27 maggio 04, 09:34 | #1 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Un modo diverso per abbattere le interferenze motore
Se andate su questo sito http://www.webx.dk/rc/sp540/sp540.htm è illustrato un diverso modo per abbattere le interferenze indotte dal motore impiegando fra l'altro un diodo scottki (o come diavolo si scrive). Che ne pensate ??? |
27 maggio 04, 09:55 | #2 (permalink) Top |
User |
Sul mio bimotore sono presenti questi diodi sui motori che sono gli speed 600, ma lo stesso diodo è presente anche sul regolatore dove era già montato all'origine e nella confezione c'era il diodo da montare sul motore da fare assolutamente come indicato nelle istruzioni. Non vorrei che fosse la combinazione tra i due ad abbattere le possibili interferenze. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
27 maggio 04, 10:15 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ho un regolatore della ACT da 25A, è molto piccolo, misura ca.25x15x5 e pesa pochi grammi. E' corredato con un diodo scottki e le istruzioni sono molto chiare in proposito: si deve assolutamente montare il diodo fra i poli e non è previsto nessun condensatore. Ho sempre pensato che le dimensioni del regolatore abbiano impedito di metterci dentro qualche componente ad hoc e le sue funzioni siano state demandate al diodo. Però sul motore del sito in questione viene utilizzato solo un condensatore fra il negativo e la cassa mentre il positivo è collegato, oltre che al polo, anche alla cassa. Mi piacerebbe sapere se però all'interno ci sono i classici condensatori fra i poli e la cassa. |
27 maggio 04, 12:13 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Ho trovato questo thread:http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=213259. Se il tuo ESC ha già il diodo, non devi fare altro. Per quanto riguarda il collegamento del positivo alla cassa motore, sono un po' dubbioso: non mi piace avere una superfice scoperta sotto alimentazione... Murphy è sempre in agguato! Inoltre, l'uso dei condensatori (oltre al diodo e con cassa isolata), non credo sia controproducente; tutt'al più inutile. Altra considerazione da fare è quella dell'effetto freno: con il diodo si ha un freno 'brutale' che non si concilia con eventuali ESC con soft brake.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
27 maggio 04, 12:54 | #5 (permalink) Top |
|
Un'altra considerazione da farsi, al di la dell'oggetto del thread, è che volendo far girare il motore all'incontrario bisogna anche invertire il diodo. Comunque un diodo scottky 30-50V 3-5A dovrebbe andar bene per tutti i motori eliminando i condensatori. In verità non ne vedo i benefici........ |
27 maggio 04, 15:25 | #7 (permalink) Top | |||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Il diodo è sempre polarizzato inversamente ed è come se non ci fosse per la corrente continua. Citazione:
Citazione:
Se parli del diodo, concordo: aumenta il peso totale!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |||
27 maggio 04, 16:07 | #8 (permalink) Top |
|
Citazione della citazione di Cant: fai4602 ha scritto: Un'altra considerazione da farsi, al di la dell'oggetto del thread, è che volendo far girare il motore all'incontrario bisogna anche invertire il diodo. Questo era talmente ovvio che non meritava menzione. Ovviamente ovvio. volevo solamente evidenziare la scocciatura di dissaldare e rissaldare il diodo mentre con i condensatori è assolutamente semplice invertire i collegamenti . Per me, che con il saldatore amo litigare :cry: , è fondamentale. |
27 maggio 04, 23:14 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Piano... piano... non facciamo cas.... confusione... il diodo una cosa... i condensatori un altra. Il diodo, serve principalmente per "salvare" i mosfet del regolatore... Ogni commutazione (tramite le spazzole che cambiano placca sul commutatore), ai capi del motore, si generano picchi di extratensione che farebbero saltare il mosfet all'istante, per eccesso di tensione e non di corrente... il diodo (di libera circolazione) evita questo... in realtà, anche i disturbi vengono attenuati, perchè sui cavi non ci sono picchi di tensione... quindi "antenna trasmittente" (i cavi) muta. MA questo è una conseguenza secondaria. I condensatori, hanno anch'essi due importanti funzioni. Una primaria e una secondaria (to', come prima), La primaria, per ammorbidire il cambio di commutazione ed evitare un elevato scinitllio. Primo effetto: minor scintillio= minor rumore elettrico. Secondo effetto: minor scintillio= maggior durata delle spazzole. Noromalmente, il diodo è inglobato nel regolatore, ma come nel caso di microregolatore, ma con correnti elevate, può essere opsitato fuori dal regolatore.... E' molto utile metterlo anche sul motore se i cablaggi sono molto lunghi. I condensatori, all'interno del motore sono molto spesso presenti, soprattuto nei motori un po' potenti. Aggiungerli, non fa male, a meno che la capacità non diventi importante ( ma direi quasi impossibile ) Ciao! |
Bookmarks |
| |