02 dicembre 09, 18:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2009 Residenza: Udine
Messaggi: 166
| Domanda da principiante
ciao a tutti Pemessa: vengo dal mondo degli scoppiettari e di elettrico no ne so na cippa vi chiedo una cosa a voi scontata... che cosa è l'equalizzatore delle lipo??? e perchè hanno bisogno di esso?? ho visto questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : GT A-6 Charger/balancer/discharger $69.95 cosa ne dite??? vale la pena comprarlo?? o cineseria? ha l'equalizzatore? grazie 1000 |
02 dicembre 09, 19:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2008 Residenza: viterbo
Messaggi: 195
|
Ciao, i pacchi batterie lipo, sono formati da una o piu celle. Ogni cella ha una capacita di voltaggio che non deve essere superata. Inoltre tutte le celle devono essere caricate allo stesso voltaggio (3,7 volt). Il bilanciatore o equalizzatore, svolge questa funzione. Praticamente, carica le celle e poi le bilancia in modo che il voltaggio sia uguale per tutte. Ciao Davide |
02 dicembre 09, 19:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| Citazione:
le celle di un pacco, seppur di uguale capacità, forma, peso...possono avere un parametro non ugualissimo per tutte: la resistenza interna. questo parametro è quello che determina, in fase di utilizzo, una maggiore carica (o scarica) di una o più celle rispetto alle altre.Quindi mentre carichi il pacco, può succedere che una o più celle "prendano" più ampere rispetto alle altre, questo significa che durante la carica, si possono avere delle celle più alte di voltaggio rispetto alle altre, tu dirai: poco male, si carica prima!, tuttavia c'è un problema: le celle ai polimeri di litio non devono MAI superare i 4,2V di tensione.Ciò significa che durante il processo di carica, essendoci una cella che "prende" di più, verso la fine, quando il pacco è quasi carico, la cella in questione, oltrepassa il suddetto voltaggio, gonfiandosi, esplodendo, o semplicemente danneggiandosi. Un buon carica batterie, con il bilanciatore, evita appunto questo problema, perchè durante la carica monitorizza la tensione di ogni singola cella, e se qualcuna si alza di più delle altre, il caricabatterie stesso procede scaricando solo quella, in modo che fine carica tu abbia lo stesso identico voltaggio di tutte le celle. Più il carica batterie è buono, maggiore sarà la precisione di bilanciamento, e quindi minore il rischio di problemi... Questa regola vale anche durante la scarica della batteria, cioè durante l'utilizzo.. alla fine del volo, facilmente avrai delle celle più alte e altre più basse, sempre perchè qualcuna ha resistenza interna minore, altre maggiore... meno male che quando le ricarichi ci pensa il caricabatterie a rimettere tutto aposto aggiungo che più un pacco batterie è di qualità, minore sarà la differenza tra le celle, e quindi minore il rischio che si sbilanci durante il volo (ciè durante il momento in cui è difficile monitorare le singole celle), anche se in realtà ci sono dei regolatori con un accrocchio attaccato che controlla che le celle non scendano mai sotto il voltaggio minimo di 2,8V sotto carico..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
02 dicembre 09, 19:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2008 Residenza: viterbo
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| Citazione:
Ciao Davide | |
02 dicembre 09, 21:10 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-10-2008 Residenza: Lecco
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| Citazione:
ora cerco di spiegarti il perchè. le batterie lipo come tutte le batterie hanno dei parametri da rispettare durante la carica; corrente e tensione. La questione della tensione ti è già stata spiegata. Quella della corrente è alquanto simile. Le batterie hanno una capacità di immagazzinare energia diversa a seconda del modello di batteria. questa energia (diciamo) che si misura in amper per ora(Ah). nella quasi totalità delle batterie questo valore è indicato in mAh(milli amper per ora 1Ah=1000mAh) facciamo un'analogia con il sistema idraulico. la batteria è come un serbatoio. più Ah ha più è grande. questo serbatoio quando è pieno va svuotato.si svuoterà più o