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Vecchio 16 settembre 09, 22:16   #1 (permalink)  Top
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Talking Warbird lowflyer?

Salve gente, sto cercando progetti free (possibilmente realizzabili in Depron) di modelli facili da volare, in particolare cerco P51, P40 o Corsair motorizzabili con 2200rpm/v.

Grazie mille per ogni possibile aiuto
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Vecchio 17 settembre 09, 01:31   #2 (permalink)  Top
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Modellini ce ne sono tanti e di tutte le salse. Il punto è che con il tuo 2200 giri/volts, 3 celle e una 5,5x4,3 il tuo modello non sarà uno slow flyer....Sarà un caccia!
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Vecchio 17 settembre 09, 05:31   #3 (permalink)  Top
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Devo ancora fare l' ordine del motore, quindi ho ancora possibilità di scelta.
Sto cercando ovunque ma non trovo ad esempio un P51 che abbia la fusoliera arrotondata come si deve e un profilo docile.
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Vecchio 17 settembre 09, 07:08   #4 (permalink)  Top
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Opps scusate ma faccio sempre confusione tra slow e park.
Mi piacerebbe un modellino elettrico max 80/100 Cm di A.A. che non sia nervoso come una jena e che sia carino da vedere.

Di progetti (spece di p51) ne ho trovati molti, ma quasi tutti sono o troppo squadrati e grossolani oppure hanno la fusoliera bellina ma hanno profili da panico.

Quello che vi chiedo è un progetto free "depronabile" di un modello facilino da volare, dato che ancora non ho ordinato il motore ho un attimo di libertà di scelta sulle misure e il tipo di modello, ma vorrei stare su uno di quelli a testa topic

Ancora grassssssie!!!
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Vecchio 17 settembre 09, 12:05   #5 (permalink)  Top
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Devo ancora fare l' ordine del motore, quindi ho ancora possibilità di scelta.
Sto cercando ovunque ma non trovo ad esempio un P51 che abbia la fusoliera arrotondata come si deve e un profilo docile.
Prova a vedere questo:
Starting: P51 Electric Orange Style - RC Groups

Io ho appena tagliato i cartamodelli, quindi non so come vola, ma dai video dei vari voli sembra abbastanza tranquillo.

Il progetto non è completo, nel senso che ti tagli i pezzi della struttura interna, poi quelli di rivestimento li devi ricavare adattandoli sul modello vero.
Stavo quasi pensando di fare la fuso con carta e vinavil, ma forse così viene a pesare un botto e poi non sono sicuro della rigidità... anche per me sono prove abbastanza "alla cieca".

Ciao!
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Fabrizio
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Vecchio 21 settembre 09, 16:41   #6 (permalink)  Top
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Prova a vedere questo:
Starting: P51 Electric Orange Style - RC Groups

Io ho appena tagliato i cartamodelli, quindi non so come vola, ma dai video dei vari voli sembra abbastanza tranquillo.

Il progetto non è completo, nel senso che ti tagli i pezzi della struttura interna, poi quelli di rivestimento li devi ricavare adattandoli sul modello vero.
Stavo quasi pensando di fare la fuso con carta e vinavil, ma forse così viene a pesare un botto e poi non sono sicuro della rigidità... anche per me sono prove abbastanza "alla cieca".

Ciao!
Ciao e grazie per la risposta.
Avevo già notato quel progetto, ma sono in dubbio su due fattori, non mi fido molto di un ala snervata e senza rinforzi ne centine in depron, e il progetto da cui è partito a lavorare al cad è di uno dei più brutti modelli di p51 mai realizzati, quello con la presa d'aria del radiatore piccolissima e posta molto in dietro.
Sto pensando di partire da un progetto per la balsa e di provare a fare qualcosa di meno "giocattolo" se vuoi potremmo lavorarci assieme...
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Vecchio 22 settembre 09, 09:37   #7 (permalink)  Top
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Ciao e grazie per la risposta.
Avevo già notato quel progetto, ma sono in dubbio su due fattori, non mi fido molto di un ala snervata e senza rinforzi ne centine in depron, e il progetto da cui è partito a lavorare al cad è di uno dei più brutti modelli di p51 mai realizzati, quello con la presa d'aria del radiatore piccolissima e posta molto in dietro.
Sto pensando di partire da un progetto per la balsa e di provare a fare qualcosa di meno "giocattolo" se vuoi potremmo lavorarci assieme...
Beh, in effetti ci sono P51 con linee decisamente più filanti e aggressive, ma mi piaceva la realizzazione dello scheletro con tutti gli incastri già calcolati.

