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Vecchio 23 ottobre 09, 20:16   #11 (permalink)  Top
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Montaggio ultimato...

Allora, aggiornamento.....

Ieri sera ho portato a termine la costruzione (ma costruzione è una parola grossa...), montando il quota e direzionale, i montanti del pianetto, oltre che abbellire (secondo me..) danno anche una notevole solidità all'insieme e aiutano a trovare il perfetto allineamento.
Va montato prima il direzionale, in cui c'è la fessura in cui inserire poi il piano....

Niente di strano da segnalare, fino a qui, basta rimuovere il termoretraibile nelle aree da incollare e seguire pedissequamente le istruzioni.....

Il piccolo e unico problemino l'ho avuto con l'asta di comando del profondità che arrivava dentro al collarino sulla squadretta appena appena a misura.....

Problema risolto girando a rovescio il servo in fusoliera dentro allo scasso, in modo da guadagnare quel mezzo centimetro che fa si che il rinvio fuoriesca dal collarino...

Ricavata una basettina in compensato leggero per posizionare al meglio la ricevente et voilà....il modello è pronto per il collaudo, che, stando al tempo che c'è qui a Modena oggi, forse non sarà domani.....

Non ho avuto ancora il tempo di fare un paio di foto, più tardi provvedo, intanto, se qualcuno fosse interessato e volesse lumi su questo kit, sono qui.....



Francesco
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.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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Vecchio 23 ottobre 09, 22:26   #12 (permalink)  Top
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tempo che c'è qui a Modena oggi, forse non sarà domani.....
MI hai battuto sul tempo....io devo collaudare ancora il mio Extra..........ma si sa, io gli aerei li faccio stagionare nel box come i salami.
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Vecchio 23 ottobre 09, 22:55   #13 (permalink)  Top
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MI hai battuto sul tempo....io devo collaudare ancora il mio Extra..........ma si sa, io gli aerei li faccio stagionare nel box come i salami.
Forse non hai tutti i torti....magari le qualità del volo migliorano invecchiando....come il vino o, qui dalle mie parti, l'aceto balsamico.....


Ecco le foto....peso ODV con pacco Lipotech da 2500 (direi la massima misura che si può usare per non eccedere....) 1.152 gr

Direi che il motore se lo dovrebbe tirar su bene, in ogni caso, con una trazione consona al realismo del volo....

Il Mini ShowTime era suppergiù su quel peso e con lo stesso setup filava parecchio....


Bella lì!!!
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Vecchio 23 ottobre 09, 23:18   #14 (permalink)  Top
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Forse non hai tutti i torti....magari le qualità del volo migliorano invecchiando....come il vino o, qui dalle mie parti, l'aceto balsamico.....


Ecco le foto....peso ODV con pacco Lipotech da 2500 (direi la massima misura che si può usare per non eccedere....) 1.152 gr

Direi che il motore se lo dovrebbe tirar su bene, in ogni caso, con una trazione consona al realismo del volo....

Il Mini ShowTime era suppergiù su quel peso e con lo stesso setup filava parecchio....


Bella lì!!!
Proprio bello....ci manca solo il pilotino.....lo sai, sono fanatico......
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Vecchio 27 ottobre 09, 01:39   #15 (permalink)  Top
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Collaudato!!!

Per citare Top Gun, pellicola a me cara, come si evince anche dalla mia firma, mi verrebbe da definirlo come "un autentico, eroico, gran figlio di pu...na!!!"

Ma andiamo con ordine.....

Innanzi tutto diciamo subito che l'a30-16m non è "la morte sua" nel senso che per volare si vola, anche a regimi bassi, e l'acrobazia riesce plastica e precisa, in tutte le figure più classiche, ma si avverte chiaramente il bisogno di alcuni Watt in più che mancano totalmente, oltre al fatto che, pesando sui 100 gr, obbliga a posizionare la batteria fin contro all'ordinata per ottenere (davvero al pelo...) il CG suggerito da scatola....
Probabilmente con un motore attorno ai 150 gr di peso (quindi, per capirci, la classe superiore, tipo a30-12L o pari categoria...) si avrebbero i Watt che mancano ed un più giusto bilanciamento.....

Infatti il primo volo è stato in un certo senso, ingannevole: il modello era appena appena seduto, ma proprio un'inezia, rimediabile con un paio di tacche di trim, e il volo è risultato da subito docile ed estremamente preciso. Looping, tonni in 2 e 4 tempi, 8 cubani, Immelman singoli e doppi, insomma tutto il campinario riusciva plastico e appagante alla vista, e la non esorbitante potenza dava un ancora maggiore realismo, dato che anche l'aereo vero non vola come un missile terra aria...

Ma quando ho verificato lo stallo....ecco che sono apparse le magane...avviene in maniera repentina e, anche se a velocità davvero bassa, non dà la benchè minima avvisaglia....semplicemente...butta giu l'ala se sei leggermente in virata, o spancia se sei perfettamente allineato....