meno velocemente a seconda di quanta sia la portata della valvola di scarico. nelle batterie questo valore viene esprestto in C(capacità di scarica) e non va mai superato.pena danneggiamento della batteria. nella carica succede la stessa cosa della scarica. la batteria ha un valore sempre espresso in C ma questa volta di carica. le batterie più diffuse hanno una sola C(1C) di carica. anche questo non va oltrepassato. ma l'evovuzione a portato a migliorare questa caratteristica. esistone della batterie più costese che possono essere caricate a più di una C. qui il carica betterie che hai citato ha un limite. la corrente massima di carica. facciamo un esempio numerico. due batterie identiche tranne che per la capacità di carica. capacità della batteria 2000mAh(=2Ah) capacità di scarica 25C capacità di carica batt. 1 1C (come la maggior parte di quelle in circolo ora) capacità di carica batt. 2 5C batt. 1 va caricata al massimo con un valore di corrente che non supera la sua capacità quindi 2000mAh. il tempo di carica sarà di 1 ora. batt.2 può essere caricata al massimo a ben 5 volte la sua capacità quindi a 10000mAh. impegherà 1/5 della batt. 1 caricarsi. 1ora/5C=12 min. capirai che è un bel vantaggio di tempo. visto che sei scoppiettaro quasi è come avere il sebatoio del carburante. ne stacchi una e ne metti su una subito carica. intanto che voli aspetti che si raffreddi dopo l'utilizzo e la carichi. in un quarto d'ora è carica e non sei neanche quasi sceso. tutto questo per arrivare al limite del carica batterie del link. come puoi leggere tra i dati ha una corrente di carica che non ti farebbe sfruttare le batterie di ultima generazione. Spec. Input Voltage: 11~18v Circuit power: Max Charge: 50W / Max Discharge: 5W Charge Current Range: .1~5.0A Discharge current range: .1~1.0A Ni-MH/NiCd cells: 1~15 Li-ion/Poly cells: 1~6 Pb battery voltage: 2~20v Weight: 580g Dimensions: 133x87x33mm come puoi leggere il range di corrente di carica va da 0.1A a 5A. potresti sfruttarlo con batterie di piccola capacità(una batteria da 800mAh di capacità con 5C di carica 800mAhx5=4000mAh --> 4Ah è nel range di corrente che il carica batteria può erogare) ma se vuoi volare con aerei di dimensioni normali voli con almeno batterie da 2500mAh e torniamo al discorso di prima. guardando al futuro, le batterie di ultima generazione, per evoluzione, diventeranno meno costose e quindi comuni. molti sul forum consigliano questo carica betterie(o anche altri modelli dello stesso tipo con costi diversi) HobbyKing Online R/C Hobby Store : iCharger 208B 350W 8s Balance/Charger $198.00 se leggi i dati ti accorgerai che la corrente massima che può erogare durante la carica è di 20A. spero di avenrti chiarito un po' le idee e se ho detto qualche stupidaggine correggetemi. ciao
__________________ Blade CX2 dx7 | |
02 dicembre 09, 21:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2009 Residenza: Udine
Messaggi: 166
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cacchiarola siete fantastici... meglio della prof di matematica... davvero completi adesso ho capito quasi tutto... solo che non vorrei sforare gli 80 euro x un carichino... dato che sono e rimarrò scoppiettaro diciamo che se volerò con l'elettrico sarà x sfizio... volevo farmi un deproncino combat e allora mi è sorta la necessità di un carichino lipo... comunque al campo i voli sono a minimo un ora di distanza l'uno dall'altro e non ho molta fretta... ancora una cosa le lipo di hobbyking sono bone??? |
02 dicembre 09, 21:50 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2006 Residenza: Cagliari
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| Citazione:
io ci volo da un paio di anni, ovviamente dipende dalla marca e dalla capacità di scarica che ti serve | |
06 dicembre 09, 10:44 | #9 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | Delle Rhino sono quasi tutti contenti, soprattutto per il loro prezzo. Per il caricabatterie, se voli solo ogni tanto vai tranquillo con quello o anche con altri più economici, ed il problema degli A max in realtà è anche quello dell'alimentatore: devi anche fornirgli gli A di cui ha bisogno il carichino.
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