Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 05, 17:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Ciao ragazzi,

ho trovato sul sito della Great Planes questi 3 modelli:

http://www.electrifly.com/largeelectrics/gpma1160.html

http://www.electrifly.com/speed400/gpma1165.html

http://www.electrifly.com/parkflyers/gpma1275.html

il secondo mi sembra l'ideale per un principiante come me che sta imparando a pilotare con gli alettoni... se è veramente indistruttibile come dicono.

Li conoscete? Li avete provati?

Grazie in anticipo

Ciao

Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 01:00   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Io ti consiglio il primo (Supersporter), ho la versione più piccola (Mini Supersporster, vedi sotto) e va benissimo. Il secondo è nuovo e non lo conosco. Il terzo è indistruttibile ma sulle qualità di volo ho delle perplessità. Ciao!

Ultima modifica di clayrega : 30 novembre 05 alle ore 02:33
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 18:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Il mini Supersportster mi piace molto... io per ora ho volato con Pico Cub Multiplex, GWS Corsair ed ora sto volando con GWS Spitfire.

Sono ancora un novellino del volo in quanto per ora non faccio acrobazie, tolto qualche looping con il Pico e il Corsair. Con lo Spit ci sto prendendo la mano anche perchè rispetto agli altri due è molto più veloce... Secondo te come mi dovrei trovare con lo Sportster mini?

E' nervoso? Quanto è veloce? Stalla facilmente?

Grazie per le info

Ciao

Andrea

Vecchio 17 novembre 05, 16:36   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originally posted by chetto1965@16 novembre 2005, 17:07
Il mini Supersportster mi piace molto... io per ora ho volato con Pico Cub Multiplex, GWS Corsair ed ora sto volando con GWS Spitfire.

Sono ancora un novellino del volo in quanto per ora non faccio acrobazie, tolto qualche looping con il Pico e il Corsair. Con lo Spit ci sto prendendo la mano anche perchè rispetto agli altri due è molto più veloce... Secondo te come mi dovrei trovare con lo Sportster mini?

E' nervoso? Quanto è veloce? Stalla facilmente?

Grazie per le info

Ciao

Andrea
Ho sia il P51 che il Me109 della gws nonchè il Mini Sportster. Posso dirti con assoluta tranquillità che i Gws sono nettamente più nervosi e instabili dello Sportster, per contro vola decisamente più piano (la motorizzazione "da scatola" è proprio al limite della sufficienza...). Lo Sportster ti avvisa in tutti i modi possibili quando è vicino allo stallo e comunque riesci a riprendere le redini del gioco anche a 1m da terra. Ho successivamente brushlerizzato tutti e tre. Ebbene ora il Supersposter (con un Axi28.. e elica tripala) vola molto più veloce degli altri e mantiene le fenomenali doti di stabilità a tutte le velocità.... promuovo decisamente il GreatPlane e tieni presente (visto che mi sembra di capire che sei alle prime armi) che è anche mostruosamente più resistente agli urti dei Gws....e questo non guasta certo. Opta per lo Sportster credo che non te ne pentirai.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 18:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Grazie delle info.

Ho trovato molto interessante il fatto che dici che sono più robusti dei GWS (ho sempre pensato che un aereo con ali in balsa rivestita fosse più delicato di uno in depron... probabilmente però è più difficile da riparare... o sbaglio di nuovo?)

In effetti sono alle prime armi.... con lo Spit però sto trovando più difficoltà del previsto (rispetto a quanto riuscivo a fare con il Corsair) non tanto per la velocità (anche se decisamente superiore) ma per il fatto che è terribilmente sensibile al tip stalling (o almeno credo sia quello... in pratica durante le virate a volte si impenna improvvisamente con un movimento di rotazione a spirale generalmente verso DX con risultati normalmente funesti )

Anche il P51 e il ME109 hanno questa brutta abitudine? Te lo chiedo perchè avendo anche un P51 dell'Alfa Model che non ho ancora fatto volare, per paura di distruggerlo al primo volo essendo, a quanto dicono, molto delicato l'argomento mi interessa...

Penso proprio che se lo Spit continua a farmi trovare "lungo" passerò senz'altro al Mini Sportster...

