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Vecchio 05 novembre 05, 23:41   #11 (permalink)  Top
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Mettersi in competizione con aerei sperimentali (quindi con budget per i ricercatori stratosferici e, con cellule fotovoltaiche non reperibili sul mercato) ?

Piacerebbe anche a me!


Con quello che offre il mercato (andando a spanne), riempiendo di celle solari un aliante di 2,5 metri di apertura alare riusciamo ad alimentare la ricevente e i servi (sempre che non siano troppo sottosforzo e ci sia tanto sole!).

Ma di alimentare in continua un motore solo con il sole non se ne parla nemmeno (il solar della graupner aveva delle nikel cadmio in supporto e, se sfrutti sempre il motore le celle solari non c'è la fanno nè a caricare le batterie nè a far girare il motore. Il vantaggio stava tutto che mentre veleggiava, a motori spenti, le celle contribuivano ad allungare l'autonomia di volo, ma non all'infinito).

Comunque la matematica non è un opinione, il primo di noi che riesce a trovare sul mercato celle da coprire ali di 2metri, con uscita 12Volt 10-15 Amper, lo faccia sapere ! (fino all'anno scorso ancora non le avevano inventate).

A parte gli scherzi, se esistessero celle di tale efficenza non saremmo cosi' legati al petrolio

Al momento l'unico aereo che ha volato solo con celle solari lo ha fatto la NASA ed è questo:
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Aereo ad Energia Solare-solar.jpg   Aereo ad Energia Solare-solar_2.jpg  
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Vecchio 05 novembre 05, 23:57   #12 (permalink)  Top
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Tempo fa eravamo andati sul medesimo argomento e avevo postato un link su celle in film plastico flessibile spesso 2decimi di millimetro se cerchi su forum lo trovi.
Questo però non depone a favore del progetto in quanto l'efficenza globale del sistema porterebbe ad usare il motore per un minuto ogni 50 minuti di ricarica e quindi richiederebbe un volo prevalentemente in trmica.

Ciao
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Vecchio 06 novembre 05, 00:05   #13 (permalink)  Top
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http://www.robot-italy.com/product_info.ph...b3d7aa54759aec3
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...opic=6313&st=10
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=3612&hl=

Eccoti un po di link sulle discussioni passate.

Ciao
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Vecchio 06 novembre 05, 00:12   #14 (permalink)  Top
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L'unica via da seguire è quella di realizzarsi il complesso generatore da soli, acquistando le celle sfuse.
Questo è un sito italiano che le tratta.
http://www.ecorete.it/commerce.php?stato=a...goria=*cellefv*
Tu sei di Firenze; fai un salto dal buon Urs Schaller e vedi se ha ancora il libro.."SOLAR MODELLFLUG".. di Helmut Bruss (Casa Editrice "vth", quella di "FMT"). E' mooooolto istruttivo e ci si imparano tantissime cose.
Io ho le due edizioni del 1988 e 1991 (quando volevo realizzare il solare ma, per l'eccessivo costo di allora delle celle, lasciai perdere). Penso si trovino edizioni più recenti e aggiornate. Ma da allora la tecnologia delle celle non è cambiata più di tanto; in sostanza sono le stesse, solo che costano meno.
Ad ogni modo realizzare un modello solare sembra ....... ma non è difficile. Coi moderni, piccoli, leggeri e potenti brushless è cosa fattibilissima.
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Vecchio 06 novembre 05, 00:14   #15 (permalink)  Top
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'' Tempo fa eravamo andati sul medesimo argomento e avevo postato un link su celle in film plastico flessibile spesso 2decimi di millimetro se cerchi su forum lo trovi.
Questo però non depone a favore del progetto in quanto l'efficenza globale del sistema porterebbe ad usare il motore per un minuto ogni 50 minuti di ricarica e quindi richiederebbe un volo prevalentemente in trmica.

Ciao ''




A quei tempi vi seguivo in ''ombra'', il link su celle in film plastico flessibile me lo ero guardato per bene (non escludo di usarle, sto progettando delle sonde autonome da lasciare sulle montagne per uso ornitologico, lanciate da aeromodello, per registrare il canto di volatili in modo da capire in quale territorio essi si trovano).

