22 giugno 10, 14:43 | #31 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
Purtroppo spesso i bec integrati nel regolatore sono indispensabili ma io ho imparato a guardarli sempre con sospetto
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
26 giugno 10, 15:53 | #33 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
|
Secondo il mio modesto parere c'è da distinguere i due casi: 1) aereo piccolo con necessità di BEC integrato allora è necessario prendere un regolatore che fornisca sul bec corrente sufficiente e magari mettere un condensatore da 470 microfarad giusto per sopperire un po' ai cali (gli ESC comunque questi condensatori già li hanno ma magari sottodimensionati) Nel caso di 4 celle, tuttavia, le cose si complicano perchè i BEC integrati normalmente sono di tipo lineare e devono dissipare troppo per cui rischiano di andare in protezione 2) Aereo grande ESC da 50 A in su... pacco batterie (2 LIFE) esterno e BEC lineare ben dimensionato sono la cosa migliore in assoluto, ogni altra soluzione è un compromesso: i BEC switching danno ripple, le batterie NiMh calano troppo all'improvviso. Poi i compromessi ogni tanto si accettano ma non ditemi che in un modello dove c'è un regolatore da 150A non si trova il posto per un pacco batterie.. |
27 giugno 10, 00:26 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
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| Esistono, esistono.. F5D. A volte spazio non c'è.
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate |
12 luglio 10, 00:56 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.005
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confermo, negli f5d, seppur sia richiesto un 120-150A di regolatore, di spazio in più non esiste.... ovvio che quando il valore del m odello è alto, meglio investire 150g di peso e andare sul sicuro...
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
12 luglio 10, 10:12 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
| Ahahahahahahah! Oppure inizi a fargli l'assicurazione! Ahahahahahah! Vedremo che si può fare!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate |
23 ottobre 10, 00:26 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
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Ho finito un aliante a 6 servi (di cui 2 digitali) di medie dimensioni. L'aliante è equipaggiato con regolatore da 60A con incluso BEC lineare da 3A e batteria LIPO 3 celle da 2300mAh, ricevente a 2,4 Ghz. Facendo un calcolo delle correnti max di ciascun servo (misurati col software del francese) si arriva ad un carico massimo di 3,6A, avevo optato perciò per un BEC switching da 5A esterno che ho acquistato. Pesa 37g ed è completamente schermato + toroide. Prima di montarlo (occupa spazio), ho provato a misurare la corrente media reale assorbita da tutti i servo (senza sforzo aereodinamico) + ricevente in movimento; risultato: poco meno di 1 Amper. Per il momento sto volando con il BEC lineare, ripromettendomi di fare alcune prove di assorbimento istantaneo del sistema (ci vuole un oscilloscopio con memoria), che potrebbe avere picchi elevati. Quando le farò, proverò a contribuire aggiungendo dati reali a questa discussione. |
19 novembre 10, 15:08 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
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