Ciao

Andrea

Vecchio 17 novembre 05, 19:35   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originally posted by chetto1965@17 novembre 2005, 17:31
Grazie delle info.

Ho trovato molto interessante il fatto che dici che sono più robusti dei GWS (ho sempre pensato che un aereo con ali in balsa rivestita fosse più delicato di uno in depron... probabilmente però è più difficile da riparare... o sbaglio di nuovo?)

In effetti sono alle prime armi.... con lo Spit però sto trovando più difficoltà del previsto (rispetto a quanto riuscivo a fare con il Corsair) non tanto per la velocità (anche se decisamente superiore) ma per il fatto che è terribilmente sensibile al tip stalling (o almeno credo sia quello... in pratica durante le virate a volte si impenna improvvisamente con un movimento di rotazione a spirale generalmente verso DX con risultati normalmente funesti )

Anche il P51 e il ME109 hanno questa brutta abitudine? Te lo chiedo perchè avendo anche un P51 dell'Alfa Model che non ho ancora fatto volare, per paura di distruggerlo al primo volo essendo, a quanto dicono, molto delicato l'argomento mi interessa...

Penso proprio che se lo Spit continua a farmi trovare "lungo" passerò senz'altro al Mini Sportster...

Ciao

Andrea
andiamo per ordine.
il P51 dell'Alfa model è semplicemente fantastico. Io ho il FW190 e il Ki84 della stessa serie e sono assolutamente perfetti. Non hanno nulla in comune con i Gws (del resto costano quasi il doppio!!!!) Gli Alfa volano egragiamente con il 300 e la 8x6 APC. Nel Ki84 ho voluto strafare mettendoci il brushless Mpj con il relativo riduttore. Le prestazioni sono da brivido....sale in verticale senza mai fermarsi ma ti consiglio di passare a questo step solo quando sarai molto pratico altrimenti porti a casa le briciole. In quanto alla sua delicatezza ti devo confermare che è vero.... gli alfa sono delicati quanto belli. Usalo solo sotto la supervisione di un esperto, possibilmente pratico di aerei piccoli e elettrici. Il tuo P51 vola bene, non è nervoso come il Gws e sopratutto plana fantasticamente senza motore permettendoti di atterrare dolcemente ma mi raccomando ... è delicato..... e teme anche le brezze leggere.
Per quanto riguarda i Gws il difetto in virata è congenito. Puoi contrastarlo un tantino aggingendo peso (15/20gr) a prua. diventerà un tantino picchiato di assetto ma ne guadagnerai in sicurezza di volo e reattività. Tieni presente che il CG indicato nelle istruzione della Gws non sono mai esatti. Spostalo sempre 15mm più avanti vedrai i miglioramenti....
Tornando al tuo dubbio sulla robustezza tieni presente che gli Alfa sono fatti in depron da 3mm rinforzato con poche ordinate in balsa e un longherone alare anche lui in balsa. Se atterri duro lo danneggi sicuramente ma puoi ripararlo con la ciano da depron e relativo attivatore spray. Se invece ti cade rassegnati..... difficilmente lo salvi. Non voglio scoraggiarti, anzi io adoro gli Alfa ma fai attenzione...
I Gws non sono in depron ma in normale polistirolo reggono colpi notevoli e se si spezzano niente paura ciano da depron, attivatore e via..... sono praticamente indistruttibili.
Il Super Sportster invece è decisamente il più robusto, la struttura classica in legno e rivestimento lo rende a prova di pollice pesante, chiaramente se lo fiondi in terra a 100 orari lo rompi di sicuro ma con pazienza, legno, colla bicomponente e oracover torna nuovo.
Ora ti ho spaventato a sufficienza prova a volarci e ti dimenticherai il problema di doverlo riparare. E davvero un modello facile! PS dove voli di solito?
Fabio

