Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 09, 22:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Modello che vola solo in verticale......

I questi giorni preso dalla noia più desolante e dal fatto di avere un ala di un modello acrobatico che avevo costruito tempo fà mi sono messo all'opera e ho rifatto la fusoliera con qualche accorgimento rispetto alla vecchia versione,quali carrello di atterraggio e altre stupidagini.Oggi dopo circa quindici giorni di vento e pioggia sono andato a provarlo,arrivo al campo(di erba dietro casa)monto tutto e decollo solo che il modello invence di volare diritto o legermente cabrato o picchiato vola;sotto trazione dell'elica;praticamente solo in hovering tra mille difficoltà cerco di atterrare a non appena tocco terra mi salta anche il carrello portandomi via la balsa di ricopertura del modello,niente di serio ho già riparato tutto,Ora ho due domande,da cosa dipende il fatto che il volo sia tanto cabrato,guardando il modello di profilo il motore è neutro e non ha incidenze sbagliate verso l'alto,il cg statico era perfetto ma per sicurezza nel secondo tentativo di volo avevo portato le batteria avanti di 6cm ma con scarsi risultati.Protrebbe essere l'incidenza dell'ala sbagliata magari che mi da questo prolema,si può correggere secondo voi un problema come questo naturalmente senza rifare tutta la fusoliera???Come posso applicare il carrello senza scarrellare a ogni atterraggio??
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 22:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
se il cg era corretto, probabilmente l'ala ha troppa incidenza...dovresti abbassare il bordo d'entrata di quakche grado...sulla quantità non so aiutarti, magari fatti aiutare da uno esperto nel costruire se lo conosci

per il carrello (se è un biciclo) non credo ci sia niente da fare...anzi, non rinforzarlo all'esagerazione perchè potrebbe salvarti altre parti del modello rompendosi e per gli atterraggi cerca di prenderci un po' la mano senò sarà una scarrellata continua
Vecchio 26 ottobre 09, 00:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
ciao

hai detto che era l'ala di un acrobatico?.....allora incidenza....0...

ti allego un disegno.

Ultima modifica di asiatic : 01 gennaio 10 alle ore 02:42
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 09:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
un altro indizio importante sarebbe sapere se togliendo motore, quindi planando, torna a volare normlemente e se il problema te lo da solo quando dai gas...potrebbe essere solo un problema di incidenza motore..
Vecchio 26 ottobre 09, 22:47   #5 (permalink)  Top
User

Il problema è particolarmente evidente sotto trazione motore anche perchè essendo un acro appena levo gas il modello non plana ma quasi precipita.A ben guardare il moptore è perfettamente diritto mentre le ali tendevano a puntare di poco verso l'alto ora ho corretto il problema sempre che fosso quello apetto solo il momento di vedere se si è risolto tutto.....speriamo di sì poi dovro vedere come ingegnarmi per costruire un carrello di atterraggio che non voli via ad ogni atterraggio avete idee posto un disegno per far capire la fragilità della zona dove ho applicato con un piccolo irrobustimento.In pratica in blu è lo scheletro principale del modello fatto di listelli di balsa 5*3 le lineee in nero sono listelli di 3*3mm mentre il fondo come già scritto sul disegno è balsa 2mm di spessore che chiude il vano dove è alloggiato il regolatore.In pratica ho preso un pezzo di compensato da 3mm di circa 4cm di lunghezza che ho incollato con colla a caldo appena sotto il muso del modello alla quale ho poi incollato con colla a caldo il carrello.
Spero che dal disegno 2 si capisca qualcosa.

Ultima modifica di imperatore82. : 23 settembre 14 alle ore 20:42
Vecchio 26 ottobre 09, 23:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
come ti è già stato detto, è meglio che cede il carrello, che rischiare di rompere tutto il carrello. tempo fa lessi una discussione di ranox dove spiegava come irrobustire un carrello, affermava che poteva sbatterlo sul cemento e romperlo, ma non che cedeva il carrello. Non ricordo più il link, ma gira sul forum che c'è. per poterti consigliare bene, però avremmo bisogno di altri dati fra cui il peso del modello e di una sua foto. Se questi infatti ha un peso di ca 500g, io ti consiglierei di fare il carrello di acciaio armonico di 2mm (a tal scopo puoi usare tranquillamente anche i raggi delle biciclette!!!) racchiuso in un sandwich di balsa da 2mm e compensato avio da 1mm incollato alla fusoliera. In un atterraggio duro, con un carrello così costruito, sarebbe lui ad assorbire l'urto piegandosi. Se poi trovi "antipatico" rimetterlo a posto (ripiegandolo come era prima) puoi sempre eseguire degli irrobustimenti alla jeeg robot d'acciaio......
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 00:39   #7 (permalink)  Top
User

Il modello dovrebbe stare in odv a circa 500gr come carrello avevo messo questo che mi avanzava a casa Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ma al primo atterraggio si è staccato perchè a strappato via la balsa su cui era incollato.
Vecchio 27 ottobre 09, 22:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lince

Data registr.: 26-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
ciao

hai detto che era l'ala di un acrobatico?.....allora incidenza....0...

ti allego un disegno.

Scusami ma zero gradi rispetto a cosa?
al modello?
e se un modello come quello in figura come metterlo in piano?
può darsi che la domanda sia sciacca ma voglio capire come funziona
grazie
Lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 22:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Lince Visualizza messaggio
Scusami ma zero gradi rispetto a cosa?
al modello?
e se un modello come quello in figura come metterlo in piano?
può darsi che la domanda sia sciacca ma voglio capire come funziona
grazie

la posizione della fusoliera conta e non......(questione estetica)

quindi se si tratta di 1 o 2 gradi è tollerabile.

quello che conta sono l'asse del motore rispetto l'asse dell'ala rispetto l'asse del timone.

per spiegarmi meglio...........

naturalmente puoi anche calcolare l'incidenza dei timoni e motore rispetto l'ala.

oppure calcolare l'incidenza dell'ala e del motore rispetto i timoni.

oppure l'incidenza dei timoni e dell'ala rispetto il motore....ecc...ecc...

Ultima modifica di asiatic : 01 gennaio 10 alle ore 02:43
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 22:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lince

Data registr.: 26-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
la posizione della fusoliera conta e non......(questione estetica)

quindi se si tratta di 1 o 2 gradi è tollerabile.

quello che conta sono l'asse del motore rispetto l'asse dell'ala rispetto l'asse del timone.

per spiegarmi meglio...........

naturalmente puoi anche calcolare l'incidenza dei timoni e motore rispetto l'ala.

oppure calcolare l'incidenza dell'ala e del motore rispetto i timoni.

oppure l'incidenza dei timoni e dell'ala rispetto il motore....ecc...ecc...
Scusami ma è proprio quella linea teorica che non mi è chiara.
mettendo il modello a livello rispetto alla linea anche le ali e il piano di coda devono essere allo stesso livello?
Lince non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks