11 novembre 05, 18:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2005 Residenza: Treviso
|
ciao a tutti, ho un speed 400 nuovo e lo devo montare sul mio nuovo tuttala, ho letto su un paio di siti e devo avere anche stampato qualcosa in merito che per prolungare la vita del motore e migliorarne il rendimento/consumo bisogna fare il rodaggio in acqua. Qualcuno di voi lo ha fatto è tutto a posto? GRAZIE
__________________ Niente da più soddisfazione che portare a casa tutti i modelli interi |
11 novembre 05, 18:57 | #2 (permalink) Top |
User |
allora, la questione del rodaggio è piuttosto controversa, chi dice in acqua, chi col sapone, chi con una stilo, chi col pacco intero... io, limando e raccogliendo, selezionando e rappezzando, sono giunto a questo: Ci sono DUE VIE: A-rodaggio in acqua. si prende il motore e tramite il regolatore lo si collega al pacco batterie normale. lo si immerge in un bicchiere con acqua e un goccino ino ino di sapone, occhio solo il motore e i fili, non il regolatore-batterie-rx eccetera eccetera. si fa girare il motore al massimo fino a che le spazzole non si sono ben adattate al collettore (e l'acqua è diventata nera). ultimato il rodaggio si asciuga bene tutto con phon o compressore. SPIEGAZIONI: si può rodare in acqua perchè la corrente che scorre nel motore è abbastanza bassa da permetterlo, infatti gira a vuoto, per lo stesso motivo si può rodare tranquillamente con il pacco batterie completo. si DEVE rodare in acqua perchè limandosi le spazzole lasciano una polverina che graffierebbe il collettore, in acqua questa polverina si disperde e da la colorazione. anf. B-ti compri un brushless ciaoooo!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
11 novembre 05, 19:41 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
| Citazione:
Il rodaggio lo fai a tutto gas???? Io ho sempre preferito usare un alimentatore e farlo a bassi giri, perche pensavo che fosse meglio..... Nel senso che la corrente che circola tra spazzola e indotto essendo picco praticamente non produce asportazioni di materiale, lasciando tutto il tempo alla spazzola di adattarsi... Secondo me se usi il motore a manetta (anche se non avendo elica la corrente e' sempre poca) sopratutto nei primi minuti la corrente che che circola su un punto piu' piccolo(zona di contatto ristretta tra spazzola e indotto perche non ancora adattati) puo' provocare piccole asporazioni di materiale.... Probabilmente esagero, e' e' una mania... , ma visto che non ho fretta preferisco andare con calma.... In oltre l'acqua e sapone non sono un lubrificante, e mi e' capitato che se metto i motori a manetta le boccole producono il tibpico fiscio che non penso sia proprio benefico (per le boccole logicamente) | |
11 novembre 05, 19:49 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao
__________________ Niente da più soddisfazione che portare a casa tutti i modelli interi | |
11 novembre 05, 19:51 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Niente da più soddisfazione che portare a casa tutti i modelli interi | |
11 novembre 05, 19:59 | #7 (permalink) Top |
Moderatore |
non voglio mettere in dubbio le vostre tecniche di rodaggio in "ammollo" ma ce la sicurezza che facendo cosi si hanno dei benefici x il motore o sono tutti esperimenti e teorie? Insomma facendo un rodaggio del genere il motore dura efettivamente di + e va meglio o "si crede" che sia cosi?
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
11 novembre 05, 19:59 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
Io l'ho fatto spesso con gli speed400 e speed380, rigorosamente le versioni senza cuscinetti, ha tutto funzionato tranquillamente, per il voltaggio stavo sui 4 volt.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
12 novembre 05, 00:22 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si, mi ero scordato il voltaggio... uso un alimentatore ma a un paio di volt.... 3 al max | |
12 novembre 05, 00:26 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Be... esperienze reali non ne tante da confrontare, ma mi e' bastata la prima... Due 400 a 6 volt stessa marca stesse elichge stesse batterie 1: non rodato 13500 giri con 13A 2: rodato 14.100 con 12.4A Mi e' basta to e non ho piu' fatto prove.... Provare per credere.... Ara uscito anche un articolo interessante sul primo numero di "voloelettrico" se non sbaglio... | |
Bookmarks |
| |