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 17 novembre 05, 20:15   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originally posted by comet@17 novembre 2005, 15:36
Ho sia il P51 che il Me109 della gws nonchè il Mini Sportster. Posso dirti con assoluta tranquillità che i Gws sono nettamente più nervosi e instabili dello Sportster, per contro vola decisamente più piano (la motorizzazione "da scatola" è proprio al limite della sufficienza...). Lo Sportster ti avvisa in tutti i modi possibili quando è vicino allo stallo e comunque riesci a riprendere le redini del gioco anche a 1m da terra. Ho successivamente brushlerizzato tutti e tre. Ebbene ora il Supersposter (con un Axi28.. e elica tripala) vola molto più veloce degli altri e mantiene le fenomenali doti di stabilità a tutte le velocità.... promuovo decisamente il GreatPlane e tieni presente (visto che mi sembra di capire che sei alle prime armi) che è anche mostruosamente più resistente agli urti dei Gws....e questo non guasta certo. Opta per lo Sportster credo che non te ne pentirai.
Ciao hai preso i gws sbagliati (anche se a me piacciono) prova il corsair un altro mondo, quanto alla resistenza é vero che si rompono facilmente, ma li ripari anche molto velocemente (provato) e quasi in modo invisibile.
Vecchio 18 novembre 05, 09:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

x COMET

grazie ancora delle preziose info che mi hai dato...

A questo punto mi hai convinto e sicuramente "sotto l'albero di Natale" ci sarà un bel Mini Super Sportster.

Di solito volo a Rivoli, vicino a Torino, in una specie di campo volo moooolto malandato per incuria del gestore... non credo mi iscriverò di nuovo il prox anno anche perchè la pista oramai è inesistente... per cui tanto vale andare a volare nel campo agricolo di fianco!!!! Tu invece dove voli?

Per quanto riguarda il P51 credo proprio a questo punto che lo lascerò ancora un pò nella scatola, almeno sino a quando non avrò un pò più di pollici...

Lo Spit ha il CG a circa 58mm dal bordo d'attacco (se lo sospendo a 60mm come da manuale è un tantino picchiato come piace a me) e gli ho aggiunto un pò di washout per cercare di ridurre il tip stalling

xSTAUDACHER300

sono daccordo con te il Corsair della GWS per essere un warbird è effettivamente abbastanza semplice da pilotare (l'ho usato come trainer per gli alettoni!!!) e l'ho riparato 30000 volte!

Ciao

Andrea

Vecchio 18 novembre 05, 10:01   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originally posted by chetto1965@18 novembre 2005, 08:15
x COMET

grazie ancora delle preziose info che mi hai dato...

A questo punto mi hai convinto e sicuramente "sotto l'albero di Natale" ci sarà un bel Mini Super Sportster.

Di solito volo a Rivoli, vicino a Torino, in una specie di campo volo moooolto malandato per incuria del gestore... non credo mi iscriverò di nuovo il prox anno anche perchè la pista oramai è inesistente... per cui tanto vale andare a volare nel campo agricolo di fianco!!!! Tu invece dove voli?

Per quanto riguarda il P51 credo proprio a questo punto che lo lascerò ancora un pò nella scatola, almeno sino a quando non avrò un pò più di pollici...

Lo Spit ha il CG a circa 58mm dal bordo d'attacco (se lo sospendo a 60mm come da manuale è un tantino picchiato come piace a me) e gli ho aggiunto un pò di washout per cercare di ridurre il tip stalling
Il tuo campo di volo è decisamente fuori mano per me.... io sono di Livorno e volo al campo GAPL di Pisa. Se hai voglia visita il nostro sito www.gapl-pisalivorno.it . Da noi siamo ormai i 3 a volare con il mini supersportster e con vari Alfa e gws ti mando una foto.
xSTAUDACHER300

sono daccordo con te il Corsair della GWS per essere un warbird è effettivamente abbastanza semplice da pilotare (l'ho usato come trainer per gli alettoni!!!) e l'ho riparato 30000 volte!

Ciao

Andrea

Ultima modifica di comet : 22 novembre 06 alle ore 08:30
Vecchio 18 novembre 05, 10:12   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Peccato, siamo lontani. Io volo a Pisa (www.gapl-pisalivorno.it) e ormai da noi volano 3 sportster e molti gws e Alfa..... magari se a primavere ti fai le vacanze in Toscana ci vieni a trovare......
Fabio

Ultima modifica di comet : 22 novembre 06 alle ore 08:30
Rispondi

Bookmarks