Questo, unitamente al fatto del modello leggermente cabrato mi ha dato davvero del filo da torcere in atterraggio, con anche un paio di piegate di carrello, poi raddrizzato (e qui è emerso un pregio....il modello è robusto e incassa bene a patto che siano solo....bottarelle...): anche solo con un filo di gas il modello interrompeva la discesa e risaliva, obbligandomi a ridurre,e prima di trovare la giusta via di mezzo ho dato qualche spanciata, appunto...

La domenica è andata molto meglio, le correzioni sono state: aumento dell'incidenza a picchiare del motore e un paio di tacche di trim (sempre a picchiare...) che hanno fatto sì che il modello voli bene ad ogni regime di motore e solo a motore con un minimo minimo di gas o a motore spento, tenda a scendere.....
Anche così, però, bisogna prendere l'occhio per quando iniziare a ridurre il gas al minimo e NON SOSTENERLO minimamente fin quando non sta per toccare (non scende veloce, quindi nessun problema...) e richiamare leggeri leggeri SOLO IN PROSSIMITA' del tocco....diversamente, se si tenta di "tirare", anche solo un pelino, la traiettoria il modello stalla inesorabilmente.....

Così, invece, una volta imparato a conoscere il modello e a parte i primi due che, pur perfetti nel tocco a terra mi sono riusciti un pelo corti, tutti gli altri atterraggi sono stati pennellati.....

Insomma un po' di patema di troppo per arrivarne a capo.....credo che me lo terrò così, almeno per un po', tanto più che ormai ho capito come fare per evitare guai, ma mi sento di poter dire che serva un setup appena appena maggiore, sia per il peso che per le prestazioni....vedremo.....

Il volo, come si diceva è davvero bello e realistico, e quasi, più che l'acro vera e propria, è bello vedere il volato semplice, a media velocità....davvero molto simile al vero.....

Modello bello, ben fatto, dal volo un pelo impegnativo....principianti astenersi!!!!

Una foto in pista con il mio personale portafortuna, che sempre mi accompagna nelle giornate al campo-volo: il mio Rusty!!!

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Vecchio 27 ottobre 09, 10:44   #16 (permalink)  Top
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Per citare Top Gun, pellicola a me cara, come si evince anche dalla mia firma, mi verrebbe da definirlo come "un autentico, eroico, gran figlio di pu...na!!!"

Ma andiamo con ordine.....

Innanzi tutto diciamo subito che l'a30-16m non è "la morte sua" nel senso che per volare si vola, anche a regimi bassi, e l'acrobazia riesce plastica e precisa, in tutte le figure più classiche, ma si avverte chiaramente il bisogno di alcuni Watt in più che mancano totalmente, oltre al fatto che, pesando sui 100 gr, obbliga a posizionare la batteria fin contro all'ordinata per ottenere (davvero al pelo...) il CG suggerito da scatola....
Probabilmente con un motore attorno ai 150 gr di peso (quindi, per capirci, la classe superiore, tipo a30-12L o pari categoria...) si avrebbero i Watt che mancano ed un più giusto bilanciamento.....

Infatti il primo volo è stato in un certo senso, ingannevole: il modello era appena appena seduto, ma proprio un'inezia, rimediabile con un paio di tacche di trim, e il volo è risultato da subito docile ed estremamente preciso. Looping, tonni in 2 e 4 tempi, 8 cubani, Immelman singoli e doppi, insomma tutto il campinario riusciva plastico e appagante alla vista, e la non esorbitante potenza dava un ancora maggiore realismo, dato che anche l'aereo vero non vola come un missile terra aria...

Ma quando ho verificato lo stallo....ecco che sono apparse le magane...avviene in maniera repentina e, anche se a velocità davvero bassa, non dà la benchè minima avvisaglia....semplicemente...butta giu l'ala se sei leggermente in virata, o spancia se sei perfettamente allineato....

Questo, unitamente al fatto del modello leggermente cabrato mi ha dato davvero del filo da torcere in atterraggio, con anche un paio di piegate di carrello, poi raddrizzato (e qui è emerso un pregio....il modello è robusto e incassa bene a patto che siano solo....bottarelle...): anche solo con un filo di gas il modello interrompeva la discesa e risaliva, obbligandomi a ridurre,e prima di trovare la giusta via di mezzo ho dato qualche spanciata, appunto...

La domenica è andata molto meglio, le correzioni sono state: aumento dell'incidenza a picchiare del motore e un paio di tacche di trim (sempre a picchiare...) che hanno fatto sì che il modello voli bene ad ogni regime di motore e solo a motore con un minimo minimo di gas o a motore spento, tenda a scendere.....
Anche così, però, bisogna prendere l'occhio per quando iniziare a ridurre il gas al minimo e NON SOSTENERLO minimamente fin quando non sta per toccare (non scende veloce, quindi nessun problema...) e richiamare leggeri leggeri SOLO IN PROSSIMITA' del tocco....diversamente, se si tenta di "tirare", anche solo un pelino, la traiettoria il modello stalla inesorabilmente.....

