Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 04, 10:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Primo brushless da cd-rom

Ovviamente non potevo resistere alla tentazione di provare anche io a costruirmi un brushless da cd-rom, essendo poi del settore inform... e vedendone mucchietti rotti qua e la!!! eh eh...
Vi faccio vedere quello che ho trovato...
Le domande sono:

1) posso utilizzare gli avvolgimenti senza rifarli perchè non sono capace non avendolo mai fatto?

2) ho notato che dallo statore escono solo 3 fili invece delle e coppie che ho visto in varie istruzioni su internet, posso collegare direttamente i 3 fili al regolatore?

3) come distinguo i tre fili di rame per mandarli al regolatore!?

4) l'albero motore esce dalla parte sbagliata!!! devo mandarlo dall'altra parte.. magari a martellate!?
Icone allegate
Primo brushless da cd-rom-brushless1.jpg  
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 04, 10:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
..c'è anche il brushless dell'hard disk!! eh eh...

E questo è un bellissimo brushless recuperato dall'hard-disk!! solo un piccolissimo particolare: NON RIESCO A SMONTARLO!!! mi aiutate a capire come posso smontarlo!? vi allego qualche fotarella....
Icone allegate
Primo brushless da cd-rom-phto0014.jpg   Primo brushless da cd-rom-phto0013.jpg  
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 04, 10:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Ancora!
Icone allegate
Primo brushless da cd-rom-phto0016-copy.jpg   Primo brushless da cd-rom-phto0015-copy.jpg  
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 04, 11:07   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
allora per speirmetare basta che colleghi i tre fili che escono dagli avvolgimenti al regolatore, in origine questi motori sono in configurazione a stella, riavvolgendoli si preferisce quella a delta.
Però se lasci cosi il motore non è che avrà un grosso tiro.... praticamente è quasi nullo 30-40g di spinta contro i 220-250g (esagerando anche sopra i 300g) di uno riavvolto e con i magneti sostituiti con quelli al neodimio.
I tre fili non hanno un senso preciso, li attacchi e vedi come gira il motore, se vuoi invertire il senso di rotazione scambi di posto due fili (qualsiasi)
per l'albero vai di martello, piano però....
I motori degli HD sono troppo scomodi da modificare, io preferisco quelli dei cd-rom

ciaooooo

Ultima modifica di il_Zott : 13 novembre 06 alle ore 13:05
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 04, 11:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Grazie Zott... molto chiaro! però ora sono consapevole del fatto che dovrò necessariamente cimentarmi nella riavvolgitura... ma il problema è che non so proprio come si fa! posso fare qualche altra domanda a questo puntio? che filo devo usare per gli avvolgimenti!? quanti giri di filo per ogni polo!? se riavvolgo solamente e non monto i magneti al neodomio e lascio il cilindretto che si vede nella foto secondo voi quanto potrebbe tirare il motore!? e poi la domanda più stupida di tutte: ma i fili toccandosi tra di loro non cotocirtuitanto il regolatore!?
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 04, 12:17   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Aggiungo a quello che ti ha detto Zott che in configurazione a stella avrai minor numero di RPM con conseguente maggiore coppia a parità di corrente assorbita, mentre in configurazione delta il motore sarà più veloce ma con meno coppia.

Generalmente in configurazione a stella avrai un voltaggio di lavoro più alto e minore corrente, mentre in delta la tensione di lavoro sarà più bassa ma salirà la corrente.

Se quindi devi tirare eliche grosse, (come se avessi un riduttore) usi la configurazione a stella, mentre per eliche piccole usi la delta.
Come esempio il mio 17T a stella con 8 celle fa 13200 giri con una 6x3 assorbendo circa 7 Ampere, mentre con una 7x3.5 fa 11500 giri assorbendo circa 8 Ampere.

Per rispondere a quello che hai chiesto..... per il filo degli avvolgimenti puoi usare un diametro da 0.4 o 0.5 mm, per il numero di giri dipende da come vuoi il motore, per un motore a stella diciamo che si va da 14 a 20 giri mentre per la delta puoi andare da 17 a 28 giri a secondo di come vuoi il motore.

