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Vecchio 22 novembre 09, 22:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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info motore Brushless

salve, ho un piccolo problema: vorrei sostituire su un motoaliante (old timer Kyosho) un Graupner speed 600 con un brushless in runner.
Ho 2 lipo 3S 2200 25C, qualcuno ha suggerimenti sul tipo di motore brushless da montare??

grazie 1000.

Andrea
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Vecchio 23 novembre 09, 15:45   #2 (permalink)  Top
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Ti riporto una piccola formula matematica che io uso per collocare il giusto motore: Voltaggio x Amperaggio uguale a Potenza(VxA=W).
Per un OldTimer il rapporto è 100 watt per 600/700 grammi di peso.
Un motore a cassa rotante è sicuramente l'ideale,ti permette di usare eliche di maggior dimensioni senza uso di riduttori.Il problema è che non ce ne sono molti che usano 2 celle.
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Vecchio 23 novembre 09, 21:58   #3 (permalink)  Top
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chiarimenti

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Ti riporto una piccola formula matematica che io uso per collocare il giusto motore: Voltaggio x Amperaggio uguale a Potenza(VxA=W).
Per un OldTimer il rapporto è 100 watt per 600/700 grammi di peso.
Un motore a cassa rotante è sicuramente l'ideale,ti permette di usare eliche di maggior dimensioni senza uso di riduttori.Il problema è che non ce ne sono molti che usano 2 celle.
OK, ma il mio problema non è mica calcolare la potenza in W, ma riuscire, nella selva delle offerte, di trovare un motorello brushless che possa essere usato con una batteria di 3 elementi da 2200mAh 25C di scarica continua.
Appunto una Lipo 3s, ora, è un motoaliante che mi servirebbe per riprendere un pò di confidenza dopo una pausa di un'anno di volo.
Per ora c'è uno speed 600 in diretta (e di ridurre non se ne parla, non è adatto) elica pieghevole 8x4 (ma potrei anche cambiarla).
Quindi la mia richiesta è: quando e se il brushed tira le quoia, che brushless in-runner gli monto???
Grazie 1000.
Andrea

PS quindi con un In runner pensi che 100W siano sufficenti per tirare su l'aliante?? appena posso lo peso in odv e decido.........
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Vecchio 23 novembre 09, 22:12   #4 (permalink)  Top
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Ciao Andrea,
pronto a darti una mano, ma come mai specifichi brushless inrunner ?

come già suggerito un cassa rotante è molto piu efficiente su un moto-aliante potendo tirare un'elica di diametro più grande è sicuramente più indicata....

Hai problemi di spazio in fusoliera ?

per quanto riguarda la scelta "del motorello" molto dipenda dal prezzo,
se vuoi un cinese o un motore un pò più serio, se ci dai le misure del modello ti possiamo dare qualche consiglio più preciso.
Se vuoi anche rimanendo sulle 2 celle

Attenzione anche che cambiando dal 600 (che pesa un botto) dovrai spostare i componenti interni per mantenre il baricentro al posto giusto !

Ciao Giuseppe
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Vecchio 24 novembre 09, 13:41   #5 (permalink)  Top
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Ciao Andrea,
pronto a darti una mano, ma come mai specifichi brushless inrunner ?

come già suggerito un cassa rotante è molto piu efficiente su un moto-aliante potendo tirare un'elica di diametro più grande è sicuramente più indicata....

Hai problemi di spazio in fusoliera ?

per quanto riguarda la scelta "del motorello" molto dipenda dal prezzo,
se vuoi un cinese o un motore un pò più serio, se ci dai le misure del modello ti possiamo dare qualche consiglio più preciso.
Se vuoi anche rimanendo sulle 2 celle

Attenzione anche che cambiando dal 600 (che pesa un botto) dovrai spostare i componenti interni per mantenre il baricentro al posto giusto !


