10 novembre 05, 13:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
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Ho un regolatore Jeti 77 opto plus. Purtroppo devo collegare le batterie al regolatore prima di fissare le ali sul modello. Ho fatto una prova a radio spenta ed interruttore ricevente spento e pare che tutto funzioni a dovere. Accendendo prima la radio, poi la ricevente Peep e tutto OK. C' è pericolo che spegnendo la radio con ricevente accesa o combinando qualche pasticcio possa partire inavvertitamente il motore ? In altro modo devo uscire con i connettori dal modello e collegarli esternamente allungando i fili etc. etc., ma non è cosa semplice. Con una 16x10 e 4130 16 il pericolo è grande. Ciao Gallina |
10 novembre 05, 13:52 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
in teoria il regolatore quando non trova il segnale della radio inibisce l'alimentazione del motore, soprattutto in questi regolatori + moderni. Devo dire però che io sul mustang nonostante l'elica sia più piccola e la potenza in gioco decisamente + bassa non mi sono fidato e ho praticato un vano d'accesso in modo da staccare prima di tutto il collegamento tra pacco e regolatore.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
10 novembre 05, 14:05 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Mi scoccia un po' dover rifare le saldature dei pacchi, ma sinceramente ho un po' di fifa. Sapere che c' è tensione al regolatore, essendo lontani dal modello, o nel momento in cui si armeggia con le ali, mi sembra un operazine pericolosa. Collaudo il modello così e poi provvederò a fare la modifica. Ciao e grazie Gallina | |
10 novembre 05, 14:14 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
a me è successo col mio eli che spegnendo la radio x sbaglio il motore è partito a manetta, fortunatamente mi sono accorto subito dell'errore e ho prontamente riacceso la radio. Il regoletore era uno jeti jes 40 (lipo-nimh), dico era xche si è bruciato. ciao
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10 novembre 05, 16:35 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione:
Solo il pensiero mi spaventa assai !! Forse con gli opto dovrebbe esserci protezione, ma ho deciso di fare la modifica in qualche modo, basta su un sol filo tra batt. e reg. Anche perche se dovesse andare in protezione devo smontare le ali per staccarlo e riattaccarlo. Ciao Gallina | |
10 novembre 05, 17:46 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
La protezione c'è sicuramente. Il punto sta nel fatto che ti devi fidare del regolatore... e io non mi fido
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
10 novembre 05, 18:03 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione:
La rottura è che le batterie stanno proprio sopra le ali del modello e devo fare i fili lunghi per uscire da sotto. Ho almeno il vantaggio di averle sul baricentro così non mi cambia il centraggio mentre le batterie si scaricano Ciao Gallina Domani collaudo | |
10 novembre 05, 18:35 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.978
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Non ho capito dov'è il problema.... se dici che accendi la ricevente con l'interruttore perchè quindi a fine volo non spegni la ricevente sempre con l'interruttore e poi spegni la radio? Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
10 novembre 05, 18:52 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
10 novembre 05, 19:21 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.665
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Quando devo lavorare sul mio modello pronto per il volo con la batteria collegata al regolatore, prima di inziare le operazioni tolgo l'elica dal mozzo per il tempo necessario alla manutenzione. Faccio questo perchè in un paio di occasioni è capitato, in maniera involontaria, che venga spostata la leva del gas. Una volta con un gomito e una seconda perchè un amico non si era accorto che lavoravo vicino alle pale dell'elica. Naraj. |
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