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Vecchio 02 dicembre 09, 13:35   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
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come faccio a sapere il wattaggio di un motore?

Ho un motore brushless di cui la casa produttrice non mi da i valori massimi.
quindi per evitare di bruciarlo devo sapere che wattaggio massimo continuo può sopportare.

quello che so è che W= VxI
ma se I mi cambia in base al carico applicato, come faccio ad avere un dato certo?

per il momento mi assorbe 30 amper a 13 volts, quindi 390 watts e raggiunge una temperatura di 51° gradi massimo dopo 10 minuti. apparte questo non so altro.

in fabbrica come fanno a dire che un motore è di 600 watt ad esempio. come calcolano questo dato?
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 14:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
Se vai a vedere nella sezione Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori - BaroneRosso.it Forum dovresti trovare le risposte (diametro del filo , numero delle spire, ecc.ecc.) .

In fabbrica fanno un progetto (più o meno seriamente a seconda della serietà della "marca" e poi lo testano) determinando i giri/volt, l'assorbimento e la tensione massima.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 14:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Non avendo altri dati, puoi tener conto di non superare (per sicurezza) la temperatura di 60 gradi.
Tieni conto che gli avvolgimenti e i magneti possono arrivare senza danni verso i 80-90 gradi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 14:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non avendo altri dati, puoi tener conto di non superare (per sicurezza) la temperatura di 60 gradi.
Tieni conto che gli avvolgimenti e i magneti possono arrivare senza danni verso i 80-90 gradi.

Naraj.
sembra che alcune marche testino con esiti positivi magneti e avvolgimenti addirittura a 200°... quindi 80-90 sei a meno della metà, e più che tranquillo..

ad occhio, dai dati che fornisci, penso che il tuo motore non possa rendere tanto di più.. direi che è un 450W.. ma le temperature dipendono moltissimo da quella dell'aia, e da se e come è raffreddato il motore...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 10:21   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
quindi se non so diametro del filo e numero di spire non posso arrivare ad un dato certo?

e misurando gli ohm su una sola fase? come faccio a misurarli?
se potessi farlo forse potrei sapere il wattaggio...
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 10:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
quindi se non so diametro del filo e numero di spire non posso arrivare ad un dato certo?

e misurando gli ohm su una sola fase? come faccio a misurarli?
se potessi farlo forse potrei sapere il wattaggio...
Anche avendo i dati del filo e delle spire, il calcolo non sarebbe semplice e attendibile.

Se vuoi trovare un dato pratico che si avvicina alla potenza disponibile, procedi in questo modo:

. blocca il modello al suolo
- monta sul motore un'elica che sembra adeguata
- usa una batteria di discreta potenza
- inserisci un voltmetro ai capi della batteria
- inerisci un amperometro tra batteria e regolatore (oppure una pinza amperometrica)
- Se hai un termometro adatto fissalo sulla carcassa del motore
- metti in funzione il motore a metà potenza
- tieni d'occhio tutti e tre gli strumenti continuamente

- se il motore si riscalda rapidamente e in modo anomalo, riduci potenza
- lascia raffreddare il motore e ricomincia con potenza ridotta

- se nella prova il motore rimane sotto i 60 gradi (sulla carcassa) aumenta la potenza fino a stabilizzarlo sui circa 60 gradi
- nel caso di bisogno aumenta il diametro dell'elica e il passo

- raggiunto in modo costante la temperatura descritta, leggi la tensione della batteria (attenzione che nelle prove non sia scarica) e la corrente assorbita

Naturalmente i 60 gradi non li deve superare per il tempo di volo che intedi avere.

- a questo punto puoi calcolare la potenza erogata dal motore W=V*I

Attenzione, questa è la potenza assorbita dal motore e non quella fornita dal motore.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 03 dicembre 09 alle ore 10:56
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 11:44   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
si è un ottima soluzione. farò così anche perchè ho il watt's up quindi mi viene facile.
ok grazie
checamo non è collegato   Rispondi citando
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