Ciao Giuseppe

Analsi corretta, il fatto che specifico in runner è per non cambiare il layout del muso dell'aliante, solo per motivi estetici, poi l'asse del 600 è un pò più grande di altri che ho visto, ma forse non dovrebbe essere un problema, magari con una pinza adatta si potrebbe montare anche un out runner.
L'elica: vorrei lasciare la sua, o per lomeno non vorrei dover comprare alcune eliche e fare prove su prove per capire quale poi potrebbe essre la migliore, ripeto, rientro nel mondo del volo dopo uno stop, e non ho voglia di spendere poi più di tanto per un modello da relax (se di relax di può parlare dato che di solito sono teso abbastanza durante l'atterragio ed il decollo....).
Bon, ringrazio per le indicazioni e suggerimenti che mi aiutano a riflettere bene prima di iniziare un percorso irto di problemi.
saluti
Andrea

PS: link interessante il negozio, grazie.
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Vecchio 25 novembre 09, 00:36   #6 (permalink)  Top
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Su un motoaliante della mul...ex alpha 21 in origine c'è montato un 600 diretto, è stato sostituito con un RCM0107 - Jem 3040-860 con elica 10/6rip. e in questa conficurazione da un assorbimento intorno ai 12 amp.
Con una batteria come la tua farai molte risalite
http://safalero.go2000.it/accesso.asp?Username=ospite
Per il motaggio si è utilizzato gli stessi fori del 600, quindi senza fare modifiche varie.

saluti da peppesci
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Vecchio 25 novembre 09, 00:49   #7 (permalink)  Top
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Non ho ancora capito quanto pesa questo modello!!!
Se pesa intorno al chilo penso che questo possa andare bene:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
A mio parere per un old timer uno speed 600 non è disdicevole.Per un aliante,il motore,dovrebbe essere usato solo in caso di necessità.Poi devi tenere conto che dovresti cambiare anche il regolatore,quello che usi per lo speed600 funziona solo per i motori brushed.
Io rimanderei la spesa per il tuo prossimo modello.ciao
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Vecchio 25 novembre 09, 17:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di grattila
 
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raga vorrei passare da motorizzazione a scoppio a motorizzazione brushless un motoaliante di circa 1,90 mt di AA,pesa 750 grammi solo l'aliante,e l'uso sarebbe per l'FVP(alla fine aggiungo camera e lipo=60g+25g).il modello lo definirei antico e lo presi usato quindi non so proprio come cercarlo.caso mai farò qualche foto.mi date qualche indicazione per scegliere il motore?ho pensato:2 servo 9gr ESC da 30gr,ricevente 10 gr.
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Vecchio 25 novembre 09, 22:52   #9 (permalink)  Top
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Pesi e modello

Allora ringrazio la compagnia dell'anello:

1)Il modello pesa 1.028 g, senza batterie, ricevente, ma con regolatore (LiPo x brushed);
2) modello Kyosho Stratus Sport;
3) le batterie in (arrivo) pesano (l'una) 185 grammi;
4) la RX credo roba come 10/12 g (niente)

Quindi in ODV siamo a 1.230 g, non proprio una piuma, ma dato che era nato per 7 celle NiCd, che pesano molto di più (300 g quelle da 1500 mAh), inoltre mi correggo il motore è un 550, ho contattato l'amico che mi ha ceduto l'oggetto anni fà.

Allora, ho un carico alare inferiore perchè le LiPo pesano meno (110 g in meno) ho un motore 550, che per ora (l'ultima volta ha volato con LiPo) và anche bene, ma ripeto il mio dubbio è: alimento il motore con 11,1V invece che 8,4 il motore spinge di più ma durerà meno, sicuro.
Che cosa posso cercare come alternativa date le specifiche menzionate?

Come moltissimi di noi devo comprare tramite Internet, anche se in negozi specializzati che però, detto francamente, non sempre si sbattono più di tanto per guadagnare (se và bene 15/20 euro) su un motorello brushless.
Ecco perchè cerco di capire prima che tipologia devo cercare, anche per l'elica, ora c'è una 8x4, ho a disposizione pinza amperometrica, multimetro (tutto Fluke) ma non ho la voglia di stare a sperimentare più di tanto.
Il motore mi serve solo (diciamo principalmente) per fare quota, poi vorrei anche termicare se e quando ci sono le condizioni.
Poi detto francamente, non ho idea se il modello sia un termicatore o un finto aliante......
saluti e 1000 grazie ancora per la collaborazione, mi stò riprendendo da un periodo di letargo modellistico e mi fà molto piacere sentire che cè sempre qualcuno che disinteressatamente cerca di aiutarti.
Andrea
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Allora ringrazio la compagnia dell'anello:
Niente grazie siamo qui per questo !

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1)Il modello pesa 1.028 g, senza batterie, ricevente, ma con regolatore (LiPo x brushed);
2) modello Kyosho Stratus Sport;
3) le batterie in (arrivo) pesano (l'una) 185 grammi;
4) la RX credo roba come 10/12 g (niente)
Ora cominciamo a poter fare qualche ragionamento serio

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Allora, ho un carico alare inferiore perchè le LiPo pesano meno (110 g in meno) ho un motore 550, che per ora (l'ultima volta ha volato con LiPo) và anche bene, ma ripeto il mio dubbio è: alimento il motore con 11,1V invece che 8,4 il motore spinge di più ma durerà meno, sicuro.
Il 550 è un vero "ferro" ma ai suoi tempi ha tirato su moltissimi modelli, se vuoi usarlo con le Lipo usane 2, con 3 garantito che dopo 10 voli lo butti, ma tanto stiamo cercando un sostituto !

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Che cosa posso cercare come alternativa date le specifiche menzionate?
Il 550 ha un diametro (se non ricordo male) di crica 38 mm e quindi puoi tranquillamente montare un piccolo cassa rotante da 27 mm di diametro che ha potenza più che doppia rispetto a quanto ti serve.
Considera che il 550 non arrivava a 150 W ed il modello ti pesava di più.
Su quel modello con 150W di un moderno motore con elica adeguata hai prestazioni molto molto soddisfacenti !

Puoi partire dal modello che ti ha suggerito Peppesi che costa
intorno ai 30 euro ed è chiaramente "cinese" (anche se lo trovi in Italia)
Jem 3040-860 con accessori,
fino ai motori di marca quali Hacker e AXI Model Motors (e qui arrivi fino al doppio del costo, ovviamente il prodotto è migliore ma gli euri sono sempre pochi).

Altri esempi di motori "giusti" sono:
Multiplex Himax C 2816-1220 - con elica 10x6 (45 Euro ca)
Great Planes Rimfire 28-30-950kV - con elica 10x6 (45 Euro ca)
Hyperion HP-ZS2213-22 - con elica 10x6 (45 Euro ca)
Hacker - 06 A30-22S- con elica 10x4 (65 Euro ca)
Model Motor AXI 2217/16 - 2 celle elica 12x6 (75 euro ca)


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Come moltissimi di noi devo comprare tramite Internet, anche se in negozi specializzati che però, detto francamente, non sempre si sbattono più di tanto per guadagnare (se và bene 15/20 euro) su un motorello brushless.
15/20 euro di guadagno su un motore ? Magari !

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Ecco perchè cerco di capire prima che tipologia devo cercare, anche per l'elica, ora c'è una 8x4, ho a disposizione pinza amperometrica, multimetro (tutto Fluke) ma non ho la voglia di stare a sperimentare più di tanto.
L'epoca degli esperimenti nel volo elettrico è finità già da un pò, per ogni motore in base all'utilizzo e le celle che monti il produttore o chi te lo vende ti saprà dire l'elica giusta per il motore e per l'utilizzo, non si può sbagliare !
Al limite puoi anche rivolgerti ai combo dove in un'unica scatola trovi motore regolatore elica tutto pronto da montare
Ad esempio Multiplex vende un kit per l'easy glider PRO che, ogiva da 54 a parte è adatto anche al tuo modello.


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Il motore mi serve solo (diciamo principalmente) per fare quota, poi vorrei anche termicare se e quando ci sono le condizioni.
Come già accenanto rispetto al 550 sarai sicuramente più leggero con vantaggi sulle prestazioni in termica.

Ciao
Giuseppe
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