09 novembre 05, 09:17 | #61 (permalink) Top | |
User | Citazione:
inoltre non stiamo parlando di un aereo tanto veloce e di conseguenza se proprio vuoi picchiarlo in terra ci riesci, ma con la dovuta attenzione non rompi niente,quindi io non mi preoccuperei troppo delle fragilità delle celle,quanto del loro rendimento effettivo se quel signore,il tedesco di cui non ricordo il nome, è riuscito a realizzare modelli a motore che volano col sole, è evidente che esiste a tutti gli effetti questa possibilità.. | |
09 novembre 05, 10:35 | #62 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
|
se male non ricordo,il piu grosso UAV a energia solare è l HELIOS, che 2o 3 anni fa raggiunse la quota di 31000 metri, credo battendo tutti i record di altezza per un aereo ad elica. era una sorta di ala a motori multipli sull'extradosso vi erano le cellle solari, ma utilizzava anche batterie tampone. l'idea era quella di usare il solare di giorno sia per volare che per caricare le batterie, di notte l'utilizzo delle batterie lo faceva stare su. http://it.geocities.com/aereicuriosi3/helios/helios.htm se trovo altro vi posto.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
12 novembre 05, 23:54 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
Messaggi: 311
|
E' un pò che non ci si sente, ciao a tutti! Innanzitutto un doveroso rigraziamento a '' FRANCO C. '' é stato lui a procurarmi il materiale di quello che sto postando, e avendolo visionato penso varrebbe la pena di riprendere la discussione. Non da gridare ''miracolo '' (magari !), però : l'aereo è lungo 2,80 metri caico alare 26,5 g/dm* Celle 50 mWatt cm quadrato totale per un totale di 16 Watt 12 celle NC peso totale 1700 grammi (è l'aereo che ho allegato in calce) E' stato costruito nel 1981 quindi, niente lipo, niente BL e celle di 20 anni fà. Ne avevano fatti anche da 2m - 2,5m sempre con carichi alari tra i 14,7 g/dm* e 19,2 g/dm* con potenze da 10 Watt a 16Watt (ovviamente batterie tampone e motori tradizionali ridotti) Loro volavano e volano tuttora, il problema è capire con quale rendimento ? Ma sopratutto: con lipo e Bl cassa rotanti oggi saremmo anche più leggeri.... Al momento non saprei dare una risposta.... Forza ! riprendiamo i calcoli! (ricordatevi dobbiamo aiutare ALEX, visto che dalla germania non gli rispondono ! )
__________________ Il mio sito : natura selvatica italiana |
13 novembre 05, 18:11 | #65 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Insomma,questi tedeschi non mi rispondono,nonostante gli abbia mandato una mail molto amichevole..boh..saranno in vacanza <_< Oggi sono stato dal mio modellista e per caso ho visto che su uno scaffale c'era un SOLAR UHU!!!! Mi ha fatto un preventivo un pò salatino per un aliante: Modello+celle 340 euro... Ad ogni modo è così forte la voglia do volare col sole che,stavo per tirare fuori il contante quando...per sfizio ho voluto aprire la scatola..OH MIO DIO!!! Tutto da montare, da zero,c'erano tanti allegri pezzettini di legno..c'era da farci un lavorone incredibile e purtroppo a fronte di un'operazione così complessa,mi sento impotente...dunque ho dovuto rinunciarvi accidenti...riuscirò un giorno a volare col sole..? | |
13 novembre 05, 19:14 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
Messaggi: 311
|
Ciao ! Abbi un attimo di pazienza che qualcosa bolle in pentola Tieni i soldi per le cellule che l'aereo vediamo di farcelo noi (fa niente che renderà poco al limite rimarrà un esperimento venuto male ) sono convito, comunque, che lo si possa fare più performante del SOLAR UHU, ad un costo inferiore (anche utilizzando un aliante commerciale, modificato). Ciao!
__________________ Il mio sito : natura selvatica italiana |
14 ottobre 07, 13:24 | #67 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
|
Solari saluti, Citazione:
Citazione:
In una seconda fase realizzerei un aliante in balsa con l'ala più rigida e quindi più adatta a montare le celle. Citazione:
Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | |||
14 ottobre 07, 19:42 | #68 (permalink) Top |
User |
secondo me si potrebbe fare un aereo che va ad energia solare con 2 lipo ultraleggere... con un circuito che intanto che una si ricarica,l'altra fa andare tutto l'ambaradam...e una volta scaricata questa entra in funzione e lascia ricaricare l'altra...
__________________ EasyStar, Minimag, EFA-2000 Safalero (Carson), P-51D Mustang Parkzone |
14 ottobre 07, 19:50 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
| Citazione:
userò delle lipo con motore brushless. Ciao, Alberto | |
14 ottobre 07, 20:06 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
| Citazione:
Ciao, ma perché non ricaricare le lipo fintanto che fanno andare l'ambaradan? Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Automodello con recupero energia | fiddle | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 6 | 22 giugno 07 10:50 |
come trasfoemare l'energia elettrica in calore? | squizzy | Circuiti Elettronici | 25 | 21 aprile 05 19:37 |