Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 05, 22:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2004
Secondo la vostra esperienza se con un pacco lipo faccio 100 cicli di ricarica (ipotetici) con un pacco nicd quanti clicli si possono fare sempre seguendo i sacri canoni di ricarica e scarica ?

grazie.
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 22:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Non è facile rispondere. Poichè nel pacco NiCd ci sono più celle, le probabilità che una cella cedi prima del previsto è maggiore che nelle LiPo.
In linea di massima le NiCd sono meno delicate delle LiPo e hanno un vita in cicli più lunga.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 05, 02:36   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Se usi l'equalizzatore le carichi in maniera più corretta e di conseguenza dovresti allungargli la vita. Ciao!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 05, 02:54   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2005
Citazione:
Originally posted by Naraj@05 novembre 2005, 20:58
Non è facile rispondere. Poichè nel pacco NiCd ci sono più celle, le probabilità che una cella cedi prima del previsto è maggiore che nelle LiPo.
In linea di massima le NiCd sono meno delicate delle LiPo e hanno un vita in cicli più lunga.
Le vecchie Ni-Cd avevano una vita molto più lunga delle Li-Po ed anche delle Ni-Mh. Alcune (come le Sanyo SCR 1000) avevano una vita operativa a tre zeri, le potevi strapazzare come volevi e non mollavano (quasi) mai. Sotto parecchi aspetti le rimpiango, ma le durate di volo di oggi te le potevi sognare. Tieni conto, comunque, che le Ni-Cd che trovi ancora in circolazione sono stock di magazzino. Oramai non vengono più prodotte perché troppo inquinanti (Protocollo di Kyoto).
J. Doolittle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 16:03   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Impressionante la robustezza delle RC2000 Dopo cicli e cicli e cicli di maltrattamento scaricavano ancora allegramente 40A senza perdere un colpo.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 17:54   #6 (permalink)  Top
User

hannibal le rc2000 non le conosco dove posso trovarle?
Vecchio 09 novembre 05, 09:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Scusate ma mediamente un pacco lipo quanti cicli regge??
Io ne ho uno a cui ho fatto più di 60 cicli ed ancora va alla grande, non ho notato il benchè minimo deterioramento. Stesse prestazioni per quanto riguarda l'autonomia di volo eppure....è un 2 celle da 12 dollari
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 14:09   #8 (permalink)  Top
User

Dipende da quanti C usi se lo usi a 4-5 C ti dura parecchio altrimenti molto meno
per dirti una mia esperienza lipo 2000mah 12C di scarica dichiarati usato con un axi2820/12 elica 10x6 consumo 18A (pinza amperometrica) quindi 9C dopo 40 cicli le ho buttate.
Ora se per avere una durata decente devo mettere 2 pacchi in parallelo il vataggio del peso si riduce parecchio ma cresce il costo quindi siamo propio sicuri che le vecchie nicd in realtà non siano più covenienti visto che 10 celle nicd danno un voltaggio maggiore di 3 lipo che va a mio giudizio a compensare ampiamente la differenza di peso ? Ovvio che non sto parlando di modelli in depron ma di modelli con un peso in ordine di volo di circa 1400g.
Vecchio 09 novembre 05, 15:30   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Citazione:
Originally posted by gigi99@08 novembre 2005, 16:04
hannibal le rc2000 non le conosco dove posso trovarle?
Ormai sono un po' vecchiotte, non so se si trovano ancora. Comunque le Rc2400 vanno ancora meglio

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 09 novembre 05, 15:43   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Citazione:
Originally posted by gigi99@09 novembre 2005, 12:19
Ora se per avere una durata decente devo mettere 2 pacchi in parallelo il vataggio del peso si riduce parecchio ma cresce il costo quindi siamo propio sicuri che le vecchie nicd in realtà non siano più covenienti visto che 10 celle nicd danno un voltaggio maggiore di 3 lipo che va a mio giudizio a compensare ampiamente la differenza di peso ? Ovvio che non sto parlando di modelli in depron ma di modelli con un peso in ordine di volo di circa 1400g.
Sicuro che il peso di 2 pacchi lipo in parallelo sia pari ad un equivalente (in scarica) pacco di NiCd?
L'autonomia? Dove la lasci?
La costanza di prestazioni? Con le lipo hai la possibilità di farti 10 min di volo con una potenza più o meno uguale dall'inizio alla fine. Con le NiCd te lo scordi. All'inizio vanno come treni, poi il voltaggio cala rapidamente e ti ritrovi con il 20-30% di watt all'elica in meno rispetto a quando hai effettuato il lancio.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Rispondi

Bookmarks