10 settembre 09, 18:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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| Esperti in elettrico fatevi sotto......
Salve ragazzi, al campo l'elettrico di grosse dimensioni sta prendendo sempre più piede(ho iniziato io)adesso abbiamo ritirato uno spitfire della Kyosho ed esattamente questo: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it 90 ARF con carrelli retrattili &cat=Aerei&scat1=Scoppio&scat2=Riproduzioni il dubbio è questo meglio un motore da 500 Kv con 14x7 e 6 celle lipo assorbimento 73A ce l'ho io, oppure meglio un motore con 380 Kv ed elica più grossa e sempre 6 celle? secondo me sarebbe meglio la prima soluzione e secondo voi? ps:il primo motore è di 1500W mentre il secondo 1800W grazie. |
10 settembre 09, 18:46 | #2 (permalink) Top |
User |
Il conto da fare è abbastanza semplice. In linea teorica devi avere almeno 3,7 volts per cella sotto carico (ammesso che tu installi batterie buone), quindi fai 6 celle x 3,7 volts e hai il numero di volts totali: 22,2 volts. A questo punto puoi moltiplicare i giri/volts del tuo motore per i volts totali che hai a disposizione: -500 giri/volts x 22,2 volts= 11100 giri per il primo motore; -380 giri/volts x 22,2 volts= 8436 giri per il secondo motore. Preso atto che questi sono giri a vuoto a cui andrà dunque sottratto il carico dell'elica e giri diminuiranno notevolmente. Per un bel modello come lo Spitfire bisogna avere almeno un motore che canta 7-8000 giri/minuto. Io opterei per il primo motore anche se fa un po meno watt del secondo, comunque in ogni caso la potenza a tua disposizione sarà moltissima perchè (sempre in linea teorica) con 300-400 watt a kilo fai un 3D della paura, quindi ti troverai addirittura a dover ridurre la tua elica per l'esubero di potenza che avrai... Ciao fioi. |
10 settembre 09, 19:09 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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Ciao Alberto. | |
11 settembre 09, 14:50 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
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| Citazione:
Il che significa che, con un'elica più piccola, avrai sì buona velocità, ma di contro avrai poco spunto nei regimi bassi, quindi atterraggi velocini........ in definitiva si tratta di fare qualche prova a pinza, per verificare gli assorbimenti, ma non escludere a priori, se ovviamente il setup scelto lo permetterà, di usare oltre a molto passo anche diametri maggiori..... Francesco
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
11 settembre 09, 17:20 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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13 settembre 09, 21:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2008 Residenza: quatar
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perdonate l'intrusione ragazzi , io sto preparando un corsair della cmpro e anche io lo faccio elettrico posso usare lo stesso motore anche per ilmio? per intenderci questo è l'aereo: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it F4U ARF&cat=Aerei&scat1=Scoppio&scat2=Riproduzioni grazie ciao |
13 settembre 09, 21:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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16 settembre 09, 21:41 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008
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albè potevi venire da me e ti risolvevo il problema... | |
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