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Vecchio 17 ottobre 09, 00:48   #11 (permalink)  Top
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Finalmente mi sono fatto il Microjet, che dire, una sola parola .. fenomenale.

Ho montato un outrunner da poco più di 3200 Kv , elica 4.1X4.1 e batteria 3S 1800.
In questo modo sono a circa 28-29A di consumo, 24 circa con una 1800 vecchiotta e fiacca 480 grammi circa di modello e 670 di spinta.

Con la 4.7x4.7 e 3 celle sono a circa 40A, quindi circa 400W, ma non ho misurato la spinta, ma credo di optare per questa configurazione.

Con 4 celle e 4.1X4.1 ho avuto un picco di 480W, però poi il peso sale a 550 grammi , non ho misurato la spinta anche perchè la mia bilancia arriva massimo ad 1Kg

Per il primo volo ho iniziato nella configurazione più tranquilla, 3 celle e la 4.1X4.1, all'inizio mi tremavano le mani, non tanto perchè era il primo collaudo ma per la sua fama, di aereo nervoso e difficile durante il decollo.
Inoltre ero solo, potevo affidarmi solo al mio braccio.
Ho impostato 2mm di cabra sulla radio, solo per il decollo, tre bip di trim a destra per contrastarmi l'eventuale coppia. Il motore potevo metterlo internamente, nascosto, ma ho preferito esterno, in modo da avere un volo meno nervoso sul cabra-picchia, poco più teso.
Ne gioverà anche il motore in fatto di temperatura, praticamente appena tiepido
Ho dato due terzi di gas e.... viaaaa, ha spiccato il volo tranquillamente
Ho dovuto dare solo del cabra, poichè con zero cabra mi picchiava.
Da 1/3 di gas a tutto gas rimane preciso, non ha nessun cambio , ne a picchiare e ne a cabrare. Però non mi spiego perchè vola con qualche millimetro di cabra, il CG mi sembra corretto, al limite 1mm a picchiare.
Nel volo rovescio devo dargli solo un minimo di picchia ma proprio pochissimo, nei tonneaux è preciso, si avvita bene.
Che dite, provo a spostare in dietro il CG, magari di 2 mm? in modo da diminuire il cabra?
Comunque è davvero un bel modello, con poca potenza vola veloce, con tanta potenza è un missile. Ha un volo stabile e preciso.
Ho impostato gli alettoni in due modi, per il decollo e per voli tranquilli all'80% di escursione, per tonneaux veloci 105%, in entrambi i casi ho messo per ora un 30% di esponenziale.
Ho fatto la stessa cosa per il cabra ma uso la massima escursione solo quando atterro, per gli altimi centimetri, per non far caricare troppo la punta sull'asfalto.
Ho preferito mettere una sorta di spugna e due micro pattini, in modo da atterrare sull'asfalto, ora che l'ho provato nel prato ho trovato già il primo buco di un arbusto.
Appena posso metto le foto.

Mi hai fatto venire la voglia di rifarlo...prima del funjet e del super funjet (fibrato) e' stato il mio primo jet.
Purtroppo a causa dell'inesperienza riuscii a fare pochi voli...e soltanto adesso ho capito che il problema era la ricevente che a tutto motore veniva sopraffatta dai disturbi del regoltaore...Sarebbe interessante provare a rifarlo magari fibrando qua e la con il 40g/m2.
Avrei in un cassetto un B20 inrunner da 2900 kv che con 4s potrebbe dire la sua....
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 10:55   #12 (permalink)  Top
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problemi di lancio...con tutta quella potenza secondo me se ci leghi un masso...si tira via anche quello...
vola con 6/7 volte la potenza di uno speed 400 che se non erro era il motore che montava all'epoca...che dire....ingordo!!
scherzi a parte...un altro centro,bravo! configurazione missilistica...quando puoi facci vedere un bel filmatino
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 20:59   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Mi hai fatto venire la voglia di rifarlo...prima del funjet e del super funjet (fibrato) e' stato il mio primo jet.
Purtroppo a causa dell'inesperienza riuscii a fare pochi voli...e soltanto adesso ho capito che il problema era la ricevente che a tutto motore veniva sopraffatta dai disturbi del regoltaore...Sarebbe interessante provare a rifarlo magari fibrando qua e la con il 40g/m2.
Avrei in un cassetto un B20 inrunner da 2900 kv che con 4s potrebbe dire la sua....
E si, fattelo... comunque dipende da quanti A max sopporta il tuo motore a 4 con 4 celle
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Vecchio 17 ottobre 09, 21:00   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
problemi di lancio...con tutta quella potenza secondo me se ci leghi un masso...si tira via anche quello...
vola con 6/7 volte la potenza di uno speed 400 che se non erro era il motore che montava all'epoca...che dire....ingordo!!
scherzi a parte...un altro centro,bravo! configurazione missilistica...quando puoi facci vedere un bel filmatino
Non ho più modo di fare i filmati, non ne parliamo...
Appena prendo una videocamera lo faccio
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Vecchio 17 ottobre 09, 21:03   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
il pitot mi dice 192, ho settato il timer a 2 minuti e sono abbastanza, le celle non scendono completamente scariche e sentitamente ringraziano...
ora ho preso le 1850 rhino 40c ma le devo ancora provare..insieme co un nuovo tipo di avvolgimento del motore ( da lrk a dlrk ) chissà che non ne guadagni qualcosa anche in velocità di punta..

il perchè di questa motorizzazione e batterie è spiegato dal fatto che non volevo problemi al lancio se fatto a mano..
Secondo me sei anche di più di 192...
Ha fatto bene la Multiplex a rimetterlo in commercio, è un modelletto che con batterie anche da 1500 economiche, esc da 25A ed un motorello cinese da 15 euro è una freccia.
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