Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 05, 15:11   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Come già detto più volte su questo forum, il parallelo è consentito, anzi consigliato a volte per le Lipo.
L' unico vero problema è che sarebbe meglio utilizzare SEMPRE gli stessi pacchi, casomai collegandoli in modo permanente dopo averli controllati e bilanciati, se no si rischia es. di utilizzare un 3S1P per un modello piccolo, un altro 3S1P si usa qualche volta, poi si usano i due pacchi in parallelo per far volare un modello + grande, metti che hai delle 2000 a 10C, sul modello piccolo usi 10A, sul modello grosso usi 40A, perciò a volte ne scarichi una a 5C e quell' altra la scarichi SEMPRE a 10C, avranno senz' altro storie diverse, se le metti assieme una è già "stanca" e "abituata" a essere scaricata a 5C, l' altra è + nuova e ABITUATA a scaricare a 10C, può darsi che sotto scarica abbiano problemi o ti cali tensione all' improvviso, o che una delle 2 non si riesca + a ricaricare.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 16:05   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2004
Quanto da te detto e vero infatti io uso sempre gli stessi pacchi in parallelo e sono collegati tra loro in modo permanente.
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 16:20   #13 (permalink)  Top
faraone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gigi99
No non possiedo batterie RCS l'idea di usare 2 pacchi in parallelo mi è venuta da esperienze negative . Ti spiego motore Axi2020/12 elica 10x6 modello da 1100g profilo naca0012-naca0013 lipo da 2000mah durata di volo 8m circa le batterie scadavano parecchio e sono durate poco poco( circa 50 cicli ) le batterie avevano scarica dichiarata in continuo 12C. Sto provando 2 pacchi in parallelo della Rava 1800mah 8,5C in di scarica dichiarati stesso modello risultato 18m di volo prestazioni modello a mio parere superiori dopo 18m di acrobazie le batterie sono poco piu' che tiepide non so dirti ancora quanti cicli sopporteranno per ora ne hanno fatti solo 12. Per mia curiosità vorrei provare le RCS e le TP.
Quanto consuma il motore con quell'elica? Secondo me dovresti stare attorno i 20/22 amp... sbaglio?
Oltre alle celle da te menzionate ci sono anche le PQ.
Vecchio 22 novembre 05, 16:27   #14 (permalink)  Top
User

il 2820/12 con una 10x6 groupner 3 celle lipo misurato a terra con la pinza amperometrica della groupner consuma 18,5A ma in volo il consumo scende a una media di 13-15A dipende dal tuo stile di volo e da quanto vuoi risparmiare le batterie.
Vecchio 22 novembre 05, 16:30   #15 (permalink)  Top
User

Piccola aggiunta alla risposta precedente

Il consumo da te stimato lo raggiungi sempre con lo stesso motore e le stesse batterie ma con un'elica groupner 11x6 ( 21,5A )
Vecchio 24 novembre 05, 13:05   #16 (permalink)  Top
faraone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gigi99
Piccola aggiunta alla risposta precedente

Il consumo da te stimato lo raggiungi sempre con lo stesso motore e le stesse batterie ma con un'elica groupner 11x6 ( 21,5A )
Bhè allora consuma poco. Io avevo un 2820/10 che con una 12x6 succhiava 30 amp.
Se hai necessità di utilizzare anche i 2 pacchi singolarmente allora la tua idea mi sembra sensata e quindi valida.

Ciao.
Rispondi

Bookmarks