15 novembre 09, 17:09 | #1 (permalink) Top |
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| P51 Mustang Flying Legends Mini Series
Ciao a tutti, apro questa discussione poichè non mi pare si sia già parlato di questa serie di modelli nel forum. Ieri ho comprato un P51 Mustang della Flying Legends Mini Series anche se mi ero ripromesso di resistere alla tentazione... inutile dire che quando l'ho visto dal vivo (mi era già piaciuto tantissimo nelle foto su Internet) me ne sono innamorato, complici anche il fatto che il P51 da 850mm in balsa che avevo mi ha abbandonato causa blackout radio dovuto ad un contatto difettoso del BEC) ed il fatto che il modello l'ho pagato 75 euro, scontato rispetto agli 83 euro di listino, dal mio negoziante di fiducia comprensivo di regolatore e motore BL. Il modello è praticamente identico sia come dimensioni che come livrea al P51 Marie dell'Alfa Model che avevo avuto qualche anno fa. P-51 Mustang Mini EP ARF Flying Legends Mini Series (RPXA0002) - MyAtomic Anche il Flying Legends è in depron ma decisamente più duro e resistente di quello dell'Alfa Model (bastava uno starnuto troppo vicino per lasciare il segno sulla superficie del modello ) ed anche i rinforzi interni sembrano molto più resistenti. Il modello è Made in China ma già sin dalla scatola si vede che la qualità è molto curata, pezzi perfettamente imballati e protetti all'interno, l'impressione iniziale è poi confermata andando a guardare tutto il materiale fornito. Come detto in un'altra discussione secondo me i cinesi se vogliono sanno fare le cose per bene, tutto dipende da chi gli commissiona il lavoro. L'unico appunto forse è sull'elica, composta da due pezzi che si incastrano all'interno dell'ogiva... vedremo come andrà al collaudo, eventualmente ho già pronte un'APC 9x6E o una 8x6E. Il motore è un cassa rotante montato inverso ed il regolatore, marchiato Flying Legends, è un 20A con BEC con Deans femmina già saldato. Occorre solo aggiungere 2 micro servi tipo HS55 in quanto tutto ma tutto è fornito di scatola, ivi incluso il velcro per bloccare i componenti e i due blocca rinvii da montare sulle squadrette dei servi. Tempo previsto per mettere il modello in O.D.V. al massimo 1 ora! (Anche se poi so già che i miei tempi saranno più lunghi). Il costruttore consiglia lipo 3S da 1300-1800 mAh. Io ho due pacchi 3S da 1500 o 2 pacchi da 2000. Vedremo cosa usare. Della stessa serie anche lo Spitfire Collaudo previsto sabato prossimo! Saluti a tutti Andrea
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15 novembre 09, 17:41 | #2 (permalink) Top | |
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16 novembre 09, 09:35 | #3 (permalink) Top | |
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Saluti Andrea
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22 novembre 09, 19:29 | #4 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, riprendo la discussione aperta qualche giorno fa con molto meno entusiasmo, ho paura che l'idea che mi ero fatto su questo modello non fosse molto corretta e che i "Cinesi" abbiano colpito ancora una volta. Alla fine la qualità del modello è molto inferiore alla sensazione iniziale, anzichè un'ora di montaggio prevista ormai siamo a diverse sere passate a bestemmiare. All'inizio è stao il rinvio dell'elevatore, montato in origine, si è rivelato subito estremamente duro da azionare, complici secondo me anche le cerniere rivestite con l'espanso del modello (molto consistente), cos' duro da non riuscire a raggiungere l'escursione prevista nemmeno con un micro servo ad ingranaggi in metallo. Cambiato il tutto con un bowden ed un rinvio nuovi ora le cose vanno meglio, ho anche cambiato il percorso del bowden per renderlo il più possibile rettilineo. In seguito stessa storia con gli alettoni, previsto un servo centrale, lo sforzo è così forte che il servo non è più in grado di tornare al centro ma rimane spostato di almeno 40° !!! Ora dovrò modificare tutta l'ala per montare un servo per alettone così come suggerito su RCGroups. Ultima ciliegina sulla torta, ho provato il tiro del motore di serie con l'elica fornita... considerarlo ridicolo è essere ottimisti... il modello con una lipo da 2000mAh pesa 720gr... con i due alettoni arriverò almeno a 750gr... chissà se riuscirà a superare integro il primo lancio a mano... L'idea iniziale era di prendermi il P51 della Parkzone, che è vero che costa il doppio, ma è anche vero probabilmente è di una qualità decisamente superiore, poi vuoi per il prezzo invitante, vuoi per i consigli del negoziante.. ho preso questa ciofeca... bella esteticamente non c'è che dire... però... Prossimo sabato se tutto va bene, leggi se non saltano fuori altre cinesate, lo collaudo. Saluti Andrea
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30 novembre 09, 10:50 | #5 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, ieri con condizioni meteo assolutamente favorevoli per un collaudo, cioè nebbia, vento, pioggerellina fine fine e freddo cane , il P51 ha avuto il battesimo dell'aria. Per volare ho dovuto modificare anche il comando degli alettoni, passando dal singolo servo centrale che creava un sacco di problemi di ritorno al centro delle parti mobili a causa dell'eccessiva durezza dei rinvii a un servo per alettone. Il peso in O.d.V. è di 730gr. con una 3S da 2000mAh contro i 445gr. dichiarati dal costruttore che però secondo me, visto il peso del mio modello appena uscito dalla scatola, sono per il modello SENZA batteria (consigliata 1300-1800 mAh) come di solito dichiarano i cinesi, in ogni caso su altri forum ho visto che bene o male il peso da me ottenuto è più o meno quello ottenuto da altri... Veniamo al volo. Il lancio a mano è senza storia, nonostante il tiro non propriamente esaltante del motore, il modello parte bello diritto grazie anche alla superficie alare generosa ed al profilo piano convesso... Un paio di tacche di trim per contrastare la coppia dell'elica ed il modello va diritto senza problemi, certo che un 50-100W in più dal motore ci starebbero tutti... anche considerando che parliamo di un Mustang non di un Piper... comunque il modello nonostante il peso fuori specifica ed il motore giusto giusto non ha comportamenti strani in virata ed alle basse velocità e plana davvero bene (per essere un P51). Unica cosa da verificare.... quando ho tentato un looping il modello all'apice della traiettoria, forse complice una folata di vento improvvisa, anzichè iniziare la discesa si è "arrovellato" entrando in vite... comunque facilmente recuperabile... dovrò controllare che sotto sforzo le due parti dell'elevatore non si deformino... Alla fine dei conti per quello che l'ho pagato (83 euro scontato a 75) e considerando che ho dovuto montare solo 3 micro servi poichè tutto il resto era già nella scatola, anche se poi ho perso 3 sere di lavoro tra modifiche e tentativi vari di far muovere decentemente le parti mobili, direi che sono soldi spesi "abbastanza" bene.... forse il Parkzone P51 è di qualità superiore ma credo che le prestazioni siano più o meno uguali ed alla fine costa il doppio o quasi. Certo che in aria il Flying Legends fa davvero la sua porca figura... in allegato un paio di fotine DOPO il collaudo la qualità è scarsa causa cellulare e condizioni meteo... Saluti Andrea
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