Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 09, 12:00   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

Data registr.: 22-08-2008
flyingzone mi devi spiegare come hai regolato il blizzard nei dettagli perche io ho seguito il manuale e non volava per niente dopo che ho messo ilcg a 55mm ora vola benissimo ma termiche ....devo vedere per crederti il mio solo se c'è vento forte sta su... faccio fatica a crederti spiegami fammi capire....
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 13:07   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Data registr.: 02-03-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
flyingzone mi devi spiegare come hai regolato il blizzard nei dettagli perche io ho seguito il manuale e non volava per niente dopo che ho messo ilcg a 55mm ora vola benissimo ma termiche ....devo vedere per crederti il mio solo se c'è vento forte sta su... faccio fatica a crederti spiegami fammi capire....

Anche io ho dovuto mettere il baricentro un po + picchiato...e comunque per le termiche non e' facile ...
Il mio e' un bel mattoncino pesa circa 1050-1100 gr
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 13:51   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca1970

Data registr.: 02-08-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Il mio Blyzzard è motorizzato con:
Motore Turnigy SK
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 35-36 1400Kv / 550w $16.79

Regolatore Turnigy plush 40A
Lipo Zippy 3C 2200 25C
Elica Aeronaut Carbon 10X6

Assorbimento a terra 42A

Più ci volo con sto Blizzard più mi sorprende...con la fase termica (leggermente flappato verso giù) pizzica pure le termicucce e si mantiene in quota senza patemi...Se regolato bene (CG e escursioni come da manuale) vola docile come un agnellino come su 2 binari.

Volevo ringraziarvi per i preziosi consigli che mi avete dato. Appena lo montero' provero' il CG da manuale, poi vedro' come si comporta e magari lo avanzo un po'. Ci andra' un po' du tempo prima del collaudo ma vi faro' sapere.
grazie ancora e se avete altri consigli, saranno ben accetti.
Vecchio 08 settembre 09, 15:12   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

il cg ti consiglio di metterlo prima a 55mm se poi non ti va mettilo da manuale,perche se no lo rompi al primo volo ocercati un posto molto piano senza pietre morbido da non rompere perche come stalla è ingestibile per i primi 10 15 metri
Vecchio 08 settembre 09, 15:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyingzone

Data registr.: 28-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
Ciao Firpo...
Per il CG anche io l'ho avanzato a 55...lo avevo letto su RCGroups e ho seguito il consiglio....da manuale ho fatto solo le altre regolazioni,strozzando ancora d+ la corsa del cabra/picchia,credo a 5mm,quando vedo che le condizioni termiche sono buone,lancio il blizzard con gli alettoni flappati verso il basso di 2/3mm...in volo diventa + lento e inizia un pò a fischiare (resistenza aerodinamica della flappatura) e se lo punto verso una zona di termica lo vedo avanzare e alzarsi di quota,quando la condizione è di restituzione riesco a svolazzare mantenendo la quota fatta,magari con il motore....parlo di esperienze fatte in pendio fuori dalla zona di dinamica e dopo una giornata di sole siciliano.Se levo la fase flappata il modello accellera di un 30% e inizia a scendere e diviene quasi insensibile alle termiche.Il mio in ODV è pari a 1.100 gr circa
Vecchio 08 settembre 09, 15:31   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Data registr.: 02-03-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Ciao Firpo...
Per il CG anche io l'ho avanzato a 55...lo avevo letto su RCGroups e ho seguito il consiglio....da manuale ho fatto solo le altre regolazioni,strozzando ancora d+ la corsa del cabra/picchia,credo a 5mm,quando vedo che le condizioni termiche sono buone,lancio il blizzard con gli alettoni flappati verso il basso di 2/3mm...in volo diventa + lento e inizia un pò a fischiare (resistenza aerodinamica della flappatura) e se lo punto verso una zona di termica lo vedo avanzare e alzarsi di quota,quando la condizione è di restituzione riesco a svolazzare mantenendo la quota fatta,magari con il motore....parlo di esperienze fatte in pendio fuori dalla zona di dinamica e dopo una giornata di sole siciliano.Se levo la fase flappata il modello accellera di un 30% e inizia a scendere e diviene quasi insensibile alle termiche.Il mio in ODV è pari a 1.100 gr circa
..voglio provare anche io con la flappatura...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 16:50   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

grazie flying di avermi specificato come faiprovero anche io i flap mi fa piacere anche tu il cg a 55 ho scritto alla multiplex ma non mi ha risposto nessuno.....
Vecchio 09 settembre 09, 19:05   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Data registr.: 01-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Tutto dipende dalle velocità di atterraggio. Anche un Avionik si crepa se gli fai prendere pacche o punti l'lala per terra facendo roteare il modello.
Il Blizzard non mi gusta perchè nelle affondate gli vanno in flutter le estremità alari...
Fai tu.

Ciao.
Avionik .... che bei ricordi .
Certo che citare avionik su un topic riguardante il blizzard è un po' blasfemo :-)
Vecchio 09 settembre 09, 19:09   #19 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
Avionik .... che bei ricordi .
Certo che citare avionik su un topic riguardante il blizzard è un po' blasfemo :-)

Sì, in effetti..!!!
Ma... era solo un esempio.....
Vecchio 12 settembre 09, 23:57   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

ragazzi oggi ho provato a mettere gli alettoni in basso come flap per scoprire se saliva in termica il blizzard e in effetti cosi è stato grazie per il consiglio anche se tutto ammaccato il mio blizzard ora comincia a volare come un modello serio.
io ho scritto alla multiplex dicendogli di modificare il loro manuale di montaggio ma nessuno mi ha risposto... se no altri faranno i miei stessi errorri con distruzione del modello...mah
Rispondi

Bookmarks