Così, invece, una volta imparato a conoscere il modello e a parte i primi due che, pur perfetti nel tocco a terra mi sono riusciti un pelo corti, tutti gli altri atterraggi sono stati pennellati.....

Insomma un po' di patema di troppo per arrivarne a capo.....credo che me lo terrò così, almeno per un po', tanto più che ormai ho capito come fare per evitare guai, ma mi sento di poter dire che serva un setup appena appena maggiore, sia per il peso che per le prestazioni....vedremo.....

Il volo, come si diceva è davvero bello e realistico, e quasi, più che l'acro vera e propria, è bello vedere il volato semplice, a media velocità....davvero molto simile al vero.....

Modello bello, ben fatto, dal volo un pelo impegnativo....principianti astenersi!!!!

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Che fosse un po' figlio n'drocchia me lo aspettavo....in settimana vedrò se lo è anche il mio Extra.........
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Vecchio 27 ottobre 09, 13:49   #17 (permalink)  Top
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Che fosse un po' figlio n'drocchia me lo aspettavo....in settimana vedrò se lo è anche il mio Extra.........
No, vedrai che non ha problemi...

Adesso ho anche guadagnato ancora un mezzo cm di spazio in avanti per la batteria, segando col Dremel e tanta (ma proprio tanta...) pazienza le viti che sbucavano all'interno....vediamo se riesco a togliere anche quelle due residue tacche a picchiare solo col miglior bilanciamento....


Comunque, ripeto, vedere in volo questo modello dà una soddisfazione notevole.....bisogna solo imparare a conoscerlo, ma poi ti ripaga....

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Vecchio 28 ottobre 09, 19:33   #18 (permalink)  Top
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Oggi ho sverginato l'Extra.............primo volo da infarto. Siccome è stata una decisione improvvisa, evidentemente ho omesso qualche controllo che pensavo di aver fatto. Fatto sta che, come è decollato, ha comiciato a scangurare di brutto.....ma proprio di brutto L'ho messo al minimo e l'ho corretto a cabrare e si è assestato. A questo punto sono sceso per cambiare le mutandine...........IL cabra era livellato per cui, evidentemente, l'avevo settato male io e soprattutto mi ero dimenticato di mettere l'esponenziale sul cabra. Capirai, con quel popo di paletta che si ritrova, come lo toccavi saltava..........Il secondo e il terzo volo sono serviti ad affinare (non ancora del tutto, è venuto buio e non ci vedevo più un tubo) il settaggio del modello. Ho fatto solo qualche figura e sembra che l'aereo reagisca bene ma il mio volo era condizionato dalla mia pressione che, probabilmente, era schizzata a 300.
L'aereo, col A3016M e la 11x5,5 ò fin troppo performante, il volo lento è uno sballo e l'atterraggio è una libidine (anche nel primo volo senza esponenziale!). Ora devo evitare di lasciarlo troppo a riposo e prenderci la stessa confidenza che ho col mio amato Helios.
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Vecchio 28 ottobre 09, 20:37   #19 (permalink)  Top
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Oggi ho sverginato l'Extra.............primo volo da infarto. Siccome è stata una decisione improvvisa, evidentemente ho omesso qualche controllo che pensavo di aver fatto. Fatto sta che, come è decollato, ha comiciato a scangurare di brutto.....ma proprio di brutto L'ho messo al minimo e l'ho corretto a cabrare e si è assestato. A questo punto sono sceso per cambiare le mutandine...........IL cabra era livellato per cui, evidentemente, l'avevo settato male io e soprattutto mi ero dimenticato di mettere l'esponenziale sul cabra. Capirai, con quel popo di paletta che si ritrova, come lo toccavi saltava..........Il secondo e il terzo volo sono serviti ad affinare (non ancora del tutto, è venuto buio e non ci vedevo più un tubo) il settaggio del modello. Ho fatto solo qualche figura e sembra che l'aereo reagisca bene ma il mio volo era condizionato dalla mia pressione che, probabilmente, era schizzata a 300.
L'aereo, col A3016M e la 11x5,5 ò fin troppo performante, il volo lento è uno sballo e l'atterraggio è una libidine (anche nel primo volo senza esponenziale!). Ora devo evitare di lasciarlo troppo a riposo e prenderci la stessa confidenza che ho col mio amato Helios.
Ottimo, complimenti per il buon esito, anche se con....
"patè" d'animo....

Solo sono curioso di sapere il peso ODV: io monto esattamente la stessa elica....ti deve per forza pesar meno del mio Zlin......
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Vecchio 28 ottobre 09, 20:39   #20 (permalink)  Top
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E' pure vero che le mie Lipotech da 2500 sono un po' spompe......
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