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Vecchio 16 ottobre 09, 17:02   #1 (permalink)  Top
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Thumbs up Il mio Microjet

Finalmente mi sono fatto il Microjet, che dire, una sola parola .. fenomenale.

Ho montato un outrunner da poco più di 3200 Kv , elica 4.1X4.1 e batteria 3S 1800.
In questo modo sono a circa 28-29A di consumo, 24 circa con una 1800 vecchiotta e fiacca, 480 grammi circa di modello e 670 di spinta.

Con la 4.7x4.7 e 3 celle sono a circa 40A, quindi circa 400W, ma non ho misurato la spinta, ma credo di optare per questa configurazione.

Con 4 celle e 4.1X4.1 ho avuto un picco di 480W, però poi il peso sale a 550 grammi , non ho misurato la spinta anche perchè la mia bilancia arriva massimo ad 1Kg

Per il primo volo ho iniziato nella configurazione più tranquilla, 3 celle e la 4.1X4.1, all'inizio mi tremavano le mani, non tanto perchè era il primo collaudo ma per la sua fama, di aereo nervoso e difficile durante il decollo.
Inoltre ero solo, potevo affidarmi solo al mio braccio.
Ho impostato 2mm di cabra sulla radio, solo per il decollo, tre bip di trim a destra per contrastarmi l'eventuale coppia. Il motore potevo metterlo internamente, nascosto, ma ho preferito esterno, in modo da avere un volo meno nervoso sul cabra-picchia, poco più teso.
Ne gioverà anche il motore in fatto di temperatura, praticamente appena tiepido
Ho dato due terzi di gas e.... viaaaa, ha spiccato il volo tranquillamente
Ho dovuto dare solo del cabra, poichè con zero cabra mi picchiava.
Da 1/3 di gas a tutto gas rimane preciso, non ha nessun cambio , ne a picchiare e ne a cabrare. Però non mi spiego perchè vola con qualche millimetro di cabra, il CG mi sembra corretto, al limite 1mm a picchiare.
Nel volo rovescio devo dargli solo un minimo di picchia ma proprio pochissimo, nei tonneaux è preciso, si avvita bene.
Che dite, provo a spostare in dietro il CG, magari di 2 mm? in modo da diminuire il cabra?
Comunque è davvero un bel modello, con poca potenza vola veloce, con tanta potenza è un missile. Ha un volo stabile e preciso.
Ho impostato gli alettoni in due modi, per il decollo e per voli tranquilli all'80% di escursione, per tonneaux veloci 105%, in entrambi i casi ho messo per ora un 30% di esponenziale.
Ho fatto la stessa cosa per il cabra ma uso la massima escursione solo quando atterro, per gli altimi centimetri, per non far caricare troppo la punta sull'asfalto.
Ho preferito mettere una sorta di spugna e due micro pattini, in modo da atterrare sull'asfalto, ora che l'ho provato nel prato ho trovato già il primo buco di un arbusto.
Appena posso metto le foto.
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Vecchio 16 ottobre 09, 17:53   #2 (permalink)  Top
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Come supporto ne ho messo uno d'alluminio incollato inferiormente.
Dalle foto si può vedere l'escursione che ho dovuto mettere. Potrei anche dare al motore più inclinazione? che dite? e diminuisco quella degli alettoni? forse si annullano a vicenda, oppure provo con il CG di gravità mettendolo 2 mm più dietro?
Fra poco metto il link delle foto

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 16 ottobre 09 alle ore 17:57
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Vecchio 16 ottobre 09, 18:04   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Come supporto ne ho messo uno d'alluminio incollato inferiormente.
Dalle foto si può vedere l'escursione che ho dovuto mettere. Potrei anche dare al motore più inclinazione? che dite? e diminuisco quella degli alettoni? forse si annullano a vicenda, oppure provo con il CG di gravità mettendolo 2 mm più dietro?
Fra poco metto il link delle foto
C'entra qualcosa con questo sotto e allegato ?
Dai , aspetto foto e disegni ; grazie
Ciao


Ciao a tutti , alla fiera di Novegro ho visto volare il Jetiger della Art Tech ; veramente bello ( vedi allegato )
Non so se era una versione " tuning da fiera " per catturare clienti in fiera oppure l'originale , comunque volava da dio , preciso in tutte le manovre.
Qualcuno ce l'ha e può dirmi qualcosa ?
Esistono dei disegni per la realizzazione in depron di qualcosa di simile ( delta + ventola intubata - 2 servi + ESC ) che voli veramente bene ?
Grazie e ciao
Files allegati
Tipo file: pdf jetiger.pdf‎ (346,1 KB, 282 visite)
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Vecchio 16 ottobre 09, 18:07   #4 (permalink)  Top
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Per il regolatore ho fatto un canale, e l'ho inserito dentro, in questo modo l'aria passa da sotto (1 centimetro di spessore) e da sopra, inoltre è ben fermo, così ho evitato di mettere biadesivo su uno dei due lati, si rinfresca meglio. Sulla capottina si solleva tramite una piccola astina nera, si intravede dalle foto, uno stuzzicadenti precisamente, così evito di rovinare la presa d'aria per aprirla. Avrei potuto mettere anche un filo da pesca bloccato all'interno con una rondella di plastica, legno o bachelite.

