Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 05, 13:09   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di alcedo

Data registr.: 29-08-2005
''..Altrimenti se non riusciamo a concludere niente, mi faccio un giretto in germania,vado a trovare questo signore e me ne faccio vendere uno ''

ALEXX non ti smontare, sono convinto che la questione è solo rimandata (speriamo solo che non debbano passare troppi anni per avere celle a basso costo più performanti).

Ciao!
Vecchio 07 novembre 05, 14:11   #42 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
@AlexxZeta
L'avevo dato per perso nei meandri della memoria del mio PC; ma l'ho ritrovato, eccolo:
http://home.rhein-zeitung.de/~sieghard.dienlin/
Sieghard Dienlin è un valente aeromodellista tedesco che costruisce da tempo solo modelli solari.
Vai in fondo alla pagina e ci troverai le notizie riguardo al PicoSol, che si può acquistare "finito" (Fertigmodell) e in tre varianti: indoor, con celle in tampone o puro solare (indoor/gepuffert/rein solar).
Mandagli una mail.
Non è del livello del Solariane, ma per farsi le "ossa" và bene.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 14:31   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di alcedo

Adesso si comincia a ragionare, cercare di fare qualcosa di simile dovrebbe essere meno oneroso.

Bisognerebbe solo capire quale sia la loro efficenza, francamente un modelletto del genere lo acquisterei anch'io, giusto per il gusto della sperimentazione

(il problema è il tedesco... L'avessero fatto anche in inglese il sito !)

Ciao !
Vecchio 08 novembre 05, 12:03   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
FRANCO SEI GRANDE!!!!!!!!
Gli ho scritto subito una email,speriamo che comprenda l'inglese....E spero con tutto me stesso che possa vendermi la versione PURO SOLE
Francamente, volare "a scrocco" della natura,senza batteria, è una vera e propria libidine!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 12:48   #45 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
le celle solari moderne hanno efficenze dal 15% le policristalline , del 18 le monocristalline ( sharp), lalle nostre latitudin il sole ha circa 1000 watt su metro quadrato, questo significa che per avere circa 100 watt disponibili devi coprire nella migliore delle ipotesi 0.6 metri quadri. un'ala di tre metri per 20 cm di corda media.
lo spessore è di circa 300 micron, il costo medio di circa 3,5 euro per watt di picco prodotto.
pesano poco di piu' del vetro, ma essendo sottili non sono poi cosi' pesanti.
sono pero, abbastanza fragili. un crash costa un "botto"
la NASA usa per i propri satelliti delle celle particolari, multistarto, in cui l'efficenza supera il 30 % , ma a costi stratosferici ( a loro fregancasso).
tra l'altro non si trovano sul mercato.
Gino, i finanziamenti per installarle in casa ci sono e sono buoni, solo che te li danno in ragione della energia che "ributti" in rete, e questo per 20 anni, praticamente la spesa iniziale si ripaga in circa sei dopodiche ci si guadagna!
Vecchio 08 novembre 05, 13:04   #46 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originally posted by nicthepic@08 novembre 2005, 11:58
"
la NASA usa per i propri satelliti delle celle particolari, multistarto, in cui l'efficenza supera il 30 % , ma a costi stratosferici ( a loro fregancasso).

appunto io diceve se conosci qualcuno alla nasa....
qualche anno fa in america ci fu una gara tra diverse scuole a chi costriva la solita macchinetta solare, quelle modello sogliola con le ruote sottilissime, vinse appunto una scuola che prese in prestito (non si sa come..) delle celle solari che venivano usate dalla nasa sui satelliti... le prese in prestito perche dopo la corsa furono restituite nuvamente alla nasa.

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 13:38   #47 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Ciao io non sarei cosi "oltranzista" in fin dei conti le celle tampone si possono ricaricare col solare (per essere fedeli al concetto di volo a scrocco) lasciando il modello al sole e non andrebbe sprecata preziosa corrente durante il veleggiato. che male c'é a riempire il "serbatoio" con l'energia solare? deve essere una figata andare a volare con modello e tx e basta magari per completare l'opera si possono applicare le celle anche al TX
Vecchio 08 novembre 05, 14:11   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di alcedo

Il gusto dello sperimentare....gioie e dolori....

l'importante è crederci e divertirsi ! (se funziona bene! se non fuziona... ma
va bene lo stesso! )

Ciao a tutti !
Vecchio 08 novembre 05, 14:37   #49 (permalink)  Top
HJR
User

L'avatar di HJR

Data registr.: 13-09-2005
Citazione:
Originally posted by staudacher300@08 novembre 2005, 11:48
Ciao io non sarei cosi "oltranzista" in fin dei conti le celle tampone si possono ricaricare col solare (per essere fedeli al concetto di volo a scrocco) lasciando il modello al sole e non andrebbe sprecata preziosa corrente durante il veleggiato. che male c'é a riempire il "serbatoio" con l'energia solare? deve essere una figata andare a volare con modello e tx e basta magari per completare l'opera si possono applicare le celle anche al TX
Le celle per la tx si potrebbero magari mettere su un pratico sombrero!
Scherzi a parte, il volo elettrico in generale era quasi un sogno solo pochi lustri fa, mentre adesso... Tutto sta proprio nel provare e riprovare nuove soluzioni, e sperare in qualche "regalo" dalla tecnologia.
Vecchio 08 novembre 05, 16:21   #50 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by staudacher300@08 novembre 2005, 12:48
E' giusto ciò che dici, ci sarebbe solo l'"intermediazione" delle batterie in tampone, ma sarebbe sempre un modello ad "energia solare".
La stragrande maggioranza di chi pratica questo tipo di volo, adotta questa soluzione. Con questo tipo di tecnologia è tutto mooooolto più facile e moooolto meno dispendioso. In pratica si può "solarizzare" ogni (o quasi) tipo di veleggiatore elettrico costruendo ali con profilo adatto a supportare le celle solari: che sarebbero in numero minore rispetto a quelle necessarie al volo puro solare.
C'è anche chi le ha applicate, fissandole alla meglio, con adesivo trasparente, sulle ali tradizionali del proprio modello. Ma è una soluzione di ripiego, perche le celle sono sottili e "fragili" e pochissimo flessibili (sono di silicio), per cui, così facendo, si rischia la rottura e si falsa di molto il profilo alare con drastica caduta del rendimento.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks