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User Data registr.: 18-10-2006
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| forze in campo: a quali dare precedenza?
Salve, è da poco che mi sono avvicinato al volo elettrico dopo essere passato dallao scoppio. Molte riflessioni e dubbi ora mi sorgono che prima non avevano modo d'esistere? Armeggiando con i vari DriveCalc e simili, mi trovo a dover scegliere il giusto equilibrio tra peso, watt, spinta statica, ..... In questi giorni sono alle prese con la scelta della configurazione motore/esc/lipo/elica per un aliante da pianura da 2,70mt con un peso a vuoto di 1,5 kg (escluso motore/esc/lipo/elica, inclusi servi, rx e lipo per rx). In odv dovremmo essere sui 2,00-2,1 kg Leggendo nei vari post si consiglia, per gli alianti, si consiglia una potenza di 100W/Kg. Prima domanda, sono 100W/kg in oppure out? Seconda domanda, come devo far giocare la pinta statica e la velocità? Premetto che mi piacerebbe un alinate non veloce, ma con una buona prontezza di risalita. Grazie a tutti per l'aiuto
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Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Per quel che vuoi privilegerei la spinta, ma interverrà qualcuno con esperienza di motoalianti... | |
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User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
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Come direbbe Batman: "I watt sono come la RAM in un PC....mai abbastanza!!!" ![]() ![]() ![]() Scherzi a parte, quoto Slow, meglio raggiungere i watt necessari aumentando il diametro dell'elica, più che il passo, in un aliante più che in altri modelli.... Quindi, scegliere motori che abbiano non elevato nr di giri, per poter aumentare l'elica, appunto....in quest'ottica forse è meglio un Outrunner, ma bisogna vedere lo spazio a disposizione.... Inrunner entra meglio nei musi stretti, ma i riduttori (buoni..) costano più del modello stesso....quelli scarsi neanche van montati.... E, se di aliante parliamo, in modo particolare, non lesinare nemmeno sui servi.... Mi accorgo sempre di più quanto è importante che non si sgranino al primo atterraggio un po' brusco e, ancora più importante, che ritornino A ZERO, per davvero, ogni volta....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
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User Data registr.: 18-10-2006
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| Citazione:
Ciao e grazie per i tuoi consigli. Concordo pienamente per motori a basso numero di Kv (nell'ordine degli 800). Ti volevo chiedere, nel caso degli alianti ( diciamo a parità di watt erogati) perchè è meglio usare un diametro maggiore piuttosto che un passo maggiore? Entra in gioco l'effetto frenante dell'elica qunado è chiusa? Ciao
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Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf | |
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User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
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__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
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User | Citazione:
![]() Con l'evoluzione dell'elettrico e la riduzione dei costi direi che la formuletta dei 100watt/Kg non vale più un fico secco. Stai su un rapporto peso/trazione di 0,7 0,8 (350/450 watt) e vedrai che ti diverti e passi più tempo in quota anziché ad arrancare in salita ![]()
__________________ 45.746234,8.762838 | |
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User Data registr.: 18-10-2006
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Sono indeciso tra queste due configurazioni. Tu quale di queste due vedi meglio per un aliante da 2,70mt e peso intorno ai 2100-2200gr? Ciao
__________________ ![]() Ultima modifica di bexwiller : 14 gennaio 11 alle ore 22:38 | |
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User Data registr.: 18-10-2006
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Grazie per l'aiuto proverò una simulazione con un Turnigy 35-48 800Kv elica 13x6,5 aeroCAM lipo 3S 3500/4000mAh Ma non sono sicuro possa andare con la 3S (dovrei stare su i 1500gr di spinta e 200/200W out), forse dovrei passare alla 4S ma forse andrei troppo su di peso. Che ne pensi? Ciao
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