Per quanto riguarda i magneti devi considerare che ci sono due motivazioni per sostituirli, usa 5x5x1 tipo N45 da 120° di temperatura.
La prima è che otterrai una maggiore coppia, la seconda è che essendo maggiore la f.e.m indotta sull'avvolgimento libero ad ogni ciclo il controller rileverà con maggiore facilità la posizione del motore.

Infatti con magenti deboli sono frequenti i fenomeni di "misfire" e cioè di leggere perdite di sincronismo facilmente risontrabili per il fatto che il motore ha dei piccoli scatti e sembra come "perda colpi".
Quindi non è tanto la perdita di "tiro" o coppia che devi considerare per il cambio magneti, quanto la capacità del controller di "cloccare" il motore.

Non ti preoccupare per il regolatore, i fili non sono in cortocircuito. In realtà ciascuna fase è composta da tre induttanze in serie che presentano una resistenza ohmica ma anche una resistenza dinamica che dipende dalla frequenza di commutazione a cui viene fatto lavorare il motore.

Devi solo far attenzione durante l'avvolgimento di non fare cortocircuiti tra le spire e lo statore.
L'ideale sarebbe di controllare il motore dopo averlo avvolto con un oscilloscopio, facendolo girare meccanicamente sul mandrino di un trapano, prima di connetterlo al regolatore. In questo modo vedi dalla forma d'onda sulle tre fasi se l'hai avvolto bene, se ci sono asimmetrie e ti puoi anche calcolare la costante KV a vuoto RPM/volt. Ad ogni modo se utilizzi per il collaudo a vuoto un alimentatore stabilizzato che ha un limitatore di corrente eviti guai al regolatore in caso di problemi. Ovviamente poi per provare eliche reali devi collegare il pacco batterie, ma solo dopo aver verificato che a vuoto vada tutto bene, solitamente a vuoto l'assorbimento è intorno a 0.8 - 1 Ampere se il motore gira su cuscinetti, su bronzine invece potrebbe essere leggermente superiore a causa dei maggiori attriti.

Se hai altre domande siamo qui.
:-) Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 04, 14:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Wao Flyer grazie.. mi hai dato un mucchio di informazioni! devo ammettere che sei andato molto nel tecnico e con le mie conoscenze sono riuscito a seguirti fino ad un certo punto! vi vorrei fare qualche domandina pratica...

Per rifare gli avvolgimenti ho letto che c'è un verso da rispettare durante tutto l'avvolgimento, è vero!? qualc'è il verso giusto!?

Devo rispettare qualche altra regola pratica particolare durante la fase di riavvolgimento!?

Quando hai parlato dei magneti non ho capito bene, ovvero se tolgo il cilendretto dal mio rotore per sostituirlo con i magneti, come faccio se poi non ci entrano nel numero giusto!? le dimensioni della campana del rotore è standard!? il diametro interno della mia sembra essere, dico sembra perchè ancora non ho tolto il famoso cilindretto, di 21/22mm. Ho letto che il numero dei magneti deve essere un multiplo dei poli! è vero!?

Mi piacerebbe cambiare la configurazione dell'avvolgimento solamente dissaldando i capi filo, ma come ho detto anche al Zotto vedo solamente tre fili uscire dagli avvolgimenti e non 6!!!

Eih ovviamente mi scuso per le domande stupide che forse potrebbero anche offendere qualcuno, ma credo che oltre a me possano essere utili anche a chi come me inizia per la prima volta a montarsi un motore da solo e non ci capisce nulla di partenza di avvolgimenti, induttanze etc...


