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Vecchio 11 novembre 09, 00:43   #1 (permalink)  Top
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che motore per un pits special?

il modello in questione pesa 450 grammi.
l'apertura alare è di 98cm per l'ala superiore e di 94 per l'ala inferiore.
il piatto motore è stato realizzato in compensato da 8mm, non ancora forato.
ditemi voi, o grandi e saggi modellisti, che tipo di motore, da quanti watt e in associazione a quale regolatore dovrei acquistare per avere una configurazione ottimale per un ruolo di training e successivamente di utilizzo ludico standard.
arrivo dagli scoppiettii e sull'elettrico, ancora non son ferrato.
non ho preferenze sul tipo, ne limiti superiori di budget particolarmente ristretti, così come il piatto motore è facilmente ammovibile e riposizionabile nel caso di motori più lunghi/corti del previsto (brushless a cassa rotante)
grazie
mav
(a breve le foto del modello, attualmente in verniciatura)

Ultima modifica di maverikoneil : 11 novembre 09 alle ore 00:47 Motivo: correzione forma
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Vecchio 11 novembre 09, 01:24   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
il modello in questione pesa 450 grammi.
l'apertura alare è di 98cm per l'ala superiore e di 94 per l'ala inferiore.
il piatto motore è stato realizzato in compensato da 8mm, non ancora forato.
ditemi voi, o grandi e saggi modellisti, che tipo di motore, da quanti watt e in associazione a quale regolatore dovrei acquistare per avere una configurazione ottimale per un ruolo di training e successivamente di utilizzo ludico standard.
arrivo dagli scoppiettii e sull'elettrico, ancora non son ferrato.
non ho preferenze sul tipo, ne limiti superiori di budget particolarmente ristretti, così come il piatto motore è facilmente ammovibile e riposizionabile nel caso di motori più lunghi/corti del previsto (brushless a cassa rotante)
grazie
mav
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Motore outrunner, da 950-1000 kv, da 150/200W per il tuo 1/2kg può andare bene!! elica (dipende dalle caratteristiche del motore) ma siamo intorno a 8-9-10 pollici, dipende anche dal passo dell'elica stessa.
Per avere 200W, con una batteria 3 celle quindi da 11.1V hai bisogno di 19-20Ampere, quindi un regolatore da 30A va benissimo.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 11 novembre 09, 09:16   #3 (permalink)  Top
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ti ringrazio molto per la celere risposta.
il grosso dubbio l'avevo sulla potenza indicativa del motore, anche per via della resistenza dovuta alla doppia ala, e di conseguenza all'impianto sia a monte che a valle del motore stesso per completare il gruppo motore.
grazie
mav
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Vecchio 11 novembre 09, 09:20   #4 (permalink)  Top
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Il rapporto tra watt e peso è in linea di massima il seguente:
- 100-150w per kg = per alianti, trainer, aerei ala alta lenti
- 200-250w per kg = aerei sport acrobatici ala bassa e riproduzioni ala bassa (WWII)
- 300w per kg e oltre = aerei acrobatici 3D
Quindi fai una stima di quanto dovrebbe pesare il modello in ODV e regolati secondo tabella.
se 450g è il peso del tuo modello compreso di batterie allora altri 50/60g di motore e regolatore 150-200W vanno benissimo.
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Vecchio 11 novembre 09, 11:51   #5 (permalink)  Top
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grazie ancora per la risposta. è molto chiara ed esaustiva.
purtroppo la mia storia modellistica si è interrotta parecchio tempo fa, quindi la ruggine ha mangiato tutto.
saluti
mav
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Vecchio 11 novembre 09, 13:00   #6 (permalink)  Top
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Se è molto/troppo tempo che non voli, quindi non hai i pollici allenati, non ti conviene molto ricominciare con un pitts....Ti converrebbe almeno un'ala bassa tranquilla, per riprendere la mano...
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Vecchio 12 novembre 09, 09:51   #7 (permalink)  Top
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al fine di tornare attivo mi sono costruito un aeroplanino in compensato/deprom da 350gr in ordine di volo, 1m di apertura alare, con un profilo alare abbastanza semplice, ala intermedia, alettoni tutt'ala e timone fisso, trovato su un giornale di modellismo del 2003. sto riprendendo l'abitudine e la dose sui comandi con quello
in effetti la mia parentesi a scoppio si è limitata ad un piper cub ad ala alta e carrello biciclo. vedremo
intanto grazie per gli ottimi consigli (anche e soprattutto l'ultimo)
mav
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