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Vecchio 10 settembre 09, 18:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
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Esperti in elettrico fatevi sotto......

Salve ragazzi, al campo l'elettrico di grosse dimensioni sta prendendo sempre più piede(ho iniziato io)adesso abbiamo ritirato uno spitfire della Kyosho ed esattamente questo:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it 90 ARF con carrelli retrattili &cat=Aerei&scat1=Scoppio&scat2=Riproduzioni
il dubbio è questo meglio un motore da 500 Kv con 14x7 e 6 celle lipo assorbimento 73A ce l'ho io, oppure meglio un motore con
380 Kv ed elica più grossa e sempre 6 celle?
secondo me sarebbe meglio la prima soluzione e secondo voi?

ps:il primo motore è di 1500W mentre il secondo 1800W
grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 18:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecchettox
 
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Invia un messaggio via MSN a cecchettox
Il conto da fare è abbastanza semplice.
In linea teorica devi avere almeno 3,7 volts per cella sotto carico (ammesso che tu installi batterie buone), quindi fai 6 celle x 3,7 volts e hai il numero di volts totali: 22,2 volts.
A questo punto puoi moltiplicare i giri/volts del tuo motore per i volts totali che hai a disposizione:
-500 giri/volts x 22,2 volts= 11100 giri per il primo motore;
-380 giri/volts x 22,2 volts= 8436 giri per il secondo motore.
Preso atto che questi sono giri a vuoto a cui andrà dunque sottratto il carico dell'elica e giri diminuiranno notevolmente.
Per un bel modello come lo Spitfire bisogna avere almeno un motore che canta 7-8000 giri/minuto.
Io opterei per il primo motore anche se fa un po meno watt del secondo, comunque in ogni caso la potenza a tua disposizione sarà moltissima perchè (sempre in linea teorica) con 300-400 watt a kilo fai un 3D della paura, quindi ti troverai addirittura a dover ridurre la tua elica per l'esubero di potenza che avrai...
Ciao fioi.
cecchettox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 19:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
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Originalmente inviato da cecchettox Visualizza messaggio
Il conto da fare è abbastanza semplice.
In linea teorica devi avere almeno 3,7 volts per cella sotto carico (ammesso che tu installi batterie buone), quindi fai 6 celle x 3,7 volts e hai il numero di volts totali: 22,2 volts.
A questo punto puoi moltiplicare i giri/volts del tuo motore per i volts totali che hai a disposizione:
-500 giri/volts x 22,2 volts= 11100 giri per il primo motore;
-380 giri/volts x 22,2 volts= 8436 giri per il secondo motore.
Preso atto che questi sono giri a vuoto a cui andrà dunque sottratto il carico dell'elica e giri diminuiranno notevolmente.
Per un bel modello come lo Spitfire bisogna avere almeno un motore che canta 7-8000 giri/minuto.
Io opterei per il primo motore anche se fa un po meno watt del secondo, comunque in ogni caso la potenza a tua disposizione sarà moltissima perchè (sempre in linea teorica) con 300-400 watt a kilo fai un 3D della paura, quindi ti troverai addirittura a dover ridurre la tua elica per l'esubero di potenza che avrai...
Ciao fioi.
Intanto grazie, io infatti ho detto che pensavo la prima soluzione proprio facendo il tuo ragionamento, infatti la seconda soluzione e quella a cui ho pensato e che sicuramente adotterò per un extra, lo spitfire è un modello a cui sicuramente servono più giri ed un elica più piccola.
Ciao Alberto.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 14:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Intanto grazie, io infatti ho detto che pensavo la prima soluzione proprio facendo il tuo ragionamento, infatti la seconda soluzione e quella a cui ho pensato e che sicuramente adotterò per un extra, lo spitfire è un modello a cui sicuramente servono più giri ed un elica più piccola.
Ciao Alberto.
In linea di massima il ragionamento fila, ma rispetto all' Extra, per rimanere in tema da te citato, occhio che il carico alare dello Spit sarà di certo più elevato, considerando il peso delle 6 celle e ci metto pure il peso di una batteria per la ricevente, salvo l'uso di regolatore con BEC adeguato......
Il che significa che, con un'elica più piccola, avrai sì buona velocità, ma di contro avrai poco spunto nei regimi bassi, quindi atterraggi velocini........

