09 settembre 09, 11:08 | #1 (permalink) Top |
User | Motori uguali...?
Abbiamo acquistato 2 di questi motori: XYH42-40 900kv Brushless Outrunner per montarli su 2 modelli acro , il fliton extra 330. Soltanto quando siamo andati a provare gli assorbimenti e rpm elica abbiamo trovato un po' di differenze. Regolatore e batterie sono identici 2250 30c 3s e regolatore black mantis 60A. Io ho provato una TGS propeller da 12x6" con 40A e 8500 rpm poi una APC 13x6.5" per ben 58A e 7300 rpm Il mio amico ha messo una 13x4" e ha visto 30A scarsi con 8200 RPM Poi visto gli assorbimenti bassi a messo una 14x7" ... solo 45A I regolatori sono entrambi settati con timing high e la programmazione della corsa del gas fatta su entrambi... Perche' queste differenza?La riprova sara' misurare le stesse eliche ma gia' cosi' mi sembra che e' come se il mio avesse + kv nonostante anche la targhetta adesiva sul motore indichi 900 kv su entrambi... |
09 settembre 09, 11:24 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
Diametro e passo condizionano l'assorbimento ma anche la forma. IO ho fatto prove con APC Slow Flyer e Electric e ho constatato che a parità di passo e diametro le Slow consumano (e danno più w) un bel po' di più delle Electric. | |
09 settembre 09, 11:30 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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09 settembre 09, 12:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
| la batteria è fisicamente la stessa o sono due batterie distinte dello stesso tipo? una batteria "spompa" da meno ampere specialmente quando siamo ad alti C di scarica
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
09 settembre 09, 13:08 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Non è possibile fare raffronti se i parametri in gioco non sono gli stessi. Per raffrontare due motori eguali le eliche devono essere eguali, sia per marca e caratteristiche, bilanciate e pesate, le batterie devono essere eguali ed avere le stesse caratteristiche.............e qui casca l'asino perchè essere certi che le batterie siano eguali eguali direi sia diffcile. Comunque sia almeno tutte gli altri parametri devono essere eguali.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 settembre 09, 13:12 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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09 settembre 09, 13:24 | #8 (permalink) Top |
User |
Considera che a parita' di diametro e passo, tra eliche di produttori diversi (differenti prifili forma pala etc) ci puo' essere anche il 40% di rendimento di differenza !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
09 settembre 09, 14:15 | #9 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Considera che con l'Hacker A2022L tra la 10x4,7 s.f e la 10x5 Electric (praticamente stesso passo e diametro) ci ballano 3A di differenza. Figuriamoci con passi, diametri e marche (di conseguenza forme) diversi. |
10 settembre 09, 09:46 | #10 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Dal mio personalissimo db, su un silver wonder 1500kV provato a 2 celle: elica spinta A 8x5 TGS 360gr 10,41A 8x5 JXF 300gr 8,81A 8x4 GWS tripala 340gr 7,13A 8x6 SF nylon 350gr 10,86A 8x3.8 SF nera 350gr 8,66A tra quella che assorbe meno e quella che assorbe di più c'è il 20% di differenza... e se avessi provato una GWS arancione la differenza sarebbe ancora maggiore, per esempio su un altro motore che ho provato si arriva al 30%: 7x4 APC 285gr 7,42A 7035 GWS 218gr 5,17A (NB: io faccio aerei piccoli e lenti... ) Questa è la ragione per cui bisognerebbe sempre misurare... che un motore assorba X con una certa elica è solo un riferimento per partire. Fai una prova: a parità di setup scambia solo il motore, così verifichi (considerato che comunque possono anche esserci delle tolleranze nei motori). |
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