Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 04, 14:39   #21 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Non servirebbe a nulla ridurlo, gia' gira piuttosto piano ed ha coppia a sufficienza, il discorso sarebbe diverso se erano piu' grandi.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 04, 14:57   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
@ Zott :

lo voglio provare anch'io ... hai usato tutto depron da 6 oppure in qualche parte quello da 3 mm ?

Invece del listello di tiglio vorrei mettere come irrigidimento dell'ala un tondino di carbonio da 3mm che ho già, dovrebbe andare lo stesso no ?

Userò anch'io un motore da cd, mi chiedevo però se con la 6x3 il modello non fosse un po troppo veloce, dovrebbe essere meglio usare un'elica più grande sempre con passo 3,5 per il volo 3D. Una 7x3.5 a 9000 giri tira circa 250 grammi e dovrebbe essere sufficiente. che ne pensi?

Ciao, Fabio
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 04, 15:06   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Si lo so che con eliche 7X3.5 non serve ridurre questo genere di motori. Ho però acquistato da poco una 9X7 e volevo utilizzarla!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 04, 12:45   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Ti ringrazio per le risposte. Ma per il peso maggiorato non ci saranno problemi?

Un'altra cosa: ho visto che hai ridotto un motore cd-rom (nel biplano, se non erro). Ieri non ho resistito alla tentazione di comprare un'elica 9X7, sempre serie GWS arancione. Secondo te quale dovrebbe essere il rapporto di riduzione più appropriato per usare questa bella elica con un cd-rom? basterebbe 3:1?
Ciao!
si penso che un rapporto 3:1 va benissimo, io ho anche usato un 6:1 con elicona 12/8 !!!! e va ina favola, è montato sul bat depron e con delle piletteda 720mA ci volo per circa 20 minuti !!!!! il motore è diventato una dinamo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 04, 12:46   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
@ Zott :

lo voglio provare anch'io ... hai usato tutto depron da 6 oppure in qualche parte quello da 3 mm ?

Invece del listello di tiglio vorrei mettere come irrigidimento dell'ala un tondino di carbonio da 3mm che ho già, dovrebbe andare lo stesso no ?

Userò anch'io un motore da cd, mi chiedevo però se con la 6x3 il modello non fosse un po troppo veloce, dovrebbe essere meglio usare un'elica più grande sempre con passo 3,5 per il volo 3D. Una 7x3.5 a 9000 giri tira circa 250 grammi e dovrebbe essere sufficiente. che ne pensi?

Ciao, Fabio
per il microbo solo depron da 3mm mentre per tutti gli altri quello da 6mm, poi per elica basta provare, a volte le 7/3,5 sono troppo grosse e il motore scalda....
Vecchio 06 luglio 04, 12:51   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Nessuno ha mai ridotto un motore per cd-rom?
ecco i miei esperimenti:
http://www.baronerosso.it/PNphpBB2-viewto...pic-t-1537.html

http://www.baronerosso.it/PNphpBB2-viewto...pic-t-1436.html

ciaoooo
Vecchio 06 luglio 04, 13:40   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

non ho parole...
Vecchio 15 luglio 04, 11:02   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Ho deciso che anch'io volevo un riduttore di giri, però al 100% autocostruito, tutto costruito a partire dalla slitta reggi-lente e dagli ingranaggi di un lettore cd rotto.
A proposito, per bloccare l'elica sull'asse, prima ero costretto a filettare l'asse dopo averlo assottigliato (la dimensione eè non standard e non va bene nessuna filiera). Adesso ho trovato un metodo veramente efficiente per lo scopo: nella foto si intravede. Un mozzo che non costa più di 10 centesimi e va benissimo... spero di potermi accaparrare la paternità della scoperta!
Ah dimenticavo, il motore non è nè riavvolto (ci sono originariamente 34 spire, ho cambiato lo schema da star a delta, incollando il motore ad un piccolo pezzo di basetta ramata che ho inciso ad hoc) nè con i magneti sostituiti (la campana era troppo stretta per 12 magneti poichè il motore è molto piccolo). Questo è stato un esperimento che mi ha soddisfatto molto perchè questo motore va quasi quanto l'altro che ho, molto più grande, con avvolgimenti e magneti sostituiti.

Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 19:27
Vecchio 15 luglio 04, 11:19   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

fico
quando questi motori vengoni ridotti diventano dei bei gingilletti, consumano pochissimo e tirano parecchio.
Quegl'ingranaggi li conosco, li ho usati anche io per fare questo :

Ultima modifica di il_Zott : 04 aprile 06 alle ore 13:43
Vecchio 15 luglio 04, 11:23   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

che poi ho montato sul Watt con bei risultati

ciaoooo

Ultima modifica di il_Zott : 04 aprile 06 alle ore 13:43
Rispondi