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Vecchio 06 novembre 05, 01:01   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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eccolo, parlo di questo!

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Vecchio 06 novembre 05, 01:03   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di alcedo
 
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Ciao Franco !

Non metto assolutamente in dubbio quello che dici, sono tutti fatti reali .

Il problema è solo di riuscire a capire se ci hanno buttato sul mercato delle celle più performanti (a livello di ricerca non oso immaginare cosa ci sia !), dopo tutti sti anni.

Avanti con la ricerca ! Se esistono stè celle l'aereo lo facciamo !

Ciao!
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Vecchio 06 novembre 05, 01:13   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di alcedo
 
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Ciao Mau 89 !

Quell'aereo lo conosco anch'io !

Ribadisco il problema dobbiamo vedere se sono disponibili sul mercato celle ad alta efficenza (magari ci sono e manco lo sappiamo !), reperibili a noi comuni mortali

Urge mettere sottosopra tutto il Web ! (altrimenti più che alianti da termica non si può fare, i calcoli di ''mephisto'' sono gli unici al momento che si avvicinano alla realtà delle vecchie celle)

Ciao!
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Vecchio 06 novembre 05, 01:37   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di alcedo
 
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Dopo una piccola ricerca sul WEB, ho notato <_< , che tutti gli eperimenti fatti col fotovoltaico sono stati effettuati su motoveleggiatori che hanno ben poco bisogno del motore.

Ci sarà un motivo perchè ci fanno solo motoveleggiatori <_<

Ciao a tutti !
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Vecchio 06 novembre 05, 01:43   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Le prestazioni delle monocristalline della Telefunken allora erano:
Misure della cella intera (quadrata)---- 102x102 mm.
Potenza massima ----------------------- 1,47 W.
Corrente max (cortocircuito)----------- 3,3 A.
Tensione a vuoto------------------------- 0,60 V.
Alla corrente di 3 A. la tensione è di 0,49 V.

Per le policristalline (più o meno quelle del link che ho postato io):
Misure------------------------------------- 100x100 mm.
Potenza max.----------------------------- 1,15 W.
Corrente max.---------------------------- 2,7 A.
Tensione a vuoto ------------------------- 0,573 V.

Con 36 celle mono (18+18) avremmo circa 9V. a 6A.
Si può volare senza celle in tampone, a patto di stare mooolto leggeri e in pieno sole, senza pretese di fare granchè ma di "arrangiarsi" senza l'aiuto di termiche sì.

Questi dati si riferiscono a materiali del 1991; ma anche oggi siamo su quei livelli.

Edit.
Di certo ci si deve dimenticare dell'acrobazia, solo veleggiatori.
Se si volessero prestazioni superiori sarebbero necessarie le celle in tampone,; ma, allora, non sarebbe più un volo "solare" puro.
Fino a che la tecnica delle celle solari non farà un balzo decisivo, le prospettive sono queste: un onesto e rilassante volo veleggiato.
Non è poco, per coloro ai quali piace tale modo di volare (il sottoscritto).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 05, 01:50   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originally posted by Mau89@06 novembre 2005, 00:11
eccolo, parlo di questo!


Il progetto mi ha incuriosito, ho fatto due conti sulle celle e il primo risultato è questo.
Guardando il modello della foto, immagino che l'apertura alare sia di circa 4,4 metri. I pannelli mi sembrano composti da file parallele di 3 celle.
Se prendiamo il pannello flessibile proposto da Alcedo, con lunghezza di 2,2 m e largo 8 cm, abbiamo bisogno di 6 pannelli per ricoprire le ali del "nostro" modello.
Ogni pannello flessibile fornisce 12 Volt e 500 mA e mettendo i 6 pannelli in parallelo avremo in uscita 12 Volt e 3 Ampere.
Un motore che gira con 12 V e una corrente di 3 A, assorbe in ingresso 36 Watt cioè una potenza troppo bassa per qualsiasi modello.
Ora chiedo agli esperti costruttori di alianti: quanto può pesare il solo modello della foto completo di elettronica, motore e batteria LiPo in tampone?
Al peso del modello vanno aggiunti anche i 6 pannelli e il regolatore di corrente per la ricarica della batteria.
A questo punto aspetto notizie di pesi e di pannelli solari più rassicuranti.

Naraj.
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Vecchio 06 novembre 05, 02:00   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Tempo fa ci venne l'idea in azienda di produrre celle solari, poi la spesa elevata per l'acquisto dei macchinari e il sistema di produzione per il trattamento dell'aria ecc. ecc. ci fece desistere, in Italia comunque è ancora tutto molto approssimativo, inoltre non ci sono più i contributi per chi istalla celle solari, comunque a Modena e Vignola la pista ciclabile è illuminata con lampioni a celle solari e batterie tampone, come anche due distributori di benzina a Funo di argelato, lunedì chiedo in azienda se c'è ancora materiale ed indirizzi a qui rivolgersi per avere qualche metro di celle, e sopratutto costi e prestazioni.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 06 novembre 05, 02:04   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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@Naraj
Il modello della foto impiega celle di silicio (quasi certamente monocristallino) e non nastro plastico ben poco performante.
Il modello della foto monta circa 90 celle ottagonali (non sò di quale marca) che saranno in grado di fornire circa 9A. a 12V. per circa 108W., sufficienti per veleggiare. Ma forse sono di più, tenuto conto che sono in un deserto, clima secco e irradiazione solare ai massimi livelli. Forse anche 120/130W.

Edit.
Leggo solo ora sul post di Mau89 che si tratta di un modello con celle in tampone, ma il discorso sulla resa delle sue celle non cambia.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 05, 02:20   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originally posted by FrancoC.@06 novembre 2005, 01:14
@Naraj
Il modello della foto impiega celle di silicio (quasi certamente monocristallino) e non nastro plastico ben poco performante.
Il modello della foto monta circa 90 celle ottagonali (non sò di quale marca) che saranno in grado di fornire circa 9A. a 12V. per circa 108W., sufficienti per veleggiare. Ma forse sono di più, tenuto conto che sono in un deserto, clima secco e irradiazione solare ai massimi livelli. Forse anche 120/130W.

Per un aliante "normale" di quelle dimensioni 120 W possono essere sufficienti per volare, ma quanto pesano i pannelli che ricoprono le ali?

Naraj.
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Vecchio 06 novembre 05, 02:49   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di alcedo
 
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Dopo una piccola ricerca sul WEB ,

non trovando di meglio, al momento, dobbiamo basarci sulle celle segnalatoci da FRANCO C.

Dobbiamo fare un pò di calcoli, (un volo lento senza pretese va bene, l'importante è capire quanto verrebbe grosso, quanto pesa , quanti Watt ci vogliono al motore).

Dobbiamo fare un'analisi con le suddette celle, per vedere fin dove possiamo arrivare (credo che meglio di queste al momento non ne troviamo).

Ciao a tutti!
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