Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 05, 18:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Salò (BS) lago di Garda
Messaggi: 15
Ciao a tutti,
nuovissimo del modellismo dinamico sono alla ricerca di informazioni, consigli e aiuto.
Infatti come ogni neofita accumulo un sacco di informazioni e poi ne viene fuori un minestrone che non serve a più di tanto .
Vengo al dunque, rimasto un po' (poco pochissimo ) deluso dal mondo dei motori a scoppio, ho deciso di tentare con quelli elettrici.
Il mio interesse è mirato al navimodellismo dinamico sia veloce che lento, però sono perplesso riguardo a come vengono classificati i motori elettrici, mi spiego per quelli a scoppio c'è la cilindrata, per quelli elettrici cosa c'è? non credo sia solo questione di volts.
So dal forum che esistono dei tipi di motore particolari, senza spazzole molto piccoli e leggeri, che però (a parte essere costosi) hanno bisogno di un ...credo si chiami "variatore" diverso in quanto hanno tre fili e non due.
Insomma a parte la paragonabilità dei vari motori (scoppio, elettrici e questi ultimi speciali) ho dubbi sulla durata delle pile e sulle possibili complicazioni.
Se qualcuno ha anche dei siti di motori elettrici da consultare gli sarei grato.
So anche di motori elettrici marca Mabuchi molto potenti (addirittura mi hanno detto che esiste un mabuchi 2000, peccato che non so cosa significhi )ma ho provato a cercare in rete qualche sito che ne parli ma nada de nada.
Un grazie a chi mi aiuta, un salutone a tutti.
Ciao.
__________________
Ciao da Dario.

L'unica cosa immutata dalla notte dei tempi è il ....mare!!
bleuwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 22:56   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by bleuwolf@02 novembre 2005, 19:55
Ciao a tutti,
nuovissimo del modellismo dinamico sono alla ricerca di informazioni, consigli e aiuto.
Infatti come ogni neofita accumulo un sacco di informazioni e poi ne viene fuori un minestrone che non serve a più di tanto .
Vengo al dunque, rimasto un po' (poco pochissimo ) deluso dal mondo dei motori a scoppio, ho deciso di tentare con quelli elettrici.
Il mio interesse è mirato al navimodellismo dinamico sia veloce che lento, però sono perplesso riguardo a come vengono classificati i motori elettrici, mi spiego per quelli a scoppio c'è la cilindrata, per quelli elettrici cosa c'è? non credo sia solo questione di volts.
So dal forum che esistono dei tipi di motore particolari, senza spazzole molto piccoli e leggeri, che però (a parte essere costosi) hanno bisogno di un ...credo si chiami "variatore" diverso in quanto hanno tre fili e non due.
Insomma a parte la paragonabilità dei vari motori (scoppio, elettrici e questi ultimi speciali) ho dubbi sulla durata delle pile e sulle possibili complicazioni.
Se qualcuno ha anche dei siti di motori elettrici da consultare gli sarei grato.
So anche di motori elettrici marca Mabuchi molto potenti (addirittura mi hanno detto che esiste un mabuchi 2000, peccato che non so cosa significhi )ma ho provato a cercare in rete qualche sito che ne parli ma nada de nada.
Un grazie a chi mi aiuta, un salutone a tutti.
Ciao.
Per quanto concerne i motori brusless e cioè senza spazzole, si trovano in molti siti di modellismo e nei negozi, costano da 30 euro a 300, ma con 60/70 euro compri già un discreto motorino, dipende dalla stazza del modello, i regolatori vanno da 30 a 300 euro e vale lo stesso discorso, le batterie al lipo vanno da 35 a 140 euro, ma per motori piccoli bastano le 1300 e costano circa 40 45 euro per 10/15 minuti di autonomia, un carichino specifico minimo 30/35 euro, più mettici 10 euro di spinette.
Il vantaggio dei brusless è che consumano meno, sono più potenti, non necessitano di manutenzione, per le celle lipo pesano meno ed il rapporto peso energia e molto favorevole, unicamente sono più delicate e sopportano correnti di scarica ecarica più rigorose.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 09:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegasoalato
 
Data registr.: 20-12-2011
Residenza: Boscoreale
Messaggi: 29
Unhappy Richiesta di aiuto

Buongiorno a tutti.
Non so se questa è la sezione adatta, cmq chiedo scusa.
Ho acquistato un Sukoy 27 tramite internet, purtroppo, al contrario della foto, mi è arrivato tutto rabberciato, ho cercato di rimetterlo in sesto ma niente da fare.
Ho potuto ricavarne solo servo, regolatore, e ventole.
Ho intenzione di ricostruirlo in depron pari pari.
La domanda è questa, come posso sapere a quanti volts lavorano i motori a spazzole delle due ventole ? ne ho smotata una ma sul motore non c'è nessuna sigla, mi ha detto il venditore che "dovrebbe" lavorare a 7 volts, l'ho collegato ad una lipo di quel voltaggio ma, a parte il rumore, non spinge a sufficienza.
Devo desistere comprando due ventole complete nuove da sessanta o sostituire i motori ?
Posso inviare un numero maggiore di volts ? (11).
Ho costruito anche altri aerei, ora mi sto cimentando con i jet.
Alcuni miei lavori si possono vedere su FB dove sono come gerardo di grezia.
Ringrazio a chi mi potrà dare delle dritte e mi scuso ancora se questa non è la sezione adatta.
Jerry
pegasoalato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori elettrici scervetto Aeromodellismo Volo Elettrico 8 22 giugno 07 15:51
Motori elettrici romy Elimodellismo Motore Elettrico 2 18 maggio 05 11:53
motori elettrici Lymnaenah Aeromodellismo Volo Elettrico 3 21 febbraio 05 15:32
Motori Elettrici matteo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 ottobre 03 09:15
Motori elettrici Max70 Aeromodellismo 0 19 aprile 03 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002