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Vecchio 02 dicembre 09, 15:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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Domanda cretina!

me sorto un dubbio riguardante le motorizzazioni elettriche
premessa:ho 2 motori di eguale efficienza con la stessa elica e lo stesso regolatore
il primo mettiamo caso con 1000kv ed alimentato a 3s
il secondo con 1500kv ed alimentato con 2
in pratica i 2 motori fanno gli stessi giri ma alimentati con voltaggi differenti!
eccezion fatta per il peso inferiore delle batterie, ci sono altri reali vantaggi?
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 02 dicembre 09, 17:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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me sorto un dubbio riguardante le motorizzazioni elettriche
premessa:ho 2 motori di eguale efficienza con la stessa elica e lo stesso regolatore
il primo mettiamo caso con 1000kv ed alimentato a 3s
il secondo con 1500kv ed alimentato con 2
in pratica i 2 motori fanno gli stessi giri ma alimentati con voltaggi differenti!
eccezion fatta per il peso inferiore delle batterie, ci sono altri reali vantaggi?
A parità di potenza erogata quello alimentato con un voltaggio minore avrà un assorbimento maggiore in quanto P=VI dove P è la potenza, V il voltaggio ed I la corrente

Saluti
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Vecchio 02 dicembre 09, 17:32   #3 (permalink)  Top
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A parità di potenza erogata quello alimentato con un voltaggio minore avrà un assorbimento maggiore in quanto P=VI dove P è la potenza, V il voltaggio ed I la corrente

Saluti

già, ma come fai a saperlo qual'è la corrente dell'uno e dell'altro? Bisognerebbe misurarla
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Vecchio 02 dicembre 09, 18:06   #4 (permalink)  Top
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me sorto un dubbio riguardante le motorizzazioni elettriche
premessa:ho 2 motori di eguale efficienza con la stessa elica e lo stesso regolatore
il primo mettiamo caso con 1000kv ed alimentato a 3s
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in pratica i 2 motori fanno gli stessi giri ma alimentati con voltaggi differenti!
eccezion fatta per il peso inferiore delle batterie, ci sono altri reali vantaggi?
Motore 1 : 1000kv 3 Lipo un assorbimento di 15 A circa 150 W di potenza per volare 6 min a manetta ti serve una 3 Celle da 1500 mAh

Motore 2 : 1500kv 2 Lipo un assorbimento di 22 A circa 150 W di potenza per volare 6 min a manetta ti serve una 2 Celle da 2200 mAh

Non so quanto/se risparmi in peso... ma il motore 2 Scalda di più.
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 02 dicembre 09, 18:40   #5 (permalink)  Top
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Motore 1 : 1000kv 3 Lipo un assorbimento di 15 A circa 150 W di potenza per volare 6 min a manetta ti serve una 3 Celle da 1500 mAh

Motore 2 : 1500kv 2 Lipo un assorbimento di 22 A circa 150 W di potenza per volare 6 min a manetta ti serve una 2 Celle da 2200 mAh

Non so quanto/se risparmi in peso... ma il motore 2 Scalda di più.
i motori scaldano in base ai Watt non in base agli ampere (come invece succede per i regolatori), quindi teoricamente scalderebbero uguale, se non fosse che, l'efficienza, non è uguale in ogni condizione di utilizzo, ha il suo picco ad un preciso voltaggio e ad un preciso assorbimento (solitamente indicato dalla casa)..
in genere tuttavia, rende maggiormente (e quindi ha un' efficienza più alta) il motore alimentato con maggiore tensione e minore intensità
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 02 dicembre 09, 21:19   #6 (permalink)  Top
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grazie per le risposte!
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Vecchio 03 dicembre 09, 09:31   #7 (permalink)  Top
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Dipende anche dalla Rm, la resistenza d'armatura del motore.
Supponendo che i due motori ce l'abbiano uguale, la caduta di tensione sul motore alimentato a 2 celle (con corrente più alta) sarà maggiore, per questo motivo renderà meno e scalderà di più.

Riprendo l'esempio di Andy:
Motore 1 : 1000kv 3 Lipo un assorbimento di 15 A circa 150 W di potenza per volare 6 min a manetta ti serve una 3 Celle da 1500 mAh

Motore 2 : 1500kv 2 Lipo un assorbimento di 22 A circa 150 W di potenza per volare 6 min a manetta ti serve una 2 Celle da 2200 mAh

Se poniamo ad esempio una Rm = 50 mOhm = 0,05 Ohm, avremo una caduta di tensione dovuta alla Rm pari a:
Motore 1 : Vpersa=Rm*I=0,05*15=0,75V
Motore 2 : Vpersa=Rm*I=0,05*22=1,1V

E poiché i giri sono proporzionali alla tensione sfruttata (e non a quella applicata), avremo che i motori gireranno così:
Motore 1 :
RPM teorico = Kv*V = 1000*11,1 = 11.100 RPM
RPM reale = Kv*(V-Vpersa) = 1000*(11,1-0,75)=10.350 RPM (-650 RPM)

Motore 2 :
RPM teorico = Kv*V = 1500*7,4 = 11.100 RPM
RPM reale = Kv*(V-Vpersa) = 1500*(7,4-1,1) = 9450 RPM (-1650 RPM)

E la potenza persa (calore dissipato) sarà quindi:

Motore 1 : Ppersa = Vpersa*I = 0,75*15 = 11,25W
Motore 2 : Ppersa = Vpersa*I = 1,1*22 = 24,2W (più del doppio!)

Quindi, in teoria, avrai che il motore 2 avrà meno autonomia (a parità di capacità della batteria), meno tiro e velocità (perde più RPM) e scalderà di più (più potenza dissipata in calore)... 'na bazza insomma!!!

Vedi che la domanda che hai fatto non era poi così cretina, no?!?

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 03 dicembre 09, 12:56   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Insomma, scegli SEMPRE il motore che eroga la potenza che ti serve adlla tensione più elevata possibile (compatibilmente con n. di celle e regolatore....).

ps per l' elettrico nn dar retta al Ranox, chiedi a noi, tanto in questa sezione nn ci mette naso, se non per chiedere anche lui consigli......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 16:59   #9 (permalink)  Top
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Insomma, scegli SEMPRE il motore che eroga la potenza che ti serve adlla tensione più elevata possibile (compatibilmente con n. di celle e regolatore....).

ps per l' elettrico nn dar retta al Ranox, chiedi a noi, tanto in questa sezione nn ci mette naso, se non per chiedere anche lui consigli......
tranquillo, so che polli spennare quando devo chiedere
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