06 novembre 05, 01:01 | #21 (permalink) Top |
User |
eccolo, parlo di questo!
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
06 novembre 05, 01:03 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
Messaggi: 311
|
Ciao Franco ! Non metto assolutamente in dubbio quello che dici, sono tutti fatti reali . Il problema è solo di riuscire a capire se ci hanno buttato sul mercato delle celle più performanti (a livello di ricerca non oso immaginare cosa ci sia !), dopo tutti sti anni. Avanti con la ricerca ! Se esistono stè celle l'aereo lo facciamo ! Ciao!
__________________ Il mio sito : natura selvatica italiana |
06 novembre 05, 01:13 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
Messaggi: 311
|
Ciao Mau 89 ! Quell'aereo lo conosco anch'io ! Ribadisco il problema dobbiamo vedere se sono disponibili sul mercato celle ad alta efficenza (magari ci sono e manco lo sappiamo !), reperibili a noi comuni mortali Urge mettere sottosopra tutto il Web ! (altrimenti più che alianti da termica non si può fare, i calcoli di ''mephisto'' sono gli unici al momento che si avvicinano alla realtà delle vecchie celle) Ciao!
__________________ Il mio sito : natura selvatica italiana |
06 novembre 05, 01:37 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
Messaggi: 311
|
Dopo una piccola ricerca sul WEB, ho notato <_< , che tutti gli eperimenti fatti col fotovoltaico sono stati effettuati su motoveleggiatori che hanno ben poco bisogno del motore. Ci sarà un motivo perchè ci fanno solo motoveleggiatori <_< Ciao a tutti !
__________________ Il mio sito : natura selvatica italiana |
06 novembre 05, 01:43 | #25 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Le prestazioni delle monocristalline della Telefunken allora erano: Misure della cella intera (quadrata)---- 102x102 mm. Potenza massima ----------------------- 1,47 W. Corrente max (cortocircuito)----------- 3,3 A. Tensione a vuoto------------------------- 0,60 V. Alla corrente di 3 A. la tensione è di 0,49 V. Per le policristalline (più o meno quelle del link che ho postato io): Misure------------------------------------- 100x100 mm. Potenza max.----------------------------- 1,15 W. Corrente max.---------------------------- 2,7 A. Tensione a vuoto ------------------------- 0,573 V. Con 36 celle mono (18+18) avremmo circa 9V. a 6A. Si può volare senza celle in tampone, a patto di stare mooolto leggeri e in pieno sole, senza pretese di fare granchè ma di "arrangiarsi" senza l'aiuto di termiche sì. Questi dati si riferiscono a materiali del 1991; ma anche oggi siamo su quei livelli. Edit. Di certo ci si deve dimenticare dell'acrobazia, solo veleggiatori. Se si volessero prestazioni superiori sarebbero necessarie le celle in tampone,; ma, allora, non sarebbe più un volo "solare" puro. Fino a che la tecnica delle celle solari non farà un balzo decisivo, le prospettive sono queste: un onesto e rilassante volo veleggiato. Non è poco, per coloro ai quali piace tale modo di volare (il sottoscritto). |
06 novembre 05, 01:50 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Guardando il modello della foto, immagino che l'apertura alare sia di circa 4,4 metri. I pannelli mi sembrano composti da file parallele di 3 celle. Se prendiamo il pannello flessibile proposto da Alcedo, con lunghezza di 2,2 m e largo 8 cm, abbiamo bisogno di 6 pannelli per ricoprire le ali del "nostro" modello. Ogni pannello flessibile fornisce 12 Volt e 500 mA e mettendo i 6 pannelli in parallelo avremo in uscita 12 Volt e 3 Ampere. Un motore che gira con 12 V e una corrente di 3 A, assorbe in ingresso 36 Watt cioè una potenza troppo bassa per qualsiasi modello. Ora chiedo agli esperti costruttori di alianti: quanto può pesare il solo modello della foto completo di elettronica, motore e batteria LiPo in tampone? Al peso del modello vanno aggiunti anche i 6 pannelli e il regolatore di corrente per la ricarica della batteria. A questo punto aspetto notizie di pesi e di pannelli solari più rassicuranti. Naraj. | |
06 novembre 05, 02:00 | #27 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
|
Tempo fa ci venne l'idea in azienda di produrre celle solari, poi la spesa elevata per l'acquisto dei macchinari e il sistema di produzione per il trattamento dell'aria ecc. ecc. ci fece desistere, in Italia comunque è ancora tutto molto approssimativo, inoltre non ci sono più i contributi per chi istalla celle solari, comunque a Modena e Vignola la pista ciclabile è illuminata con lampioni a celle solari e batterie tampone, come anche due distributori di benzina a Funo di argelato, lunedì chiedo in azienda se c'è ancora materiale ed indirizzi a qui rivolgersi per avere qualche metro di celle, e sopratutto costi e prestazioni.
|
06 novembre 05, 02:04 | #28 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
@Naraj Il modello della foto impiega celle di silicio (quasi certamente monocristallino) e non nastro plastico ben poco performante. Il modello della foto monta circa 90 celle ottagonali (non sò di quale marca) che saranno in grado di fornire circa 9A. a 12V. per circa 108W., sufficienti per veleggiare. Ma forse sono di più, tenuto conto che sono in un deserto, clima secco e irradiazione solare ai massimi livelli. Forse anche 120/130W. Edit. Leggo solo ora sul post di Mau89 che si tratta di un modello con celle in tampone, ma il discorso sulla resa delle sue celle non cambia. |
06 novembre 05, 02:20 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Per un aliante "normale" di quelle dimensioni 120 W possono essere sufficienti per volare, ma quanto pesano i pannelli che ricoprono le ali? Naraj. | |
06 novembre 05, 02:49 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
Messaggi: 311
|
Dopo una piccola ricerca sul WEB , non trovando di meglio, al momento, dobbiamo basarci sulle celle segnalatoci da FRANCO C. Dobbiamo fare un pò di calcoli, (un volo lento senza pretese va bene, l'importante è capire quanto verrebbe grosso, quanto pesa , quanti Watt ci vogliono al motore). Dobbiamo fare un'analisi con le suddette celle, per vedere fin dove possiamo arrivare (credo che meglio di queste al momento non ne troviamo). Ciao a tutti!
__________________ Il mio sito : natura selvatica italiana |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Automodello con recupero energia | fiddle | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 6 | 22 giugno 07 10:50 |
come trasfoemare l'energia elettrica in calore? | squizzy | Circuiti Elettronici | 25 | 21 aprile 05 19:37 |