02 dicembre 09, 13:35 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2009
| come faccio a sapere il wattaggio di un motore?
Ho un motore brushless di cui la casa produttrice non mi da i valori massimi. quindi per evitare di bruciarlo devo sapere che wattaggio massimo continuo può sopportare. quello che so è che W= VxI ma se I mi cambia in base al carico applicato, come faccio ad avere un dato certo? per il momento mi assorbe 30 amper a 13 volts, quindi 390 watts e raggiunge una temperatura di 51° gradi massimo dopo 10 minuti. apparte questo non so altro. in fabbrica come fanno a dire che un motore è di 600 watt ad esempio. come calcolano questo dato? |
02 dicembre 09, 14:05 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Se vai a vedere nella sezione Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori - BaroneRosso.it Forum dovresti trovare le risposte (diametro del filo , numero delle spire, ecc.ecc.) . In fabbrica fanno un progetto (più o meno seriamente a seconda della serietà della "marca" e poi lo testano) determinando i giri/volt, l'assorbimento e la tensione massima. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
02 dicembre 09, 14:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non avendo altri dati, puoi tener conto di non superare (per sicurezza) la temperatura di 60 gradi. Tieni conto che gli avvolgimenti e i magneti possono arrivare senza danni verso i 80-90 gradi. Naraj. |
02 dicembre 09, 14:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
ad occhio, dai dati che fornisci, penso che il tuo motore non possa rendere tanto di più.. direi che è un 450W.. ma le temperature dipendono moltissimo da quella dell'aia, e da se e come è raffreddato il motore...
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
03 dicembre 09, 10:51 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se vuoi trovare un dato pratico che si avvicina alla potenza disponibile, procedi in questo modo: . blocca il modello al suolo - monta sul motore un'elica che sembra adeguata - usa una batteria di discreta potenza - inserisci un voltmetro ai capi della batteria - inerisci un amperometro tra batteria e regolatore (oppure una pinza amperometrica) - Se hai un termometro adatto fissalo sulla carcassa del motore - metti in funzione il motore a metà potenza - tieni d'occhio tutti e tre gli strumenti continuamente - se il motore si riscalda rapidamente e in modo anomalo, riduci potenza - lascia raffreddare il motore e ricomincia con potenza ridotta - se nella prova il motore rimane sotto i 60 gradi (sulla carcassa) aumenta la potenza fino a stabilizzarlo sui circa 60 gradi - nel caso di bisogno aumenta il diametro dell'elica e il passo - raggiunto in modo costante la temperatura descritta, leggi la tensione della batteria (attenzione che nelle prove non sia scarica) e la corrente assorbita Naturalmente i 60 gradi non li deve superare per il tempo di volo che intedi avere. - a questo punto puoi calcolare la potenza erogata dal motore W=V*I Attenzione, questa è la potenza assorbita dal motore e non quella fornita dal motore. Naraj. Ultima modifica di Naraj : 03 dicembre 09 alle ore 10:56 | |
Bookmarks |
| |