11 novembre 09, 00:43 | #1 (permalink) Top |
User | che motore per un pits special?
il modello in questione pesa 450 grammi. l'apertura alare è di 98cm per l'ala superiore e di 94 per l'ala inferiore. il piatto motore è stato realizzato in compensato da 8mm, non ancora forato. ditemi voi, o grandi e saggi modellisti, che tipo di motore, da quanti watt e in associazione a quale regolatore dovrei acquistare per avere una configurazione ottimale per un ruolo di training e successivamente di utilizzo ludico standard. arrivo dagli scoppiettii e sull'elettrico, ancora non son ferrato. non ho preferenze sul tipo, ne limiti superiori di budget particolarmente ristretti, così come il piatto motore è facilmente ammovibile e riposizionabile nel caso di motori più lunghi/corti del previsto (brushless a cassa rotante) grazie mav (a breve le foto del modello, attualmente in verniciatura) Ultima modifica di maverikoneil : 11 novembre 09 alle ore 00:47 Motivo: correzione forma |
11 novembre 09, 01:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Per avere 200W, con una batteria 3 celle quindi da 11.1V hai bisogno di 19-20Ampere, quindi un regolatore da 30A va benissimo.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
11 novembre 09, 09:16 | #3 (permalink) Top |
User |
ti ringrazio molto per la celere risposta. il grosso dubbio l'avevo sulla potenza indicativa del motore, anche per via della resistenza dovuta alla doppia ala, e di conseguenza all'impianto sia a monte che a valle del motore stesso per completare il gruppo motore. grazie mav |
11 novembre 09, 09:20 | #4 (permalink) Top |
|
Il rapporto tra watt e peso è in linea di massima il seguente: - 100-150w per kg = per alianti, trainer, aerei ala alta lenti - 200-250w per kg = aerei sport acrobatici ala bassa e riproduzioni ala bassa (WWII) - 300w per kg e oltre = aerei acrobatici 3D Quindi fai una stima di quanto dovrebbe pesare il modello in ODV e regolati secondo tabella. se 450g è il peso del tuo modello compreso di batterie allora altri 50/60g di motore e regolatore 150-200W vanno benissimo.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
11 novembre 09, 13:00 | #6 (permalink) Top |
|
Se è molto/troppo tempo che non voli, quindi non hai i pollici allenati, non ti conviene molto ricominciare con un pitts....Ti converrebbe almeno un'ala bassa tranquilla, per riprendere la mano...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
12 novembre 09, 09:51 | #7 (permalink) Top |
User |
al fine di tornare attivo mi sono costruito un aeroplanino in compensato/deprom da 350gr in ordine di volo, 1m di apertura alare, con un profilo alare abbastanza semplice, ala intermedia, alettoni tutt'ala e timone fisso, trovato su un giornale di modellismo del 2003. sto riprendendo l'abitudine e la dose sui comandi con quello in effetti la mia parentesi a scoppio si è limitata ad un piper cub ad ala alta e carrello biciclo. vedremo intanto grazie per gli ottimi consigli (anche e soprattutto l'ultimo) mav |
Bookmarks |
| |