22 giugno 10, 00:15 | #21 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Un BEC integrato nell'ESC non è certo meglio di un BEC a parte, anzi il BEC separato normalmente è meglio quanto a filtraggio. Se voli con più di 4 celle l'ESC deve essere per forza switching altrimenti il regolatore lineare lo puoi usare al posto del fornello. Io continuo a pensare che su modelli impegnativi è impossibile non trovare lo spazio per un pacco di batterie per la ricevente e un BEC separato. Se stiamo parlando di ESC da 80A non credo che 100 grammi in più fra bec e batterie ti impediscano di volare e con un pacco da 2300mA ci voli un pomeriggio (e nella peggiore delle ipotesi lo ricarichi in 15 minuti). |
22 giugno 10, 01:07 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
| I processori montati sulle riceventi a 2.4GHz sembrano più sensibili su cali di alimentazione rispetto all'elettronica montata sulle riceventi PPM tradizionali, pertanto molte riceventi sulla 2.4 sono particolarmente sensibili entrando in fail safe (nella migliore delle ipotesi) in caso di sbalzi. MA usare un condensatore collegato alla ricevente in modo che lei abbia il suo serbatoio da cui pescare... non potrebbe funzionare!? Se non sbaglio qui sul forum se ne è parlato.. e alcune case te lo vendono anche già bello e pronto.
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate |
22 giugno 10, 10:53 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2009
| Citazione:
se è possibile è meglio montare un bec separato con un pacco batterie a parte. Il mio dilemma ora è: per esempio: ho un modello di piccole dimensioni che monta un ESC da 30A (e batteria LiPo 2 celle). L'ESC mi fa lo scherzetto di scaldarsi troppo e quindi a causa della tensione non costante mi resetta la ricevente causando la perdita dell'aggancio Tx-Rx per un paio di secondi, come posso fare per evitare tutto ciò considerato il poco spazio del mio modellino da principianti? Risolvo mettendo un ESC (sempre con UBEC integrato) da 40 A in modo da farlo scaldare meno? (o almeno presumo io che si scaldi meno) O magari basta un ESC sempre da 30 A che invece di montare un UBEC integrato monti un SBEC integrato in modo che scaldandosi meno non causi gli sbalzi di tensione? Scusa ma non capendone molto ci terrei a fare chiarezza dentro la mia testa una volta per tutte! | |
22 giugno 10, 11:13 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Durante la perdita di controllo tra TX ed RX, il motore continua a funzionare? Come fai a dire che l'interruzione è causata dal Bec. Le cause possono essere altre. Il BEC non causa sbalzi di tensione, o funziona o non funziona. Prova il motore a terra e dopo 5 minuti controlla subito la temperatura dell'esc. Se quest'ultimo supera i 50° inizia a provvedere una maggiora areazione dello stesso, oppure a sostituirlo con uno da 30-40 Ampere. Naraj. | |
22 giugno 10, 11:51 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2009
| Citazione:
Ma non stiamo dicendo che è colpa del BEC se ci sono sbalzi di tensione. Il metodo dell'aereo a terra mi sembra saggio, mi sa che proverò il prima possibile e se l'ESC si scalda tanto ne metterò uno con più amperaggio come mi hai consigliato. grazie mille | |
22 giugno 10, 12:47 | #26 (permalink) Top | ||
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
I primi sintomi sono stati i singhiozzi del motore a batteria carica......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | ||
22 giugno 10, 12:59 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se ci sono disturbi, vanno ricercati altrove. Almeno questo è il mio parere. Naraj. | |
22 giugno 10, 13:18 | #28 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Scoperto il problema ho risolto mettendo in parallelo all'alimentazione un condensatore che riesce a sopperire ai picchi negativi ...... funziona...... speriamo che duri........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
22 giugno 10, 13:23 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
| Citazione:
Da quanto dite sembra che sia un problema a cui sono soggette soprattutto le 2.4 in generale... NO!? Non so più che pensare! E una batteria esclusiva per la RX non posso montare!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
22 giugno 10, 14:00 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con un bec che fornisce più corrente, l'uso del condensatore dobrebbe risultare inutile. Naraj. | |
Bookmarks |
| |