14 novembre 05, 17:39 | #31 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
1) Per manovre tipo Hovering e Torque roll è INDISPENSABILE un' elica di grande diametro e piccolo passo, molto leggera (legno) sia per aumentare il tiro da fermo che per consentire immediate accelerazioni, ciò va a scapito della velocità massima, ma puoi rimediare volando + vicino, la risposta del motore elettrico è più pronta (oltre che regolabile tramite settaggio del regolatore) e non soffre di "buchi", con l' elettrico DEVI utilizzare eliche grandi e con poco passo e per avere rendimenti migliori e non rovinare le celle Lipo occorre utilizzare motori con KV MOLTO basso ed il massimo delle celle (come voltaggio) consentite. Personalmente io preferisco i motori a cassa rotante, per la maggior semplicità e per l' assenza del riduttore, ma i motori con riduttore hanno il vantaggio di una erogazione ISTANTANEA più dolce, in quanto l' inerzia stessa degli ingranaggi del riduttore e la necessità del motore di "prendere tutti i giri" fanno in qualche modo da ammortizzatore della coppia istantanea, che con i motori a cassa rotante è molto + brutale. Si può d' altronde migliorare e rendere + dolce l' erogazione intervenendo sia sul regolatore (settaggi di corrente massima, accelerazione massima, n. di poli ecc.)che sulla radio, utilizzando mixaggi vari che le radio "serie" hanno già disponibili, basta solo utilizzarli a modo. Un metodo che penso sarà seguito nel futuro sui motori "modellistici" e che viene già utilizzato in applicazioni industriali è quello della costruzione dello statore a cave inclinate, che rende più graduale l' applicazione della coppia. Scrivo qui sotto una configurazione che da quel che ho potuto sperimentare garantisce un ottimo risultato, l' ideale sarebbe usare io regolatore originale, anche se i regolatori Hacker, Kontronik e JETI specifici per F3A vanno benissimo. Motore : ACTRO 32-4 Celle: 8s2p Thunder Power 1320 oppure KOKAM 1250HD per un totale di circa 500 grammi di peso. Elica 14x6 di legno o carbonio sottile (non ripiegabile) Regolatore Actronic 70/32 o Hacker o Kontronik - Jazz 55-10-32 ''LiPO Ready'' Il peso del modello tutto compreso dovrebbe aggirarsi sui 3200 grammi la trazione a punto fisso sui 5000 grammi, e a 14 /sec (vel. ottimale) sui 2400 grammi. | |
14 novembre 05, 18:49 | #32 (permalink) Top | |
Andrea vola anche per noi | Citazione:
Io sarei orientato sull'AXI 4130/20 19x8 7S/8S3P (6000mAh) Come consiglia rc_addicted Ma batman mi ha aoerto una nuova strada a me nuova L'ACTRO 32-4 | |
14 novembre 05, 18:57 | #33 (permalink) Top | |
Andrea vola anche per noi | Citazione:
Pienamente d'accordo con te sia sulle eliche che sul motore. Dammi più notizie sull' ACTRO32-4 Lo hai ? Dove è montato? Quanto assorbe ? Basta un regolatore Lipotech da 70 Amp? Io ho celle sfuse tanic da 2100 12C continui, se faccio un solo pacco da 8S quanto mi dura ? N.B. Ti venga un crampo al pollice in fase di atterraggio se non mi rispondi Andrea | |
15 novembre 05, 10:55 | #34 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Ti rispondo per gradi: 1) ce l' ho. 2) Su un Bellanca Decathlon della Phoenix che dove ho provato diversi motori, ora è passato a miglior vita causa stallo in virata a bassissima quota (ti spiego dopo). 3) con l' elica che ti ho detto, in realtà era una Varioprop, e il passo l' ho cambiato parecchie volte per prova, eravamo sui 50A a punto fisso, quindi sui 40-45A in moto. 4)Con i variatori Lipotech (che mi sembrano MOLTO simili agli JETI...) al massimo si arriva a 5 Lipo, ci vuole un variatore almeno per 8 Lipo, come li Jeti 75 o 77. 