in definitiva si tratta di fare qualche prova a pinza, per verificare gli assorbimenti, ma non escludere a priori, se ovviamente il setup scelto lo permetterà, di usare oltre a molto passo anche diametri maggiori.....



Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 17:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
In linea di massima il ragionamento fila, ma rispetto all' Extra, per rimanere in tema da te citato, occhio che il carico alare dello Spit sarà di certo più elevato, considerando il peso delle 6 celle e ci metto pure il peso di una batteria per la ricevente, salvo l'uso di regolatore con BEC adeguato......
Il che significa che, con un'elica più piccola, avrai sì buona velocità, ma di contro avrai poco spunto nei regimi bassi, quindi atterraggi velocini........

in definitiva si tratta di fare qualche prova a pinza, per verificare gli assorbimenti, ma non escludere a priori, se ovviamente il setup scelto lo permetterà, di usare oltre a molto passo anche diametri maggiori.....



Francesco
Ciao, i dati del primo motore e cioè quello da 500 kv elica 14x7 assorbimento 73A sono sicuri, lo usavo io in un mustang di 3.7 kg, potenza esagerata....quindi niente da fare oltre quell'elica non si può andare perchè il motore non reggerebbe, secondo me l'altro motore andrebbe usato con 8 celle per quel modello, però se consideriamo che il motore pesa 430 gr, contro i 290 gr dell'altro e che una 8 celle peserebbe almeno 300 gr, in più della 6 celle, alla fine non credo convenga tirare fuori un mattone, che comunque andrebbe ad aumentare il carico alare ecc...ecc...
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Vecchio 13 settembre 09, 21:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di firpo
 
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perdonate l'intrusione ragazzi , io sto preparando un corsair della cmpro e anche io lo faccio elettrico posso usare lo stesso motore anche per ilmio?
per intenderci questo è l'aereo:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it F4U ARF&cat=Aerei&scat1=Scoppio&scat2=Riproduzioni
grazie ciao
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 21:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
perdonate l'intrusione ragazzi , io sto preparando un corsair della cmpro e anche io lo faccio elettrico posso usare lo stesso motore anche per ilmio?
per intenderci questo è l'aereo:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it F4U ARF&cat=Aerei&scat1=Scoppio&scat2=Riproduzioni
grazie ciao
Ciao, io lo usavo in un mustang di 3.700 kg ed era esagerato, questo pesa 2.700 kg penso proprio che sia troppo esagerato....
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 23:39   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
mi consigliate un motore perche la mia esperienza è ancora un po bassa riguardo la scelta
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 12:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di cecchettox
 
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Ti si apre in volo se metti lo stesso motore di Alberto.
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Vecchio 16 settembre 09, 21:41   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-09-2008
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Salve ragazzi, al campo l'elettrico di grosse dimensioni sta prendendo sempre più piede(ho iniziato io)adesso abbiamo ritirato uno spitfire della Kyosho ed esattamente questo:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it 90 ARF con carrelli retrattili &cat=Aerei&scat1=Scoppio&scat2=Riproduzioni
il dubbio è questo meglio un motore da 500 Kv con 14x7 e 6 celle lipo assorbimento 73A ce l'ho io, oppure meglio un motore con
380 Kv ed elica più grossa e sempre 6 celle?
secondo me sarebbe meglio la prima soluzione e secondo voi?

ps:il primo motore è di 1500W mentre il secondo 1800W
grazie.

albè potevi venire da me e ti risolvevo il problema...
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
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