http://img65.imageshack.us/gal.php?g=p1010010s.jpg
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Vecchio 16 ottobre 09, 18:12   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rollerblade Visualizza messaggio
C'entra qualcosa con questo sotto e allegato ?
Dai , aspetto foto e disegni ; grazie
Ciao


Ciao a tutti , alla fiera di Novegro ho visto volare il Jetiger della Art Tech ; veramente bello ( vedi allegato )
Non so se era una versione " tuning da fiera " per catturare clienti in fiera oppure l'originale , comunque volava da dio , preciso in tutte le manovre.
Qualcuno ce l'ha e può dirmi qualcosa ?
Esistono dei disegni per la realizzazione in depron di qualcosa di simile ( delta + ventola intubata - 2 servi + ESC ) che voli veramente bene ?
Grazie e ciao
Il microjet è della Multiplex, non ho disegni. Quello da te postato è un bel modello, secondo me vola bene. Se sei pratico puoi riprodurlo o fare una semiriproduzione anche senza progetto. Te lo disegni su un foglio, ti ricavi le misure grazie ai dati di lunghezza e apertura d'ala, poi metti le foto in proporzione alle misure. Non verrà identico ma molto simile.
La ventola è anche facile da fare, completi il modello e poi chiudi il tutto, compreso il cono , con del depron , creandoti le prese d'aria anteriori.
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Vecchio 16 ottobre 09, 18:18   #6 (permalink)  Top
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piuttosto massiccia l'ordinata portamotore!
il motore che hai montato è il 26xx o il 28xx??
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Vecchio 16 ottobre 09, 18:44   #7 (permalink)  Top
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piuttosto massiccia l'ordinata portamotore!
il motore che hai montato è il 26xx o il 28xx??
Si, però molto è l'effetto foto.
In altezza è giusta, in larghezza spunta di più ma tanto va sotto a fissarsi.
In altezza l'ho ulteriormente ridotta infatti va a coincidere perfettamente con la protezione in plastica che viene data in dotazione.
E' il 28 da 3200 Kv, questo va bene con una 4.7x4.7 , oppure una 5x5( se riesce la batteria a soportarla), per farlo andare ancora più forte la 4.1X4.1 e 4 celle da 1800 ma come ho detto prima poi si arriva a poco meno di 550 grammi.
Dimension: 28mm x 38mm, 53mm(with shaft)
Weight: 72g (kv3200) (not including connectors)
Diameter of shaft:F3.17mm
Length of front shaft:F14mm
Lamination thickness: .2mm
Magnet type: 45SH

Max performance;
Voltage: 3-5S
Prop: 70mm EDF (3~5 Blade)
Power: 650W
For 70 size EDF


Ora come ora opterei sempre per la 4.1x4.1 (meno torsione del modello), tanto il tiro c'è , ma metterei il 3700 Kv e 3 celle.
Dimension: 28mm x 38mm, 53mm(with shaft)
Weight: 70g (kv3700) (not including connectors)
Diameter of shaft:F3.17mm
Length of front shaft:F14mm
Lamination thickness: .2mm
Magnet type: 45SH

Max performance;
Voltage: 3-4S
Current : 3.0A
Prop: **
Power: 700W

certo, si possono usare motori con oltre 4000 Kv, ma poi per forza di cose devi mettere una 2200 , ma poi si sente il peso in più, secondo me non conviene, va già forte così ed atterra ancora bene.
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Vecchio 16 ottobre 09, 18:51   #8 (permalink)  Top
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io uso un 4800 con 4,1x4,1 e celle 1600 masamaro, 52 amp...fai una capatina sul negozio di robbè
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Vecchio 16 ottobre 09, 20:01   #9 (permalink)  Top
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io uso un 4800 con 4,1x4,1 e celle 1600 masamaro, 52 amp...fai una capatina sul negozio di robbè
Appunto, uno sputo di autonomia, preferisco stare più in volo....
Certo che con quel motore fila intorno a 200 secondo me
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Vecchio 16 ottobre 09, 22:53   #10 (permalink)  Top
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il pitot mi dice 192, ho settato il timer a 2 minuti e sono abbastanza, le celle non scendono completamente scariche e sentitamente ringraziano...
ora ho preso le 1850 rhino 40c ma le devo ancora provare..insieme co un nuovo tipo di avvolgimento del motore ( da lrk a dlrk ) chissà che non ne guadagni qualcosa anche in velocità di punta..

il perchè di questa motorizzazione e batterie è spiegato dal fatto che non volevo problemi al lancio se fatto a mano..
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