![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Montaggio ultimato...
Allora, aggiornamento..... Ieri sera ho portato a termine la costruzione (ma costruzione è una parola grossa...), montando il quota e direzionale, i montanti del pianetto, oltre che abbellire (secondo me..) danno anche una notevole solidità all'insieme e aiutano a trovare il perfetto allineamento. Va montato prima il direzionale, in cui c'è la fessura in cui inserire poi il piano.... Niente di strano da segnalare, fino a qui, basta rimuovere il termoretraibile nelle aree da incollare e seguire pedissequamente le istruzioni..... Il piccolo e unico problemino l'ho avuto con l'asta di comando del profondità che arrivava dentro al collarino sulla squadretta appena appena a misura..... Problema risolto girando a rovescio il servo in fusoliera dentro allo scasso, in modo da guadagnare quel mezzo centimetro che fa si che il rinvio fuoriesca dal collarino... Ricavata una basettina in compensato leggero per posizionare al meglio la ricevente et voilà....il modello è pronto per il collaudo, che, stando al tempo che c'è qui a Modena oggi, forse non sarà domani..... ![]() Non ho avuto ancora il tempo di fare un paio di foto, più tardi provvedo, intanto, se qualcuno fosse interessato e volesse lumi su questo kit, sono qui..... ![]() Francesco
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Citazione:
![]() ![]() ![]() Ecco le foto....peso ODV con pacco Lipotech da 2500 (direi la massima misura che si può usare per non eccedere....) 1.152 gr Direi che il motore se lo dovrebbe tirar su bene, in ogni caso, con una trazione consona al realismo del volo.... Il Mini ShowTime era suppergiù su quel peso e con lo stesso setup filava parecchio.... Bella lì!!!
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Collaudato!!!
Per citare Top Gun, pellicola a me cara, come si evince anche dalla mia firma, mi verrebbe da definirlo come "un autentico, eroico, gran figlio di pu...na!!!" Ma andiamo con ordine..... Innanzi tutto diciamo subito che l'a30-16m non è "la morte sua" nel senso che per volare si vola, anche a regimi bassi, e l'acrobazia riesce plastica e precisa, in tutte le figure più classiche, ma si avverte chiaramente il bisogno di alcuni Watt in più che mancano totalmente, oltre al fatto che, pesando sui 100 gr, obbliga a posizionare la batteria fin contro all'ordinata per ottenere (davvero al pelo...) il CG suggerito da scatola.... Probabilmente con un motore attorno ai 150 gr di peso (quindi, per capirci, la classe superiore, tipo a30-12L o pari categoria...) si avrebbero i Watt che mancano ed un più giusto bilanciamento..... Infatti il primo volo è stato in un certo senso, ingannevole: il modello era appena appena seduto, ma proprio un'inezia, rimediabile con un paio di tacche di trim, e il volo è risultato da subito docile ed estremamente preciso. Looping, tonni in 2 e 4 tempi, 8 cubani, Immelman singoli e doppi, insomma tutto il campinario riusciva plastico e appagante alla vista, e la non esorbitante potenza dava un ancora maggiore realismo, dato che anche l'aereo vero non vola come un missile terra aria... Ma quando ho verificato lo stallo....ecco che sono apparse le magane...avviene in maniera repentina e, anche se a velocità davvero bassa, non dà la benchè minima avvisaglia....semplicemente...butta giu l'ala se sei leggermente in virata, o spancia se sei perfettamente allineato.... Questo, unitamente al fatto del modello leggermente cabrato mi ha dato davvero del filo da torcere in atterraggio, con anche un paio di piegate di carrello, poi raddrizzato (e qui è emerso un pregio....il modello è robusto e incassa bene a patto che siano solo....bottarelle...): anche solo con un filo di gas il modello interrompeva la discesa e risaliva, obbligandomi a ridurre,e prima di trovare la giusta via di mezzo ho dato qualche spanciata, appunto... La domenica è andata molto meglio, le correzioni sono state: aumento dell'incidenza a picchiare del motore e un paio di tacche di trim (sempre a picchiare...) che hanno fatto sì che il modello voli bene ad ogni regime di motore e solo a motore con un minimo minimo di gas o a motore spento, tenda a scendere..... Anche così, però, bisogna prendere l'occhio per quando iniziare a ridurre il gas al minimo e NON SOSTENERLO minimamente fin quando non sta per toccare (non scende veloce, quindi nessun problema...) e richiamare leggeri leggeri SOLO IN PROSSIMITA' del tocco....diversamente, se si tenta di "tirare", anche solo un pelino, la traiettoria il modello stalla inesorabilmente..... Così, invece, una volta imparato a conoscere il modello e a parte i primi due che, pur perfetti nel tocco a terra mi sono riusciti un pelo corti, tutti gli altri atterraggi sono stati pennellati..... Insomma un po' di patema di troppo per arrivarne a capo.....credo che me lo terrò così, almeno per un po', tanto più che ormai ho capito come fare per evitare guai, ma mi sento di poter dire che serva un setup appena appena maggiore, sia per il peso che per le prestazioni....vedremo..... Il volo, come si diceva è davvero bello e realistico, e quasi, più che l'acro vera e propria, è bello vedere il volato semplice, a media velocità....davvero molto simile al vero..... Modello bello, ben fatto, dal volo un pelo impegnativo....principianti astenersi!!!! Una foto in pista con il mio personale portafortuna, che sempre mi accompagna nelle giornate al campo-volo: il mio Rusty!!! ![]()
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Citazione:
Adesso ho anche guadagnato ancora un mezzo cm di spazio in avanti per la batteria, segando col Dremel e tanta (ma proprio tanta...) pazienza le viti che sbucavano all'interno....vediamo se riesco a togliere anche quelle due residue tacche a picchiare solo col miglior bilanciamento.... Comunque, ripeto, vedere in volo questo modello dà una soddisfazione notevole.....bisogna solo imparare a conoscerlo, ma poi ti ripaga.... ![]()
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Oggi ho sverginato l'Extra.............primo volo da infarto. Siccome è stata una decisione improvvisa, evidentemente ho omesso qualche controllo che pensavo di aver fatto. Fatto sta che, come è decollato, ha comiciato a scangurare di brutto.....ma proprio di brutto ![]() ![]() ![]() L'aereo, col A3016M e la 11x5,5 ò fin troppo performante, il volo lento è uno sballo e l'atterraggio è una libidine (anche nel primo volo senza esponenziale!). Ora devo evitare di lasciarlo troppo a riposo e prenderci la stessa confidenza che ho col mio amato Helios. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Citazione:
"patè" d'animo.... Solo sono curioso di sapere il peso ODV: io monto esattamente la stessa elica....ti deve per forza pesar meno del mio Zlin......
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
build log Fiat G50 | losisi | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 38 | 10 febbraio 12 18:03 |
Build log che passione | ChesoLari | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 24 | 13 dicembre 10 12:22 |
Build-log : Red_Dragon | Alessio68 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 52 | 16 settembre 10 14:36 |
Build Log - Pipe Dream | MarcAntonio | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 44 | 09 aprile 10 14:41 |