Ho iniziato la costruzione un paio di sere fa, ho già la struttura interna, gli impennaggi e parte dell'ala... qualche modifica è sicuramente da apportare! Ad esempio, un tubo di carbonio lungo la fusoliera dalla parafiamma alla coda (che altrimenti risulta molto flessibile, altro che fargli i fori di alleggerimento nel depron!).

Sulle ali ho avuto i tuoi stessi dubbi: il profilo concavo-convesso non mi piace su un modello simile, quindi sto realizzando l'ala con profilo piano-convesso e il diedro originale dell'aereo (estradosso praticamente orizzontale e intradosso che si raccorda a V salendo), sicuramente tubetto di carbonio di irrigidimento e almeno una centina centrale nell'accoppiamento delle semiali ed una intermedia a metà di ogni semiala.
L'idea è realizzare un modello un po' più veloce di un park flyer, quindi sufficientemente rigido da non torcersi in volo, con alettoni, quota e motore.
Ho in casa un motore con un kv da 1370 che monta una APC 7x5 (3 celle) o al limite proverò a misurare l'assorbimento con una 8x4 slow flyer.

Ciao!
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Vecchio 22 settembre 09, 10:38   #8 (permalink)  Top
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Beh, in effetti ci sono P51 con linee decisamente più filanti e aggressive, ma mi piaceva la realizzazione dello scheletro con tutti gli incastri già calcolati.

Ho iniziato la costruzione un paio di sere fa, ho già la struttura interna, gli impennaggi e parte dell'ala... qualche modifica è sicuramente da apportare! Ad esempio, un tubo di carbonio lungo la fusoliera dalla parafiamma alla coda (che altrimenti risulta molto flessibile, altro che fargli i fori di alleggerimento nel depron!).

Sulle ali ho avuto i tuoi stessi dubbi: il profilo concavo-convesso non mi piace su un modello simile, quindi sto realizzando l'ala con profilo piano-convesso e il diedro originale dell'aereo (estradosso praticamente orizzontale e intradosso che si raccorda a V salendo), sicuramente tubetto di carbonio di irrigidimento e almeno una centina centrale nell'accoppiamento delle semiali ed una intermedia a metà di ogni semiala.
L'idea è realizzare un modello un po' più veloce di un park flyer, quindi sufficientemente rigido da non torcersi in volo, con alettoni, quota e motore.
Ho in casa un motore con un kv da 1370 che monta una APC 7x5 (3 celle) o al limite proverò a misurare l'assorbimento con una 8x4 slow flyer.

Ciao!
Io sto valutando la termoformatura della fusoliera in due metà partendo da due maschi fatti in balsa, stavo pensando alla fusoliera del p51 vendetta con un profilo piano convesso e 5 ' di diedro in modo da avere un modello carino ma comunque facile da volare sia alle alte che alle basse velocità. L' ala la farò sicuramente centinata e rinforzata e con i flapperoni. Pensavo di stare sul metro di a.a. Che ne dici?
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Vecchio 22 settembre 09, 11:45   #9 (permalink)  Top
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Io sto valutando la termoformatura della fusoliera in due metà partendo da due maschi fatti in balsa, stavo pensando alla fusoliera del p51 vendetta con un profilo piano convesso e 5 ' di diedro in modo da avere un modello carino ma comunque facile da volare sia alle alte che alle basse velocità. L' ala la farò sicuramente centinata e rinforzata e con i flapperoni. Pensavo di stare sul metro di a.a. Che ne dici?
Mi pare buono, il mio è 90cm di AA, conterei di stare entro i 400g (spero), ma metterò un solo canale per gli alettoni (e magari un solo servo alare, devo vedere come installarlo).

Secondo me i flapperoni su modelli così piccoli non servono, basta stare leggeri e te li fai atterrare in mano (beh, pollici permettendo...).

Per la termoformatura, mi pare un po' laborioso come processo, a meno che tu non voglia "industrializzare" la costruzione per farne più esemplari.
Io intendo farne uno solo, quindi preferisco sagomare a mano le parti della fusoliera e adattarla piuttosto che complicarmi la vita... ma questi sono gusti personali!

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Vecchio 22 settembre 09, 18:56   #10 (permalink)  Top
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Comunque l' idea di termoformare la fusoliera mi era venuta per evitare problemi in fase di costruzione, però effettivamente non so quanto il gioco valga la candela.
Problema, non so da che parte iniziare a costruire in depron una fusoliera pensata per un centinato e listellato in balsa.
Pensavo di fare un tubo a sezione quadra in depron da 6 in modo da avere un telaio interno rigido, attaccarci le dime sempre da 6 attorno e poi ricoprire il tutto con depron da 3.
Come idea può andare?
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