06 novembre 05, 02:59 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Sinceramente mi sembra un progetto molto velleitario. Senza l' aiuto di qualche università ed un grande finanziamento oserei dire impossibile. Spero sinceramente di sbagliarmi, ma alle nostre latitudini abbiamo anche l' handicap di uno scarso irraggiamento ... Ciao Gallina | |
06 novembre 05, 03:37 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
Messaggi: 311
|
Hai ragione i costi sono alle stelle e ci sono 3.000 problemi, sicuramente non lo faremo mai (per il momento... un domani chissà). Tutto sommato quà sul forum c'è tanta gente (chi più , chi meno), che è esperta in qualcosa, dove non arriva una persona ci arriva l'altra e cosi' via. Anche se non lo realizziamo ''fisicamente'', penso sia interessante, a livello teorico, vedere cosa ''viene fuori '' e ''con che prestazioni'' (nell'anno 2005 poi ritenteremo nel 2006 e cosi' via... finchè i costi non saranno accettabili e le celle miglioreranno... ) Ovviamente con quello che è reperibile sul mercato. ATTENZIONE! tutto stò casino per aiutare : ''Naturalmente se qualcuno di voi ha qualche idea, me lo faccia sapere, ho deciso che impiegherò gran parte del mio tempo per la realizzazione di questo progetto, se necessario posso ricompensare coloro che gentilmente mi daranno una mano.'' ALEXX! Lascià stà e ricompense, che quà solo per farlo a livello teorico non dormiamo più la notte ! Ciao a tutti !
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06 novembre 05, 05:25 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
Messaggi: 311
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Riepilogando con le celle menzionate da Franco C. abbiamo : 36 celle ( 10,3x10,3cm ognuna), 10cm x 3,7 metri 46WATT 18V prezzo 115 euro 72 celle 92watt 18V prezzo 230 euro e via di seguito, non si sa quanto pesi ogni cella. Adesso, viste le potenze in gioco e le dimensioni dell'aereo che arriverebbero a circa 4 metri di apertura alare, ci vorrebbero pareri di persone esperte in materia di trazione (giusto per sapere a livello teorico se la cosa sia fattibile). Pensando in piccolo abbiamo : 15 celle 10cm x 1,5metri 18WATT circa 7Volt (costo 10 celle 30 euro) (ricordarsi sempre che le case forniscono dati nelle migliori condizione di sole) Non abbiamo il peso di queste celle ma lo spessore si: 330 micron +/- 40 micron presumo siano leggerissime. Ciao!
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06 novembre 05, 13:27 | #34 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Non ci siamo con la potenza! 18W servono solo per il ricevitore ed i servi; al massimo ci fai un aliante.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
06 novembre 05, 14:15 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
Messaggi: 311
|
Concordo, nel piccolo più di un aliante senza motore mi sa che non si riuscirebbe a fare. Pur mettendo delle batterie in tampone per il motore, quantomeno per allungargli l'autonomia di volo, non sò fino a che punto ne vale la pena farlo piccolo. Mi piacerebbe sapere il parere di qualche esperto sui maxi alianti (solo a titolo di curiosità sempre con le suddette celle, consideriamo anche un minimo di batterie in tampone). Ciao!
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06 novembre 05, 14:32 | #36 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.814
| boh secondo me il discorso verte su quale prestazioni ci si può aspettare, con le celle tampone al litio ed un brushless efficiente, credo non sia impossibile pensare ad 1 ora di volo tra volo sotto motore e veleggiato, se in un'ora le celle si ricaricano avremo quasi il volo eterno (cervicale permettendo) dopo di che se c'é una termica che aiuta, perché sprecarla 15 minuti di motore sono almeno 10 risalite..... resta da capire se serve (a parte il gusto di volare a scrocco della natura)
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
06 novembre 05, 15:24 | #37 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Tanto per rendere l'idea, allego trittico del Solariane e copertina del libro (di cui parlavo in un post di ieri) con la foto, al centro, del modello. La fusoliera altro non è che un tubo di carbonio (canna da pesca?) con in punta il gruppo motopropulsore; anche di questo unisco un paio di foto. |
06 novembre 05, 15:52 | #38 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Il paese dove il volo solare è maggiormente praticato è, manco a dirlo, la Germania. Se loro hanno il sole, noi ne abbiamo di più. Siamo ad una latitudine più bassa e i raggi solari sono più a perpendicolo. Non è una questione di "caldo", ma, più che altro, di "trasparenza" dell'aria e incidenza dei raggio solari. L'immagine nel riquadro della copertina è l'autore del libro con uno dei suoi modelli, questo con celle in tampone. A chiunque volesse intraprendere la via del solare, anche solo a livello di semplice sperimentazione, poichè le spese e l'impegno non sono indifferenti, consiglio "vivamente" di procurarsi il libro, reperibile a questo sito http://www.vth.de/Modellbau/FMT/FMT.HTM Io, coma già detto, lo acquistai da Schaller a Firenze; non sò se lo tenga ancora. |
07 novembre 05, 13:00 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
Messaggi: 311
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Accidenti ! Il '' Solariane '' è veramente ridotto all'osso, di superfluo non ha proprio niente . Francamente se non ci sono le basi per fare qualcosa di più tradizionale, a costi accettabili, non so fino a che punto il gioco vale la candela. Può essere che un maxi aliante, con le celle sopra menzionate, sia realizzabile ma a costi troppo alti. Il mio pensiero personale è che al momento i tempi non siano ancora maturi. Le celle devono ancora fare un salto di tecnologia (come lo è stato il passaggio dalle NC alle LIPO e, dai motori a spazzole ai BL). Cià, cambiando discorso, vi posto stì link: http://jnaudin.free.fr/html/advprop.htm http://jnaudin.free.fr/html/lifter1.htm http://jnaudin.free.fr/html/lifterb.htm#diag http://www.geocities.com/lemagicien_2000/h...gpage/hvag.html http://jnaudin.free.fr/html/ardav2eq.htm In parole povere (molto terra terra), trattasi di propulsione elettrica. Tempo addietro, seguendo i loro schemi per l'esperimento base, ero riuscito a far sollevare dal tavolo carta stagnola e stuzzicadenti con l'alta tensione ricavata da un trasformatore AT di un vecchio televisore (quà si viaggia a Kvolt, occhio alla scossa ! ). Tornando alle celle solari (troppo comodo abbandonarle così presto! Almeno quà ne bastano molto meno), con esse si può alimentare il generatore di alta tensione (alta tensione ma con correnti di pochi milliAmper), e si potrebbe aumentare l'efficenza di volo degli aereoplani (a usare le celle non ci ha pensato manco l'autore di tali esperimenti! ). Ve lo immaginate un aliante senza elica a propulsione solare ? (vabbe ! Sognare è bello ! e anche qui l'efficienza è bassissima, per alzare 20gr di stecchini e stagnola avevo 1 Kgr di trasformatore !) E' solo per il gusto degli esperimenti... Ciao a tutti !
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