Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 09, 11:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

Data registr.: 18-10-2006
forze in campo: a quali dare precedenza?

Salve,
è da poco che mi sono avvicinato al volo elettrico dopo essere passato dallao scoppio.
Molte riflessioni e dubbi ora mi sorgono che prima non avevano modo d'esistere?
Armeggiando con i vari DriveCalc e simili, mi trovo a dover scegliere il giusto equilibrio tra peso, watt, spinta statica, .....
In questi giorni sono alle prese con la scelta della configurazione motore/esc/lipo/elica per un aliante da pianura da 2,70mt con un peso a vuoto di 1,5 kg (escluso motore/esc/lipo/elica, inclusi servi, rx e lipo per rx). In odv dovremmo essere sui 2,00-2,1 kg

Leggendo nei vari post si consiglia, per gli alianti, si consiglia una potenza di 100W/Kg.
Prima domanda, sono 100W/kg in oppure out?
Seconda domanda, come devo far giocare la pinta statica e la velocità?

Premetto che mi piacerebbe un alinate non veloce, ma con una buona prontezza di risalita.

Grazie a tutti per l'aiuto
Vecchio 15 novembre 09, 21:49   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
Salve,
è da poco che mi sono avvicinato al volo elettrico dopo essere passato dallao scoppio.
Armeggiando con i vari DriveCalc e simili, mi trovo a dover scegliere il giusto equilibrio tra peso, watt, spinta statica, .....
In questi giorni sono alle prese con la scelta della configurazione motore/esc/lipo/elica per un aliante da pianura da 2,70mt con un peso a vuoto di 1,5 kg (escluso motore/esc/lipo/elica, inclusi servi, rx e lipo per rx). In odv dovremmo essere sui 2,00-2,1 kg

Leggendo nei vari post si consiglia, per gli alianti, si consiglia una potenza di 100W/Kg.

Premetto che mi piacerebbe un alinate non veloce, ma con una buona prontezza di risalita.

da quel che ho capito io, out. Considera un 70% di efficienza...
Per quel che vuoi privilegerei la spinta, ma interverrà qualcuno con esperienza di motoalianti...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 02:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Come direbbe Batman: "I watt sono come la RAM in un PC....mai abbastanza!!!"

Scherzi a parte, quoto Slow, meglio raggiungere i watt necessari aumentando il diametro dell'elica, più che il passo, in un aliante più che in altri modelli....

Quindi, scegliere motori che abbiano non elevato nr di giri, per poter aumentare l'elica, appunto....in quest'ottica forse è meglio un Outrunner, ma bisogna vedere lo spazio a disposizione....

Inrunner entra meglio nei musi stretti, ma i riduttori (buoni..) costano più del modello stesso....quelli scarsi neanche van montati....

E, se di aliante parliamo, in modo particolare, non lesinare nemmeno sui servi....
Mi accorgo sempre di più quanto è importante che non si sgranino al primo atterraggio un po' brusco e, ancora più importante, che ritornino A ZERO, per davvero, ogni volta....
Vecchio 16 novembre 09, 08:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Come direbbe Batman: "I watt sono come la RAM in un PC....mai abbastanza!!!"

Scherzi a parte, quoto Slow, meglio raggiungere i watt necessari aumentando il diametro dell'elica, più che il passo, in un aliante più che in altri modelli....

Quindi, scegliere motori che abbiano non elevato nr di giri, per poter aumentare l'elica, appunto....in quest'ottica forse è meglio un Outrunner, ma bisogna vedere lo spazio a disposizione....

Inrunner entra meglio nei musi stretti, ma i riduttori (buoni..) costano più del modello stesso....quelli scarsi neanche van montati....

E, se di aliante parliamo, in modo particolare, non lesinare nemmeno sui servi....
Mi accorgo sempre di più quanto è importante che non si sgranino al primo atterraggio un po' brusco e, ancora più importante, che ritornino A ZERO, per davvero, ogni volta....

Ciao e grazie per i tuoi consigli.

Concordo pienamente per motori a basso numero di Kv (nell'ordine degli 800).

Ti volevo chiedere, nel caso degli alianti ( diciamo a parità di watt erogati) perchè è meglio usare un diametro maggiore piuttosto che un passo maggiore?
Entra in gioco l'effetto frenante dell'elica qunado è chiusa?

Ciao
Vecchio 16 novembre 09, 08:54   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Ciao e grazie per i tuoi consigli.

Concordo pienamente per motori a basso numero di Kv (nell'ordine degli 800).

Ti volevo chiedere, nel caso degli alianti ( diciamo a parità di watt erogati) perchè è meglio usare un diametro maggiore piuttosto che un passo maggiore?
Entra in gioco l'effetto frenante dell'elica qunado è chiusa?

Ciao
perché diametro -> spinta, passo -> velocità.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 20:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
perché diametro -> spinta, passo -> velocità.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
Appunto!!!

Vecchio 16 novembre 09, 22:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Salve,

200 watt per un modello di 2 chili è vero che possono essere sufficienti...però che noia stare lì a guardare il modello che arranca con un angolo d'attacco di 20°...5 minuti per fare 100 metri di quota .

Con l'evoluzione dell'elettrico e la riduzione dei costi direi che la formuletta dei 100watt/Kg non vale più un fico secco.

Stai su un rapporto peso/trazione di 0,7 0,8 (350/450 watt) e vedrai che ti diverti e passi più tempo in quota anziché ad arrancare in salita .
Vecchio 16 novembre 09, 23:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
200 watt per un modello di 2 chili è vero che possono essere sufficienti...però che noia stare lì a guardare il modello che arranca con un angolo d'attacco di 20°...5 minuti per fare 100 metri di quota .

Con l'evoluzione dell'elettrico e la riduzione dei costi direi che la formuletta dei 100watt/Kg non vale più un fico secco.

Stai su un rapporto peso/trazione di 0,7 0,8 (350/450 watt) e vedrai che ti diverti e passi più tempo in quota anziché ad arrancare in salita .
Grazie per le indicazioni.
Sono indeciso tra queste due configurazioni. Tu quale di queste due vedi meglio per un aliante da 2,70mt e peso intorno ai 2100-2200gr?
Ciao

Ultima modifica di bexwiller : 14 gennaio 11 alle ore 22:38
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 12:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Tirano eliche piccolette per un aliante da 2,7 metri. Guarda se trovi un motore che tiri almeno una 13" o meglio una 14" con 700/800 giri per una 3s o 600 650 per una 4s. Roba che sopporti 35/40A continui.
Vecchio 17 novembre 09, 13:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

Grazie per l'aiuto
proverò una simulazione con un
Turnigy 35-48 800Kv
elica 13x6,5 aeroCAM
lipo 3S 3500/4000mAh

Ma non sono sicuro possa andare con la 3S (dovrei stare su i 1500gr di spinta e 200/200W out), forse dovrei passare alla 4S ma forse andrei troppo su di peso.
Che ne pensi?

Ciao

Bookmarks