04 novembre 09, 23:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2007 Residenza: Napoli
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| sfarfallio elica motore elettrico
Vi chiedo aiuto per un problema di cui non riesco a trovare la causa. Praticamente, qualche giorno fa, durante un volo di collaudo con il parkmaster, se davo tutto gas, l'elica "sfarfallava" senza più tirare come avrebbe dovuto. In pratica, fino a circa 3/4 di stick il motore tirava sempre più, successivamente, dando ancora più gas fino al massimo, iniziava lo "sfarfallio" dell'elica e la trazione non aumentava. Il set-up è questo: elica 11 x 3,8 apc SF (ho provato anche con una 10 x 5E apc) regolatore pulso 33A (DL33A+) lipo 11.1v 1250mah 30C Rhino motore KD A22-20L (link: HobbyKing Online R/C Hobby Store : KD A22-20L Brushless Outrunner Motor $16.79) Caratteritiche motore: giri/volt: 1000 peso: 85 gr. max ass.: 25A elica cons.: 11 x 5 batt. cons.: 3 celle lipo (11.1v) Precisamente con la 11 x 3,8 apc SF al suolo non mi da problemi ma solo in volo (sia con vento in coda sia controvento), mentre con la 10 x 5E apc mi fa lo stesso problema anche a terra. Appena riesco, provo a metter un video fatto a casa con la 10 x 5E apc dove si puo' vedere ed ascoltare chiaramente il difetto. Grazie per il certo aiuto. Giulio.
__________________ http://www.youtube.com/user/wiliamacro3d Centro Volo Campania - Marigliano (NA) MX12 - Nutta - F18 Hornet - Cap232 - Passero - BF109 Messerschmitt - Parkmaster 3D |
04 novembre 09, 23:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2007 Residenza: Napoli
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| ecco il video
Con la 10 x 5E apc non riesco ad arrivare neanche a 1/2 regime.... ....help! E' un video MPG. Grazie in anticipo.
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05 novembre 09, 00:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2007 Residenza: Napoli
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fa quasi lo stesso rumore di quando si svita l'elica.... ma purtroppo (o fortunatamente) l'elica resta ben stretta anche dopo questo rumoraccio.
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05 novembre 09, 00:21 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2007 Residenza: Napoli
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Domani provo.... ma perché questa prova?
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05 novembre 09, 00:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2009 Residenza: Brescia(BS)/Riolunato(MO)
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mi e' successa una cosa simile con un bimotore brushless e con una batteria non adeguata.... uno dei due motori si comportava esattamente come il tuo...fai la prova e poi vediamo
__________________ SilverSurfer |
05 novembre 09, 01:24 | #8 (permalink) Top |
User | a me succedeva la stessa cosa setimana scorsa con un cassa rotante turnigy, che aveva la cassa leggermente spostata in avanti rispetto alla giusta posizione sull'albero, quindi ai bassi regimi la cassa era tenuta in posizione dalla forza dei magneti, ma quando si dava gas, la spinta prevaleva sui magneti e quindi la cassa letteralmente si spostava in avanti facendo un rumore esattamente come quello.... togliendo poi gas ritornava alla posizione normale..... ho dato una martellatina all'albero, ristretto il grano e messo una goccia di frenafiletti. Logicamente la coroncina sull'albero non riusciva a tenere i posizione la cassa in quanto, essendo fissata all'albero stesso, risultava anch'essa spostata in dietro non riuscendo quindi a compiere il proprio lavoro.... fai una semplicissima prova, guarda se il gruppo cassa più elica si sposta in avanti dando gas....
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! Ultima modifica di lion89it : 05 novembre 09 alle ore 01:29 |
05 novembre 09, 14:53 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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con l'attacco che si ha sul park master, è impossibile che avvenga il problema della cassa che si sposta il motore tira sempre a chiudersi... direi molto più probabile, elica sbilanciata o malmontata(foro troppo grosso), motore malfissato... albero storto.. oppure, il modello ha preso una musata e ha la parte anteriore rotta o scollata, che quindi va in risonanza..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
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