Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 05, 09:17   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originally posted by Albytech@08 novembre 2005, 19:02
Si, ma non si rompe.....
C'è sempre uno pro e contro
Si presume che un oggettino così particolare venga pilotato con una certa attenzione per cui credo che farei di tutto per evitare i crash
inoltre non stiamo parlando di un aereo tanto veloce e di conseguenza se proprio vuoi picchiarlo in terra ci riesci, ma con la dovuta attenzione non rompi niente,quindi io non mi preoccuperei troppo delle fragilità delle celle,quanto del loro rendimento effettivo
se quel signore,il tedesco di cui non ricordo il nome, è riuscito a realizzare modelli a motore che volano col sole, è evidente che esiste a tutti gli effetti questa possibilità..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 10:35   #62 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
se male non ricordo,il piu grosso UAV a energia solare è l HELIOS, che 2o 3 anni fa raggiunse la quota di 31000 metri, credo battendo tutti i record di altezza per un aereo ad elica.
era una sorta di ala a motori multipli sull'extradosso vi erano le cellle solari, ma utilizzava anche batterie tampone.
l'idea era quella di usare il solare di giorno sia per volare che per caricare le batterie, di notte l'utilizzo delle batterie lo faceva stare su.

http://it.geocities.com/aereicuriosi3/helios/helios.htm
se trovo altro vi posto.
Vecchio 10 novembre 05, 09:50   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
I tedeschi non mi rispondono,non so proprio come fare..uffa...Voglio l'aereo solareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Vecchio 12 novembre 05, 23:54   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di alcedo

Data registr.: 29-08-2005
E' un pò che non ci si sente, ciao a tutti!

Innanzitutto un doveroso rigraziamento a '' FRANCO C. ''

é stato lui a procurarmi il materiale di quello che sto postando, e avendolo visionato penso varrebbe la pena di riprendere la discussione.

Non da gridare ''miracolo '' (magari !), però :

l'aereo è lungo 2,80 metri

caico alare 26,5 g/dm*

Celle 50 mWatt cm quadrato totale per un totale di 16 Watt

12 celle NC

peso totale 1700 grammi (è l'aereo che ho allegato in calce)

E' stato costruito nel 1981 quindi, niente lipo, niente BL e celle di 20 anni fà.

Ne avevano fatti anche da 2m - 2,5m sempre con carichi alari tra i 14,7 g/dm*

e 19,2 g/dm* con potenze da 10 Watt a 16Watt (ovviamente batterie tampone e motori tradizionali ridotti)

Loro volavano e volano tuttora, il problema è capire con quale rendimento ?

Ma sopratutto: con lipo e Bl cassa rotanti oggi saremmo anche più leggeri....

Al momento non saprei dare una risposta....

Forza ! riprendiamo i calcoli! (ricordatevi dobbiamo aiutare ALEX, visto che dalla germania non gli rispondono ! )
Icone allegate
Aereo ad Energia Solare-scan10008.jpg  
Vecchio 13 novembre 05, 18:11   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originally posted by alcedo@12 novembre 2005, 22:54

Forza ! riprendiamo i calcoli! (ricordatevi dobbiamo aiutare ALEX, visto che dalla germania non gli rispondono ! )
Grande non so come ringraziarti
Insomma,questi tedeschi non mi rispondono,nonostante gli abbia mandato una mail molto amichevole..boh..saranno in vacanza <_<
Oggi sono stato dal mio modellista e per caso ho visto che su uno scaffale c'era un SOLAR UHU!!!! Mi ha fatto un preventivo un pò salatino per un aliante: Modello+celle 340 euro...
Ad ogni modo è così forte la voglia do volare col sole che,stavo per tirare fuori il contante quando...per sfizio ho voluto aprire la scatola..OH MIO DIO!!!
Tutto da montare, da zero,c'erano tanti allegri pezzettini di legno..c'era da farci un lavorone incredibile e purtroppo a fronte di un'operazione così complessa,mi sento impotente...dunque ho dovuto rinunciarvi accidenti...riuscirò un giorno a volare col sole..?
Vecchio 13 novembre 05, 19:14   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di alcedo

Data registr.: 29-08-2005
Ciao !
Abbi un attimo di pazienza che qualcosa bolle in pentola

Tieni i soldi per le cellule che l'aereo vediamo di farcelo noi (fa niente che renderà poco al limite rimarrà un esperimento venuto male )

sono convito, comunque, che lo si possa fare più performante del SOLAR UHU, ad un costo inferiore (anche utilizzando un aliante commerciale, modificato).

Ciao!
Vecchio 14 ottobre 07, 13:24   #67 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-11-2006
Solari saluti,
Citazione:
Originalmente inviato da alcedo
Abbi un attimo di pazienza che qualcosa bolle in pentola
E' passato un po' di tempo ma vorrei riportare in vita questa interessante discussione, se non per realizzare un aliante motorizzato almeno per un aliante puro.

Citazione:
Tieni i soldi per le cellule che l'aereo vediamo di farcelo noi (fa niente che renderà poco al limite rimarrà un esperimento venuto male )
Ho letto che avevi lanciato l'idea di progettare un circuito per regolare la carica della batteria tampone, è stato realizzato, a me interesserebbe perché vorrei montare le celle sul mio EG, so che non è il massimo ma vorrei iniziare con qualcosa di poco impegnativo.
In una seconda fase realizzerei un aliante in balsa con l'ala più rigida e quindi più adatta a montare le celle.

Citazione:
sono convito, comunque, che lo si possa fare più performante del SOLAR UHU, ad un costo inferiore (anche utilizzando un aliante commerciale, modificato).
Esperienze?

Ciao, Mirco
Vecchio 14 ottobre 07, 19:42   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila 1

Data registr.: 20-08-2007
Invia un messaggio via MSN a Aquila 1
secondo me si potrebbe fare un aereo che va ad energia solare con 2 lipo ultraleggere...
con un circuito che intanto che una si ricarica,l'altra fa andare tutto l'ambaradam...e una volta scaricata questa entra in funzione e lascia ricaricare l'altra...
Vecchio 14 ottobre 07, 19:50   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
ecco il solar uhu, le celle fotovoltaiche fornivano una orrente di 1 amp per la ricarica delle 6 celle http://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=4274
non é più in vendita
Ne ho due kit completi di celle; li acquistai tempo addietro ma finora non ho ancora iniziato: se e quando deciderò vi farò sapere i risultati. Naturalmente
userò delle lipo con motore brushless.
Ciao, Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 20:06   #70 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Aquila 1
secondo me si potrebbe fare un aereo che va ad energia solare con 2 lipo ultraleggere...
con un circuito che intanto che una si ricarica,l'altra fa andare tutto l'ambaradam...e una volta scaricata questa entra in funzione e lascia ricaricare l'altra...

Ciao,

ma perché non ricaricare le lipo fintanto che fanno andare l'ambaradan?

Ciao, Mirco

Bookmarks