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Vecchio 09 settembre 09, 11:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Motori uguali...?

Abbiamo acquistato 2 di questi motori:

XYH42-40 900kv Brushless Outrunner

per montarli su 2 modelli acro , il fliton extra 330.

Soltanto quando siamo andati a provare gli assorbimenti e rpm elica abbiamo trovato un po' di differenze.
Regolatore e batterie sono identici 2250 30c 3s e regolatore black mantis 60A.
Io ho provato una TGS propeller da 12x6" con 40A e 8500 rpm poi una APC 13x6.5" per ben 58A e 7300 rpm

Il mio amico ha messo una 13x4" e ha visto 30A scarsi con 8200 RPM
Poi visto gli assorbimenti bassi a messo una 14x7" ... solo 45A

I regolatori sono entrambi settati con timing high e la programmazione della corsa del gas fatta su entrambi...

Perche' queste differenza?La riprova sara' misurare le stesse eliche ma gia' cosi' mi sembra che e' come se il mio avesse + kv nonostante anche la targhetta adesiva sul motore indichi 900 kv su entrambi...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 11:24   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Abbiamo acquistato 2 di questi motori:

XYH42-40 900kv Brushless Outrunner

per montarli su 2 modelli acro , il fliton extra 330.

Soltanto quando siamo andati a provare gli assorbimenti e rpm elica abbiamo trovato un po' di differenze.
Regolatore e batterie sono identici 2250 30c 3s e regolatore black mantis 60A.
Io ho provato una TGS propeller da 12x6" con 40A e 8500 rpm poi una APC 13x6.5" per ben 58A e 7300 rpm

Il mio amico ha messo una 13x4" e ha visto 30A scarsi con 8200 RPM
Poi visto gli assorbimenti bassi a messo una 14x7" ... solo 45A

I regolatori sono entrambi settati con timing high e la programmazione della corsa del gas fatta su entrambi...

Perche' queste differenza?La riprova sara' misurare le stesse eliche ma gia' cosi' mi sembra che e' come se il mio avesse + kv nonostante anche la targhetta adesiva sul motore indichi 900 kv su entrambi...
Ma scusa, avete fatto le prove con eliche diverse, è ovvio che ci siano assorbimenti (e di conseguenza potenze) diversi.
Diametro e passo condizionano l'assorbimento ma anche la forma. IO ho fatto prove con APC Slow Flyer e Electric e ho constatato che a parità di passo e diametro le Slow consumano (e danno più w) un bel po' di più delle Electric.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 11:30   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Ma scusa, avete fatto le prove con eliche diverse, è ovvio che ci siano assorbimenti (e di conseguenza potenze) diversi.
Diametro e passo condizionano l'assorbimento ma anche la forma. IO ho fatto prove con APC Slow Flyer e Electric e ho constatato che a parità di passo e diametro le Slow consumano (e danno più w) un bel po' di più delle Electric.
Si..ma le eliche sono sostanzialmente della stessa tipologia...capirei 5-10A di differenza...ma dalla sua 14x7" alla mia 13x6.5 ci sono 13A
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 12:26   #4 (permalink)  Top
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Si..ma le eliche sono sostanzialmente della stessa tipologia...capirei 5-10A di differenza...ma dalla sua 14x7" alla mia 13x6.5 ci sono 13A
la batteria è fisicamente la stessa o sono due batterie distinte dello stesso tipo? una batteria "spompa" da meno ampere specialmente quando siamo ad alti C di scarica
__________________
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Vecchio 09 settembre 09, 12:50   #5 (permalink)  Top
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la batteria è fisicamente la stessa o sono due batterie distinte dello stesso tipo? una batteria "spompa" da meno ampere specialmente quando siamo ad alti C di scarica
Si le batteria sono diverse..pero' non penso che la sua sia spompa...stasera' provo con la mia batteria e la mia elica ..dopo non ci sono scuse...
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Vecchio 09 settembre 09, 13:08   #6 (permalink)  Top
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Non è possibile fare raffronti se i parametri in gioco non sono gli stessi.

Per raffrontare due motori eguali le eliche devono essere eguali, sia per marca e caratteristiche, bilanciate e pesate, le batterie devono essere eguali ed avere le stesse caratteristiche.............e qui casca l'asino perchè essere certi che le batterie siano eguali eguali direi sia diffcile.

Comunque sia almeno tutte gli altri parametri devono essere eguali.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 13:12   #7 (permalink)  Top
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Non è possibile fare raffronti se i parametri in gioco non sono gli stessi.

Per raffrontare due motori eguali le eliche devono essere eguali, sia per marca e caratteristiche, bilanciate e pesate, le batterie devono essere eguali ed avere le stesse caratteristiche.............e qui casca l'asino perchè essere certi che le batterie siano eguali eguali direi sia diffcile.

Comunque sia almeno tutte gli altri parametri devono essere eguali.
Si ok..ma per consumare 45A invece di 58A (e poi con una 13x6.5") con una 14x7" la batteria invece di una 3s dovrebbe essere un 2s...
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Vecchio 09 settembre 09, 13:24   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Considera che a parita' di diametro e passo, tra eliche di produttori diversi (differenti prifili forma pala etc) ci puo' essere anche il 40% di rendimento di differenza !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 09 settembre 09, 14:15   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Considera che con l'Hacker A2022L tra la 10x4,7 s.f e la 10x5 Electric (praticamente stesso passo e diametro) ci ballano 3A di differenza. Figuriamoci con passi, diametri e marche (di conseguenza forme) diversi.
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Vecchio 10 settembre 09, 09:46   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
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Dal mio personalissimo db, su un silver wonder 1500kV provato a 2 celle:

elica spinta A
8x5 TGS 360gr 10,41A
8x5 JXF 300gr 8,81A
8x4 GWS tripala 340gr 7,13A
8x6 SF nylon 350gr 10,86A
8x3.8 SF nera 350gr 8,66A

tra quella che assorbe meno e quella che assorbe di più c'è il 20% di differenza... e se avessi provato una GWS arancione la differenza sarebbe ancora maggiore, per esempio su un altro motore che ho provato si arriva al 30%:
7x4 APC 285gr 7,42A
7035 GWS 218gr 5,17A

(NB: io faccio aerei piccoli e lenti... )

Questa è la ragione per cui bisognerebbe sempre misurare... che un motore assorba X con una certa elica è solo un riferimento per partire.
Fai una prova: a parità di setup scambia solo il motore, così verifichi (considerato che comunque possono anche esserci delle tolleranze nei motori).
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