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Vecchio 10 novembre 05, 13:43   #1 (permalink)  Top
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Ho un regolatore Jeti 77 opto plus.
Purtroppo devo collegare le batterie al regolatore prima di fissare le ali sul modello.
Ho fatto una prova a radio spenta ed interruttore ricevente spento e pare che tutto funzioni a dovere. Accendendo prima la radio, poi la ricevente Peep e tutto OK.
C' è pericolo che spegnendo la radio con ricevente accesa o combinando qualche pasticcio possa partire inavvertitamente il motore ?
In altro modo devo uscire con i connettori dal modello e collegarli esternamente allungando i fili etc. etc., ma non è cosa semplice.
Con una 16x10 e 4130 16 il pericolo è grande.
Ciao
Gallina
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Vecchio 10 novembre 05, 13:52   #2 (permalink)  Top
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in teoria il regolatore quando non trova il segnale della radio inibisce l'alimentazione del motore, soprattutto in questi regolatori + moderni. Devo dire però che io sul mustang nonostante l'elica sia più piccola e la potenza in gioco decisamente + bassa non mi sono fidato e ho praticato un vano d'accesso in modo da staccare prima di tutto il collegamento tra pacco e regolatore.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Vecchio 10 novembre 05, 14:05   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@10 novembre 2005, 12:02
in teoria il regolatore quando non trova il segnale della radio inibisce l'alimentazione del motore, soprattutto in questi regolatori + moderni. Devo dire però che io sul mustang nonostante l'elica sia più piccola e la potenza in gioco decisamente + bassa non mi sono fidato e ho praticato un vano d'accesso in modo da staccare prima di tutto il collegamento tra pacco e regolatore.
OK Hannibal.
Mi scoccia un po' dover rifare le saldature dei pacchi, ma sinceramente ho un po' di fifa. Sapere che c' è tensione al regolatore, essendo lontani dal modello, o nel momento in cui si armeggia con le ali, mi sembra un operazine pericolosa.
Collaudo il modello così e poi provvederò a fare la modifica.
Ciao e grazie
Gallina
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Vecchio 10 novembre 05, 14:14   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by gallina@10 novembre 2005, 11:53
Ho un regolatore Jeti 77 opto plus.
Purtroppo devo collegare le batterie al regolatore prima di fissare le ali sul modello.
Ho fatto una prova a radio spenta ed interruttore ricevente spento e pare che tutto funzioni a dovere. Accendendo prima la radio, poi la ricevente Peep e tutto OK.
C' è pericolo che spegnendo la radio con ricevente accesa o combinando qualche pasticcio possa partire inavvertitamente il motore ?
In altro modo devo uscire con i connettori dal modello e collegarli esternamente allungando i fili etc. etc., ma non è cosa semplice.
Con una 16x10 e 4130 16 il pericolo è grande.
Ciao
Gallina

a me è successo col mio eli che spegnendo la radio x sbaglio il motore è partito a manetta, fortunatamente mi sono accorto subito dell'errore e ho prontamente riacceso la radio. Il regoletore era uno jeti jes 40 (lipo-nimh), dico era xche si è bruciato.

ciao
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Vecchio 10 novembre 05, 16:35   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by klamath@10 novembre 2005, 12:14
a me è successo col mio eli che spegnendo la radio x sbaglio il motore è partito a manetta, fortunatamente mi sono accorto subito dell'errore e ho prontamente riacceso la radio. Il regoletore era uno jeti jes 40 (lipo-nimh), dico era xche si è bruciato.

ciao

Solo il pensiero mi spaventa assai !!
Forse con gli opto dovrebbe esserci protezione, ma ho deciso di fare la modifica in qualche modo, basta su un sol filo tra batt. e reg.
Anche perche se dovesse andare in protezione devo smontare le ali per staccarlo e riattaccarlo.
Ciao
Gallina
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Vecchio 10 novembre 05, 17:46   #6 (permalink)  Top
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La protezione c'è sicuramente. Il punto sta nel fatto che ti devi fidare del regolatore... e io non mi fido
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Hannibal
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Vecchio 10 novembre 05, 18:03   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@10 novembre 2005, 15:46
La protezione c'è sicuramente. Il punto sta nel fatto che ti devi fidare del regolatore... e io non mi fido
Neanche io.
La rottura è che le batterie stanno proprio sopra le ali del modello e devo fare i fili lunghi per uscire da sotto.
Ho almeno il vantaggio di averle sul baricentro così non mi cambia il centraggio mentre le batterie si scaricano
Ciao
Gallina

Domani collaudo
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Vecchio 10 novembre 05, 18:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Non ho capito dov'è il problema.... se dici che accendi la ricevente con l'interruttore perchè quindi a fine volo non spegni la ricevente sempre con l'interruttore e poi spegni la radio?

Saluti

Andrea
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Vecchio 10 novembre 05, 18:52   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by chetto1965@10 novembre 2005, 17:35
Non ho capito dov'è il problema.... se dici che accendi la ricevente con l'interruttore perchè quindi a fine volo non spegni la ricevente sempre con l'interruttore e poi spegni la radio?

Saluti

Andrea
perchè al regolatore arriva tensione tramite le batterie di potenza... ma non arriva più il segnale dalla ricevente. il problema è in sostanza questo...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 19:21   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
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Quando devo lavorare sul mio modello pronto per il volo con la batteria collegata al regolatore, prima di inziare le operazioni tolgo l'elica dal mozzo per il tempo necessario alla manutenzione.
Faccio questo perchè in un paio di occasioni è capitato, in maniera involontaria, che venga spostata la leva del gas. Una volta con un gomito e una seconda perchè un amico non si era accorto che lavoravo vicino alle pale dell'elica.


Naraj.
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