53   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
La resistenza interna delle lipo è più elevata rispetto alle Ni-Cd/Ni-Mh, e tra l'altro dipende dalla temperatura, più è freddo maggiore risulta la resistenza interna. In inverno all'aperto le lipo sono in grado di erogare meno corrente infatti, in giornate molto fredde, io le tengo un pò in mano o in tasca per aumentare la temp
Per farle scaldare è sufficente farle girare nel modello per una decina di secondi al 20% della potenza, in questo modo il processo chimico si avvia in modo migliore....
Un pao d'anni fà mi sono bruciato una coscia.... ho messo la lipetta 3 celle da 1500 in tasca, peccato che si fossero anche le chiavi di casa.... per la legge di Murphy nonostante usassi i connettori deans femmina la chiave del garage è riuscita a mettere in corto il tutto .... allora si che ho scaldato la lipo....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 15:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mach74

Data registr.: 15-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Per farle scaldare è sufficente farle girare nel modello per una decina di secondi al 20% della potenza, in questo modo il processo chimico si avvia in modo migliore....
Un pao d'anni fà mi sono bruciato una coscia.... ho messo la lipetta 3 celle da 1500 in tasca, peccato che si fossero anche le chiavi di casa.... per la legge di Murphy nonostante usassi i connettori deans femmina la chiave del garage è riuscita a mettere in corto il tutto .... allora si che ho scaldato la lipo....
......e non solo ........

Name:  palla animata.gif
Views: 1141
Size:  7,5 KB

Name:  palla.gif
Views: 1207
Size:  7,5 KB
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 15:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Robbè

le lipo durano in base a quanto le sfrutti, a come le ricarichi (0,5c meglio di 1 c), se le bilanci; comunque durano assai, ma d'inverno vanno in letargo (non gli piace il freddo alle lipo). Le rhino non sono il massimo della durata, ma costano poco e ci si diverte assai.

***** c'entra la miscela non lo so, forse il ranox conosce un sistema per far funzionare uno speed 400 con la miscela, bisognerebbe chiederlo a lui.

In ogni caso, un bel pendio dura più di qualunque metodo meccanico per affettare l'aria, ci si diverte di più e si respira pure aria buona.

Probabilmente in benzina (per la macchina) costa più delle lipo e della miscela messe insieme, ma che ci vuioi fare, per godere tanto si deve spendere tanto, come ci insegna Marrazzo.

Bookmarks