03 settembre 09, 13:44 | #1 (permalink) Top |
User | Due setup sbagliati sul Parkmaster
Ciao a tutti, volevo condividere un'esperienza che ho avuto durante la configurazione di un Parkmaster 3D. Premetto che mi sono molto documentato a riguardo sul forum. Dal sondaggio ho capito che le configurazioni "classiche", oltre al kit apposito consigliato dalla Multiplex, sono le seguenti: - Hacker A20 22L ed elica 11x3,8 - Hacker A20 20L ed elica 10 x 4,7 sf Mi son recato dal negoziante per l'acquisto di un Hacker, ma spinto dal fatto che lo doveva ordinare e dai suoi consigli, mi son lasciato convincere a comprare un Robbe ROXXY BL-Outrunner 2827-26. Dalle caratteristiche in generale e dal Kv mi sembrava abbastanza simile all'Hacker. Arrivato, montato con elica 10x3.8 e provato..non mi piaceva proprio. Poco spunto e riserva di potenza per uscire dall'Hovering. Ad Ozzano mi son recato allo stand di Flynow. Hacker sempre non disponibile :-( cosi`uno dei soci, cortesissimo e disponibilissimo, mi ha consigliato un Cyclon Premium 15 con Elica 10x3.8. Nonostante il Kv alto (1445) non mi son preoccupato tantissimo di monitorare giri ed assorbimenti (lo so, sbagliatissimo) e mi son fidato ciecamente dei consigli. Montato, provato con Lipo Thunder Power 3S 1350mAh..una vera bomba! Una trazione da far paura anche al mio amico che ha un parkmaster con kit di motorizzazione originale! Il divertimento pero`dura poco. Il regolatore da 30A si brucia e per fortuna mi lascia ancora corrente ai servi per scendere a motore spento. Non avevo un altro regolatore da 30A da sostituire, cosi`ho messo un Graupner da 20A e ho monitorato gli assorbimenti. Be`, ho capito perche`si era bruciato il 30A. Con motore a manetta leggo piu`di 30A e spengo tutto immediatamente prima che brucio il secondo regolatore. Leggendo le istruzioni, le eliche consigliate sono: APC E 8x4, APC Thermic 8x5 o Graupner Cam 9x4. La 10x3.8 effettivamente risulta fuori range..e a giudicare da cio`che e`successo, anche di tanto. Ho provato il Cyclon con una 9x4.7: gli assorbimenti sembrano "in specifica", ma non e`un setup assolutamente adatto al 3D. Morale della favola, secondo me devo sicuramente abbandonare il Cyclon a causa di un Kv troppo alto. Provero`altre eliche sul Roxxy. Il libretto di istruzioni e`molto dettagliato e riporta gli assorbimenti di varie prove al banco. Con una 10x7 si raggiunge il limite max di corrente (12A)..dite che posso provare una 11x3.8? Qualcuno ha provato tale motore sul parkmaster e mi puo`dare consigli? Sottolineo che l'intento del post non era quello di accusare i negozianti. Ammetto di aver peccato di superficialita`per non aver controllato gli assorbimenti e di eccessivo spirito di avventura nel provare configurazioni "strane". Saluti a basso Kv. Alfredo |
03 settembre 09, 15:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.716
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Premesso che quelli da tè elencati sono motori della stessa categoria peso/potenza (CIRCA) cambia solo i giri-volt. Il Robbe ROXXY BL-Outrunner 2827-26 e un motore da 930Kv e per il Parkmaster potresti provare delle eliche da 11 e, cambiando il passo, trovare il giusto compromesso tra tiro ed assorbimanto. Detto a "circa-pressapoco" più e grande il diametro e più le eliche sono efficienti per fare hovering ma purtroppo è anche maggiore l'effetto coppia. PS il Robbe ROXXY BL-Outrunner 2827-26 equivale al Hacker A20-22L |
03 settembre 09, 15:27 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
è simile al 20-22 come prestazioni.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
03 settembre 09, 15:47 | #4 (permalink) Top |
User |
Grazie ed entrambi per le risposte. Se il Roxxy e`veramente equivalente al HAcker A20 20 , allora forse devo continuare con le prove sull'elica. Se le prove da banco ripostano una 10x7, forse una 11x3.8 se non addirittura una 11x4.7 riuscira`a tirarla! Ovviamente terro`d'occhio gli assorbimenti Andy, se decidero` mio malgrado di cambiare ancora motore, considerero`anche lo Scorpion. Peccato per il Cyclon..mi ci ero fatto la mano..quando davo motore era una saetta ma riusciva a dare tiro anche a basse velocita`per il 3D. Vi faro`sapere l'esito delle prove! Thanks Edo |
03 settembre 09, 18:33 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
| Citazione:
mettici un bello scorpion
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field | |
04 settembre 09, 09:00 | #6 (permalink) Top |
User | Istallai questo motore sul parkmaster al campo un giorno che avevo rotto l'asse dell'A20 20L, con la 10 x 4,7 tiri fuori esattamente quella decina di ampere descritti sulle specifiche, stà in overing con la manetta quasi al limite, e l'uscita in candela è veramente esigua, non avevo elica da 11" quindi ci feci un paio di voletti e lasciai perdere, comunque sia, viste le specifiche, aumentando l'elica non farai i miracoli, 110-120W su un modello da 450-500gr sono pochini, sopratutto se ti piace il modello esuberante.
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04 settembre 09, 10:45 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho un Katana-mini della PA fermo..stavo pensando di passargli l'Hacker A30-28S ... ha una cinquantina di Watt in piu` al 20 20L e tirerebbe anche una 11x3.8 ... e`sicuramente un po'esagerato e dovrei dosare la manetta..quasi quasi faccio l'esperimento e vi mando un filmatino Devo anche vedere se il fissaggio meccanico e`fattibile. Vi faccio sapere come va a finire! Thanks! | |
04 settembre 09, 14:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
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io userei motori da 1100 rpm, circa 200W, elica 9\4.7 e batterie da 1000 30C..fine.. eliche troppo grendi come una 10(non parliamo della 11) non vanno bene su modellozzi del genere, essendo così grosse, girano con pochi giri, e creano uno controcoppia mostruosa.. meglio eliche più piccoline che girino di più.. come negli f3p indoor..
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04 settembre 09, 15:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.716
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A mio avviso tutti i motori da 50gr si equivalgono ed hanno le stesse potenze espresse in watt. Un piccolo appunto: c'è la gara sui dati di targa dei motori, infatti sono spesso "promozionali", vedi esempio le LiPo da 20C 30C 40C ecc, ecc... |
04 settembre 09, 20:53 | #10 (permalink) Top |
User | Non tutti i motori classe 50 gr. hanno la stessa potenza, come peraltro dichiarato dai costruttori, le potenze di questi motori oscillano fra i 100 e i 200W;poi rimane il fatto che le specifiche descritte possano essere gonfiate, ma questo lo verifichiamo noi in campo,come p.es. l'A20 20L che con la 10x4,7 sf, sul mio pmaster assorbe 20 A, x cui, con le lipo a 11V, stiamo a 210W circa.
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