Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 05, 16:21   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by maverik81@15 novembre 2005, 15:20
[cu]
fa 1200 giri volt a differenza di un axi 2212/26 ke ne fa (solo) 840
e il prezzo di questo HIMARK 2212/26 è di soli 42 eurini..... io credo vada bene..
ma mi rimetto ai consigli di tutti voi piu' eperti di me

e a questo punto vi chiederei ke regolatore prendere se da 18A o dovrei mantenermi un po piu' largo con uno magari da 30A

ps: quello che non ho mai capito su regolatori-batterie-motori è questo:
se compro un motore ke puo' assorbire al masimo 12A comprando un regolatore da 18A (un po maggiorato) e batterie che scaricano 25 ampere cosa mi succede dando tutto gas che il motore riceve 18A o ne riceve 25??
il motore di cui parli a 26 spire secondo le specifiche riportate nel sito fa 920 giri*volt e non 1200.
Se le specifiche sono veritiere dovrebbe andare benissimo per lo Zoom.
Un regolatore da 18A va bene anche se ovviamente uno da 30A e' ancora meglio. Non che il motore vada meglio ma di certo il regolatore verra sfruttato meno. Tieni pero' conto anche del peso (non ci saranno differenze enormi ma tant'e'...)
Gli A di assorbimento dipendono dall'insieme di 3 fattori:
tipo di motore e numero di spire
elica montata
voltaggio applicato.
In realta', specialmente con i brushless, sarebbe piu' corretto avere i Watt massimi. Nel senso che la stessa potenza la puoi ottenere con pochi volt e un'elica piu' grande o con piu' volt e un'elica piu' piccola". Naturalmente cio' che cambia nei due casi e' il numero dei giri all'elica. In definitiva molto semplicisticamente, la prima confugurazione va bene per un modello in cui il motore deve avere molto tiro e poca velocita', mentre la seconda per un modello molto veloce ma che non necessita' di un gran tiro (1° caso un 3D - 2° caso un pilon)
In tutto questo ragionamento la capacita' di scarica della batteria non conta, nel senso che l'importante e' che sia capace di cedere tutta la corrente che il gruppo motore/elica/regolatore gli chiede. Se e' capace di darne di piu' avrai il massimo rendimento possibile, se viceversa non lo fosse il limite diventano le batterie. E' per questo che ti ho consigliato di prenderle buone...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 17:50   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 98
ho capito marco grazie!
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori OPS nicthepic Aeromodellismo 21 28 gennaio 10 00:14
motori 3W marcolo Aeromodellismo 22 04 settembre 07 18:16
Montaggio inverso motore Himark ctrl-alt-canc Aeromodellismo Volo Elettrico 10 21 maggio 07 21:34
Caratteristiche motori Himark bramante Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 05 marzo 07 16:23
himark b2825 2300 daniwill Aeromodellismo Volo Elettrico 4 04 gennaio 07 10:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002