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Vecchio 30 maggio 04, 00:49   #11 (permalink)  Top
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Tutte queste luci di solito si tengono accese durante tutte le fasi del volo.

Ciao
Paperinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 04, 22:33   #12 (permalink)  Top
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Volo notturno

Tutti i velivoli civili , secondo le disposizioni dell’ICAO (Organizzazione Internazionale dell'Aviazione civile), devono disporre di vari tipi di sorgenti di luce che, a seconda della loro funzione, si identificano in luci di posizione, anticollisione, di identificazione e di atterraggio.

Le luci di posizione (sempre accese) sono:
- una luce fissa sulla punta delle ali ( verde per l’ala dx e rossa per l’ala sx ) che proiettano in avanti un fascio di luce con un angolo di 110°;
- una luce bianca intermittente sull'estremità posteriore della fusoliera, con un angolo di illuminazione di 70° a sinistra e a destra rispetto all'asse longitudinale del velivolo;

Le luci anticollisione (sempre accese) sono a luce intermittente rossa, lampeggiano a 90 +/- 9 lampi al minuto e sono posti sul dorso e sul ventre della fusoliera, sono in genere costituiti da lampeggianti a parabola rotante come quelli blu della polizia; nei velivoli di tonnellaggio superiore ai 20.000 kg ce n'è un'altra sull'estremità superiore del timone di coda;

Luci lampeggianti (sempre accese in volo): sono usate su grossi velivoli da trasporto. Si tratta di una coppia di lampade ad arco situate su ogni estremità alare. Emettono una luce intensa, intermittente e di colore bianco latteo ad intervalli regolari da 1 a 2 secondi.

Luci di atterraggio: si tratta di veri e propri "fari" che vengono usati nelle fasi di decollo, di atterraggio e durante il movimento a terra e che emettono una luce bianca molto intensa.
Sono in genere situati nel bordo anteriore dell'ala oppure sulle gambe dei carrelli e, talvolta, sul muso.
Devono essere accesi solo a terra, decollo ed atterraggio, se accesi in volo costituiscono una grande fonte di errori per eventuali osservatori;

Luci di identificazione: sono di colore bianco ed illuminano la scritta della compagnia aerea ed il simbolo sociale di norma presente in coda e sulla fusoliera; credo che non siano obbligatorie e vengono accese solo di notte.

Sui velivoli militari sono di massima presenti solo le luci di posizione e quelle anticollisione (generalmente meno intense dei velivoli civili).
Sono accese a terra, ma a parte i trasporti ed il soccorso, durante le missioni o le esercitazioni notturne, vengono tenute spente.


Le luci di posizione possono essere simulate sui modelli utilizzando diodi led ad alta intensità (max 3V di alimentazione), mentre per le luci flash si può utilizzare qualche circuito derivato dalle macchinette fotografiche usa e getta. Io ho realizzato questo, usa i componenti delle macchinette e pesa solo 6 gr. compresa la lampada ed è alimentato a 3V (le batterie recuparate dalle macchinette durano circa un'ora) se ti interessa posso postare i files circad:
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volo notturno-l4-01.jpg  
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Saluti da
Frank48
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Vecchio 31 maggio 04, 15:05   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Ciao Frank48
che bel sistema che hai realizzato
anche io mi ero oraganizzato una strobo con un flah delle macchinette usa e getta, però per far fare contatto mi ero inventato un sistema un po complicato (non so adoperare i pic...)
allora avevo fatto un flip-flop con due transistor che pilotavano un microrelè collegato ai contati per lo scatto del flash, il sistema funziona benissimo solo che ci sono diversi pezzette da portarsi a presso.....
non è che potresti illustrare meglio la soria del pic?
oppure potremo fare uno scambio io ti fornisco un po' di flash e tu un bel pic, programmato