5) chiaro che uno cerca di risparmiare sul peso, ma sinceramente 8S1P con quelle mi sembra pochino, per quello suggerivo le "piccole" in parallelo, ma se hai già delle KOKAM 3200 vanno benissimo, anzi mi sembrano un poco sprecate; anche il peso ne risentirebbe (200 grammi in più) ma l' autonomia ne guadagna. Un appunto: Come leggi sopra, con quella configurazione la velocità non è molto elevata, e se non lasci dentro del motore nei passaggi lenti può accadere qualcosa, certo il Bellanca non è un 3D, ma è meglio cautelarsi, forse 1 pollice di passo in più non farebbe male, hai meno trazione da fermo ma in manovra hai + flusso d' aria sulle ali, casomai togli 1 pollice di diametro, sono tutte prove da fare. Ps Chissà quando qualcuno metterà una punta di freccia nel trave di coda per atterrare in Hovering piantandola per terra? Visto come atterra certa gente, peraltro bravissima a fare l' Hovering, per me sarebbe + sicuro.... | |
16 novembre 05, 10:30 | #35 (permalink) Top | |
Andrea vola anche per noi | Citazione:
Conosci qualche sito straniero che vende questo motore al miglior prezzo ? Mi assicuri che con questo motore montato sotto all'u can do resterei appeso all'elica con mezzo motore ? | |
16 novembre 05, 11:49 | #37 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
| |
16 novembre 05, 17:12 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2005
Messaggi: 5
|
Il tuo U-cando e' il classe 40 o quello piu' grande? A parte tutto ricorda che per mantenere la tipologia di volo non devi eccedere col carico alare di questo modello. Se e' il classe 40 usa la seguente configurazione: Hacher B5013S ridotto 6.7:1 con 14 celle 2400 NiCd o 3300 NiMh ed elica 15x10 se hai qualche soldino in piu' da spendere metti 5 Lipo da 3200. Non ti serve di piu' su quel modello, il tiro e' piu' che sufficiente per un buon 3D. La motorizzazione che proponevi tu in cima al thread io la sto per montare su un modello autocostruito da 2,5 mt di apertura alare e peso in o.d.v. di 4200 grammi, il tutto con elica APC-E offre piu' di 8Kg di tiro statico.... Ciao |
16 novembre 05, 18:07 | #39 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| "Elettricari D'italia ..............Aiutoooooo Ho un U Can Do 3D da 1.650 mm di apertura alare e una gran voglia di motorizzarlo elettrico. Domanda : Quale motore, regolatore, e batterie usare per un volo 3D estremo, quindi con un rapporto peso potenza esuberante?" Direi che NON è l' Ucando 40. A proposito di motorizzazione, per arrivare a 8 Kg. di spinta occorre un Torcman Maxi (possibilmente il Triton) o analogo, come il Model Motors citato: http://www.torcman.de/motoren/tm430/..._430_v1.1e.pdf Per poter ottenere i 1800/2000 Watt in entrata che possono generare gli 8 Kg. di spinta, credetemi, NON si riesce ad avere un rapporto potenza/spinta maggiore di 4 Kg/Kw in entrata, con le eliche sotto i 20 pollici, e neanche con quelle sopra, al massimo se li riducessimo a 1:2 e utilizzassimo eliche adatte, si andrebbe a 4,5-4,8. Poi dobbiamo considerare che quella spinta si può ottenere con eliche di piccolo passo, che ci danno una velocità bassissima, se andiamo su eliche corrette la spinta DA FERMO diminuisce drasticamente, anche se aumenta la spinta a velocità normale di volo. Quindi occorre puntare non tanto sulla spinta da fermo ma sulla spinta a velocità di manovra, che si ottiene aumentando il passo. Per arrivare alle prestazioni di un motore a benzina, che ti tiene un modello da 6/7 kg in hovering a 1/2 gas e poi accelera fino a 25/30 m/sec. ce ne vuole ancora di pasta e fagioli.... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motorizzare f-16 | iraciddu | Aeromodellismo Volo Elettrico | 82 | 28 agosto 07 22:01 |
Motorizzare Nimbus4 | danielep | Aeromodellismo Alianti | 4 | 29 maggio 07 15:46 |
Motorizzare il modello | gigiovanni | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 27 gennaio 06 00:24 |
Come motorizzare un F4U Corsair GWS | titanstar | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 15 ottobre 05 10:39 |
MOTORIZZARE UN MISS | desket | Aeromodellismo Volo Elettrico | 36 | 03 marzo 05 18:30 |