Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 05, 10:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 98
Salve a tutti
sono di nuovo io nicola sto costruendo da qualche giorno il formosa

sono arrivato finalmente alla parte elettrica; ho saldato dei connettori vicino un pacco lipo thunder power 3 celle 11,2 volt e 1320mah e 20C

e il rispettivo connettore l'ho saldato vicino il regolatore (jeti jes 30A) cavi rosso e nero

senonchè appena ho collegato il regolatore alla batteria (non c'era nient'altro collegato, ne' ricevente , ne' servi , ne' motore) il regolatore va in fumo e io stacco prontamente i collegamenti!!!!!

che mi è successo??? mi sapete dire qualcosa a riguardo??? vi prego aiutatemi
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 05, 11:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 98
ecco ho postato le foto dei 2 pezzi e dei connettori

sottolineo che ho collegato soltanto loro 2 senza altre cose tipo motore o ricevente
e ho ottenuto una nube di fumo appena ho connesso i connettori maschio/femmina con conseguente puzza derivante dal regolatore
sara' ancora buono???

il ponticello l'ho messo giusto sul regolatore?(considerando che ci voglio alimentare anche la ricevente con un unico pacco di batterie lipo 3 celle)

oppure dovevo collegare le batterie al regolatore quando c'era gia' tutto collegato?

per favore ditemi che mi è successo ve ne prego!!!

grazie
nicola
Icone allegate
REGOLATORE IN FUMO....SARA' BRUCIATO??-img_1216.jpg   REGOLATORE IN FUMO....SARA' BRUCIATO??-img_1217.jpg   REGOLATORE IN FUMO....SARA' BRUCIATO??-img_1218.jpg  
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 05, 11:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
....non vedo niente di sbagliato......
Fai una prova collegando Rx e motore per vedere se funziona, ma ci credo poco.
Porta a riparare il regolatore in garanzia
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 05, 11:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originally posted by maverik81@29 ottobre 2005, 10:29
ecco ho postato le foto dei 2 pezzi e dei connettori

sottolineo che ho collegato soltanto loro 2 senza altre cose tipo motore o ricevente
e ho ottenuto una nube di fumo appena ho connesso i connettori maschio/femmina con conseguente puzza derivante dal regolatore
sara' ancora buono???

il ponticello l'ho messo giusto sul regolatore?(considerando che ci voglio alimentare anche la ricevente con un unico pacco di batterie lipo 3 celle)

oppure dovevo collegare le batterie al regolatore quando c'era gia' tutto collegato?

per favore ditemi che mi è successo ve ne prego!!!

grazie
nicola
Ciao, sembra che i cavi siano collegati correttamente come polarità, hai controllato bene che all'interno delle spinette non ci siano contatti mortali tra i connettori???
Per quanto riguarda il ponticello del regolatore, che criterio hai scelto per posizionarlo? Ho appena comprato anch'io questo regolatore ma ho solo preso in mano le istruzioni e mi sembra che in quest'ultime non dicono niente a riguardo.
Ciao.
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 05, 12:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 98
ho usato il criterio di affidarmi a qualcuno del forum!!

praticamente dalle foto si vede che il regolatore oltre ad alimentare il motore caccia un altro cavo che va alla ricevente la quale puo' essere alimentata sempre con lo stesso pacco di batterie basta inserire il bec

cioè collegare come si puo' vedere dalla foto il ponticello sul secondo e terzo spinotto quindi su lipo on (nel caso tu avessi batterie lipo)

oppure quarto e quinto spinotto nel caso utilizzassi ni-mh o ni-cd

se invece vuoi utilizzare batterie a parte per ricevente e servi allora devi mettere il ponticello nero su primo e secondo spinotto o terzo e quarto a seconda delle batterie che usi per il motore!!!
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 05, 14:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
che per un malauguratissimo errore i cavi in uscita dal pacco di lipoz siano al contrario? mi sembra quasi impossibile... forse si sono toccate le spinette di uscita.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 05, 15:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao.
Il ponticello non c'entra niente con il BEC.
Il Battery Eliminator Circuit serve ad alimentare la Rx direttamente senza aggiungere un pacco apposta.
Il BEC è sempre in funzione ed è utilizzabile fino a pacchi con 3 lipo; per disattivare il BEC ed alimentare la RX indipendentemente bisogna sfilare dalla spinetta che va alla Rx il piedino del positivo ( filo rosso).
Con il ponticello si seleziona il tipo di celle ed il freno: nicd o nimh con freno o senza, lipo con freno o senza (brake on - brake off).
Nell'utilizzo con riduttori è consigliabile disattivare il freno per evitare sforzi sugli ingranaggi.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per GURU elettrici, regolatore andato in fumo, errore mio o difetto? David125 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 06 novembre 07 20:45
Regolatore In Fumo pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 9 12 aprile 07 21:40
Regolatore in fumo..è normale??... Marco The Fly Elimodellismo Principianti 14 02 aprile 07 19:29
Ho bruciato il regolatore Baochan Aeromodellismo Principianti 11 17 novembre 06 09:26
Regolatore Bruciato nesp Aeromodellismo Volo Elettrico 6 30 gennaio 06 16:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002