Grazieee!!!!!!!
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 04, 15:04   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:


Per rifare gli avvolgimenti ho letto che c'è un verso da rispettare durante tutto l'avvolgimento, è vero!? qualc'è il verso giusto!?
C'è una convenzione si usano lettere maiuscole per il senso orario mentre le minuscole per il senso antiorario, avendo 9 poli devi avvolgere
ABCABCABC, quindi tutti in senso orario la fase A sui poli 1-4-7 mentre la B su 2-5-8 e la fase C su 3-6-9

Citazione:

Quando hai parlato dei magneti non ho capito bene, ovvero se tolgo il cilendretto dal mio rotore per sostituirlo con i magneti, come faccio se poi non ci entrano nel numero giusto!? le dimensioni della campana del rotore è standard!? il diametro interno della mia sembra essere, dico sembra perchè ancora non ho tolto il famoso cilindretto, di 21/22mm.
Di solito il diametro varia da 20 a 29 mm. Se lo spessore del cilindretto (anello magnetico) è maggiore di 1 mm, i soliti magneti 5x5x1 vanno bene, e nella maggior parte dei casi è cosi'. Altrimenti devi variare o lo spessore dei magneti oppure rifare la campana (difficile da fare senza tornio)

Citazione:

Ho letto che il numero dei magneti deve essere un multiplo dei poli! è vero!?
Allora lo statore ha poli multiplo di 3, quindi 3*n
mentre il rotore deve avere multiplo di 2 quindi 2*m. Non tutte le combinazioni sono però valide. Nel tuo caso, statore a 9 poli, o metti 12 magneti oppure ne metti 6. Nel primo caso hai un motore più lento ma con maggiore coppia, nel secondo più veloce ma minore coppia.

Citazione:

Mi piacerebbe cambiare la configurazione dell'avvolgimento solamente dissaldando i capi filo
Purtoppo di solito il numero di spire di questi motori è elevato in quanto i CD non hanno velocità elevate. Quindi se dissaldi solo i fili come ti ha detto Zott avrai probabilmente poco tiro. Inoltre di solito i fili sono molto fini, quindi il motore sopporta bassi amperaggi e quindi potrai tirar fuori poca potenza.

Citazione:

Eih ovviamente mi scuso per le domande stupide che forse potrebbero anche offendere qualcuno, ma credo che oltre a me possano essere utili anche a chi come me inizia per la prima volta a montarsi un motore da solo e non ci capisce nulla di partenza di avvolgimenti, induttanze etc...
Nessun problema, le tue sono le stesse domande che tutti si sono posti quando hanno fatto il motore per la prima volta, certo capire qualche cosa di elettronica torna utile, comunque non è indispensabile e puoi ottenere ottimi risultati lo stesso. Molto utile è invece avere tachimetro e pinza amperometrica, altrimenti non puoi sapere quali prestazioni ha il tuo motore.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 04, 16:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2003
Messaggi: 78
Grazie veramente mi state dando info sufficienti per sperare di farcela!
Lo spessore dell'anello magnetico è esattamente di 1mm.. credi che i magneti 5x5x1 andranno bene? Filo per avvolgimenti e magneti si trovano solamente su internet!? ho già trovato un sito che ne vende ma se su Roma trovavo qualcosa non aspettavo la spedizione!!
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 10:07   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ciao il filo lo trovi da quelli che costriscono i trasformatori(te lo regalano perchè a loro rimane spesso la parte finale delle bobine e lo buttano),oppure puoi provare da quelli che avvolgono motori elettrici(qua è più difficile in quanto il filo in loro possesso ha uno spessore troppo grande e per quello che devi fare non va bene),per i magneti io li ho comperati da: www.supermagnete.net(SVIZZERA) ,sono velocissimi nelle spedizioni e gentilissimi,l'ultima volta che ho fatto un'ordine da loro di 100 magneti 5x5x1 mi hanno regalato 20 magneti 5x5x2 per farmeli provare.Spero di essere stato di aiuto.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il mio primo Brushless puppason Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 04 gennaio 07 18:53
Primo brushless Rodolfo Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 giugno 06 13:31
primo brushless cantone11 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 23 febbraio 06 17:26
Il mio primo brushless! MaXtHeFox Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 08 dicembre 05 01:37
il mio primo brushless fabio2000 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 07 dicembre 04 20:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002