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 22:28   #14 (permalink)  Top
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Dalla foto non si vede molto, ma sembra che hai anche riprogettato il sistema di accensione dei flash.
Con il circuito che avevo fatto io, invece, pilotavo le lampade con un micro rele', il tutto funzionava a 1,5 V pero' lasciavo il circuito originale sostituendo solo il condensatore perche' con quello che c'era consumava troppo e la lampada scaldava un casino.
Paperinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 04, 03:15   #15 (permalink)  Top
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...erore, non ho usato pic o altri componenti strani, i componenti utilizzati sono solo ed esclusivamente quelli dissaldati dal circuito delle macchinette, ad esclusione dell'elettrolitico che è di valore molto inferiore all'originale per motivi di durata del ciclo di carica ed un scr per l'innesco del trigger (in tot. 25 €cent).
Un mio amico fotografo mi ha rifornito di macchinette (circa 100) e mi sono divertito ad analizzarne i circuiti.....sono generalmente tutti uguali, a parte la disposizione dei piedini del trasformatore e della bobina di innesco a.t..
Il vero trucco è il componente di innesco dell'scr, anche quello recuperato gratis dalle macchinette: la lampada al neon.
Il neon conduce (qualche mA) solo quando la tensione ai suoi capi è di circa 70/80 V, comportandosi in pratica come un diac (introvabile per tensioni cosi elevate).
Come puoi vedere dal circuito allegato, il neon va ad innescare il gate dell'scr che scarica il condensatore c2 sul primario della bob a.t. la quale innesca il flash.
Attenzione nel circuito è presente una tensione di circa 300V, ma nel momento dell'innesco del lampo la bob a.t. è interessata da + di 5KV. e vi posso assicurare che fanno moooooolto male, negli stampati le piste interessate devono essere spaziate di circa 2mm altrimenti scocca l'arco diretto.
Tutti i circuiti che ho realizzato, li ho fatti con CIRCAD, compreso la libreria dedicata dei componenti, magari mando tutto al Barone via @mail così mette tutto a posto lui, perchè non ho ancora sgamato come devono essere le immagini per non risultare mostruose.
Eventualmente contattatemi con mp per darmi le vostre coordinate.
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volo notturno-fl4-t.jpg  
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Saluti da
Frank48
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Vecchio 02 giugno 04, 16:46   #16 (permalink)  Top
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Completo il tread con lo schema ed i file per programmare il pic 12c508 del lampeggiatore che ho fatto io. Ho usato un canale della radio per impostare la frequenza del lampeggio, in questo modo superando una certa soglia si possono anche spengere le luci. Ho previsto due uscite: una per le luci strobo ed un' altra per le luci beacon (o anticollisione...per capirci quelle rosse) che si accendono immediatamente dopo il lampo dei flash. Per le luci anticollisione ho usato dei led alta intensita' che consumano molto, ma rimangono accesi solo per pochi istanti.
Allego lo schema ed i file per programmare il Pic. Il file ASM e' abbastanza descritto all'interno, e a chi ci capisce consiglio di modificarsi i tempi in base al tipo di luci e di rele' utilizzati.
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volo notturno-schema.jpg  
Paperinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 04, 16:50   #17 (permalink)  Top
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OOOPS...pensavo che si potessero allegare anche file, non solo foto...
Va beh' se interessano a qualcuno mi puo' mandare una mail...
borzy@fastwebnet.it
Paperinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 04, 14:52   #18 (permalink)  Top
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A questo punto perche' non mi tiri giu' un articoletto cosi' lo metto sul sito?
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
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Vecchio 05 giugno 04, 19:22   #19 (permalink)  Top
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Messaggi: 78
che bello peccato che non ci capisco niente di elettronica !!!!

se no il mio modello diventerebbe una lampadina volante

non sapete se ce su Internet una guida verso l' elettronica ? :roll:
che ti insegna i concetti base?
e anche alla realizzazione di circuiti semplici.... :?: :!:


ciaooooo
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