12 novembre 05, 20:18 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
| Citazione:
due o tre giorni! solitamente io lascio (o meglio lasciavo, visto che ora sono convertito ai brushless)rodare il motore per circa 20 minuti.
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** | |
12 novembre 05, 20:24 | #13 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
Precisiamo che il sistema e' valido per i motori con spazzole in carboncino, motori tipo il 280 che hanno le spazzole in lamella non necessitano di questo trattamento, inoltre personalmente non lo uso mai sui motori con cuscinetti a sfera.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
16 gennaio 06, 14:35 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Io non ho fatto alcuna misurazione tecnica: ma le spazzole durano di più ed anche il collettore! Quando non facevo il rodaggio , e spremevo a fondo il 12 spire, si sentiva puzza di bruciato e le spazzole erano viola e molto consumate. Il rodaggio lo faccio in acqua, utilizzando una piccola batteria composta da 3 elementi. Lo faccio girare per 5 minuti in un senso e 5 nell'altro. Poi asciugo il tutto e metto l'olio della macchina da cucire nei cuscinetti. Ed ora le spazzole durano molto di più... Saluti | |
18 gennaio 06, 10:52 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 05-01-2006
| Citazione:
non sapevo di questa storia del rodaggio. io infatti so prevalentemente speed 400 della graupner. allora se dovessi rodare il mio speed 400 pe la prima volta dovrei fare cosi....: 1 prendo un bicchiere d'acqua e ci metto una goccia di sapone liquido 2 costruisco un pacco batterie con 2 o 3 stilo da 1,2 V 3 connetto le batterie al motore 4 immergo il motore nel biccihere e lo faccio girare 5 minuti a un senso e 5 dall'altro 5 asciugo il motore con phon o compressore. 6 fine è cosi allora la procedura???? ditemi se ho sbagliato qualcosa ciao | |
18 gennaio 06, 12:02 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
se togli l' acqua nei cuscinetti durano sempre. se puoi smontare il motore è meglio. Non ti aspettare dei gran vantaggi rispetto al rodaggio a secco (mezz' ora a 3V nel senso "giusto". In ogni caso non va bene prendere un motore NUOVO e tiragli il collo subito, senza averlo fatto girare un poco a vuoto, le spazzole si devono adattare. | |
18 gennaio 06, 12:10 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
provero a farli tutti e due su motori diversi cosi per esperimento. ma allora va bene fare quesi rodaggi con le pile stilo normali (pacco da 3 batterie) o è meglio usare altre batterie??? grazie ciao | |
18 gennaio 06, 17:03 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
In acqua ci vuole molto meno tempo, a secco ci voleva mezz' ora per i motori da Slot, forse ci vorrebbero anche un paio d' ore, e le spazzole si puliscono di meno. Poi di solito si puliva il collettore (se non è smontabile non ci riesci). | |
19 gennaio 06, 09:55 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
opure devo smontarlo e mettere solo la parte interna??? ma poi una volta aciugato ben va lubrificato con qualcosa??? ciao | |
Bookmarks |
| |