Concordo in pieno l'utilizzo nel modo che hai menzionato (la matematica non è un opinione si può fare ! )


Ciao!
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Vecchio 06 novembre 05, 00:26   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by alcedo@05 novembre 2005, 23:24
'' Tempo fa eravamo andati sul medesimo argomento e avevo postato un link su celle in film plastico flessibile spesso 2decimi di millimetro se cerchi su forum lo trovi.
Questo però non depone a favore del progetto in quanto l'efficenza globale del sistema porterebbe ad usare il motore per un minuto ogni 50 minuti di ricarica e quindi richiederebbe un volo prevalentemente in trmica.

Ciao ''
A quei tempi vi seguivo in ''ombra'', il link su celle in film plastico flessibile me lo ero guardato per bene (non escludo di usarle, sto progettando delle sonde autonome da lasciare sulle montagne per uso ornitologico, lanciate da aeromodello, per registrare il canto di volatili in modo da capire in quale territorio essi si trovano).

Concordo in pieno l'utilizzo nel modo che hai menzionato (la matematica non è un opinione si può fare ! )
Ciao!
Le celle in film plastico sono nel primo link della lista.

Ciao
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Vecchio 06 novembre 05, 00:38   #17 (permalink)  Top
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''Ad ogni modo realizzare un modello solare sembra ....... ma non è difficile. Coi moderni, piccoli, leggeri e potenti brushless è cosa fattibilissima''





E qui sta il problema, i motori hanno fatto passi da gigante, idem le batterie.

Ma le celle...No

Hai ragione quando dici che hanno abbassato i costi di produzione, è vero si trovano a meno.

Ma il problema è sempre lo stesso per avere qualche Ampere ci devi coprire una superfice enorme .

Comunque ''internet'' è pieno di pannelli solari con tanto di dimensioni e relative prestazioni, si potrebbe fare una ricerca collettiva (con i dovuti calcoli per il nostro hobby) e, vedere se la situazione è migliorata .

Se trovassimo delle celle ad alta efficenza, il circuito di controllo per gestire il pannello solare attaccato a delle lipo ci penso io a progettarlo per tutti.

Sarebbe bello un progetto collettivo con aereo progettato allo scopo (non certo da mè , mi posso solo occupare del circuito di controllo )


Se proprio dobbiamo sfidare la NASA io sono pronto !


Ciao a tutti!
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Vecchio 06 novembre 05, 00:50   #18 (permalink)  Top
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@alcedo
Prima ancora che volasse il primo prototipo della NASA, volava il "SOLARIANE" di Schöberl, apertura alare 3080 mm., SOLO solare, senza batterie in tampone. Siamo negli anni ottanta! Pensate che l'elica era a passo variabile; un piccolo capolavoro di meccanica.
Credetemi, non è difficile realizzare un modello "solo solare". Certamente non farà strabilianti salite in "candela" ma volerà onestamente. Non col tempo nuvoloso, ovviamente...
Circa il link del mio post precedente, le celle che vengono vendute per monocristalline sono, a mio avviso, policristalline; sono leggermente meno performanti. Allora le mono avevano un rendimento del 14,7% e le poli 11,5% ma penso che anche ora i rendimenti siano quelli (il sottile wafer di silicio è sempre quello). Sul mercato si dovrebbero trovare anche altri formati; ricordo che allora si trovavano abbastanza facilmente le Telefunken (le aveva Schaller) policristalline.
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Vecchio 06 novembre 05, 00:52   #19 (permalink)  Top
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Allora ho dato una guardata veloce al sito che vende le celle flessibili:

+ o - 2,20metri di lunghezza per 8cm di larghezza danno 12Volt 500milliampere


non ci facciamo molta strada ...


Dovremo trovare celle più prestanti (ricordiamoci che le prestazioni sono sempre intese in pieno sole).

Ciao!
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Vecchio 06 novembre 05, 00:56   #20 (permalink)  Top
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su volare un paio di mesi fa pubblicarono un articolo di un motoaliante in fibra e carbonio mi pare. l'ala era ricoperta da queste celle. era alimentato da lipo e l'elica aveva un passo variabile. la prova fu fatta in usa (in qualche deserto). il risultato sarebbe stato ottimo se non si fosse deciso di interrompere la prova al secondo giorno consecutivo di volo.il volo poteva andare avanti per circa una settimana circa, ma fu annullato al secondo giorno perche lo staff era allo stremo...
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