Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 09, 23:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leroy

Data registr.: 15-05-2009
Invia un messaggio via MSN a Leroy
problema Gemini Multiplex

salve a tutti... possiedo un Gemini della multiplex con cui volo da circa un anno con grande soddisfazione... l'unico problema che mi ha dato praticamente da sempre è che quando supero i 3/4 di gas l'elica comincia ad oscillare avanti e indietro portandosi dietro l'albero motore con il rischio di romperlo e provocando un gran rumore ... come posso risolvere questo problema?
Forse cambiando il supporto del motore con uno più robusto di quello in plastica fornito nella scatola potrebbe essere una buona soluzione?
grazie in anticipo...
Leroy
Leroy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 21:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leroy

nessuno che può consigliarmi?
Vecchio 01 settembre 09, 21:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyman

Data registr.: 30-11-2005
ciao,secondo me hai l'elica sbilanciata , e questo ti porta ad avere tutta quella vibrazione,che tipo di elica hai?
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 23:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
hai l'albero motore leggermente storto.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 09, 20:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leroy

purtroppo....o per fortuna, non è nessuno dei due problemi che mi avete suggerito... l'albero è perfettamente dritto e riguardo all'elica ne ho cambiate 6 o 7 e me lo fa con tutte... grazie comunque!!!!
Vecchio 03 settembre 09, 10:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Leroy Visualizza messaggio
purtroppo....o per fortuna, non è nessuno dei due problemi che mi avete suggerito... l'albero è perfettamente dritto e riguardo all'elica ne ho cambiate 6 o 7 e me lo fa con tutte... grazie comunque!!!!
Non puoi postare una foto e/o un video così capiamo cosa succede. Che elica monti?
Vecchio 03 settembre 09, 13:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Data registr.: 02-03-2005
hai visto se sono installati bene i rinforzi al supporto motore? Magari non hanno fatto bene presa e la struttura non è adeguatamente rigida.
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 22:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di enric potter 95

Data registr.: 27-04-2009
secondo me e solo che la cassa del motore non è ben fissata alle spire e quando accellera la minima vibrazione, anche microscopica, fa uscire la cassa dalla propria posizione e vibra tutto, se posti qualche foto ti posso spiegare meglio come fare a metterlo apposto
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 00:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Talli Federico

Data registr.: 19-08-2009
io ho un problema simile in uno yak di un mio amico....
quando arrivo circa a metà motore, mi va in violenta vibrazione tutto il castello motore......l'ultima volta si sono slabbrati i fori dov'è avvitato il motore
ho rinforzato un po' facendo una piastra di carbonio sulla ordinata dov'è avvitato il motore, ma lo fa lostesso

non è che il motore essendo fissato dall'interno del castelletto, ci sia un castelletto troppo lungo? (al suo interno, dietro al motore, ci stà interamente anche una 2200 mAh)
Vecchio 04 settembre 09, 00:59   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Leroy Visualizza messaggio
salve a tutti... possiedo un Gemini della multiplex con cui volo da circa un anno con grande soddisfazione... l'unico problema che mi ha dato praticamente da sempre è che quando supero i 3/4 di gas l'elica comincia ad oscillare avanti e indietro portandosi dietro l'albero motore con il rischio di romperlo e provocando un gran rumore ... come posso risolvere questo problema?
Forse cambiando il supporto del motore con uno più robusto di quello in plastica fornito nella scatola potrebbe essere una buona soluzione?
grazie in anticipo...
Leroy
Se per "avanti e indietro" intendi "prua coda" potrenne essersi perso/allentato il fermo posteriore dell'albero motore (o una rondella elastica "seeger" o un collarino con brugola) e quindi è solo il campo magnetico che tiene la campana sul motore...... vedi se è quello il problema....

Citazione:
Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
io ho un problema simile in uno yak di un mio amico....
quando arrivo circa a metà motore, mi va in violenta vibrazione tutto il castello motore......l'ultima volta si sono slabbrati i fori dov'è avvitato il motore
ho rinforzato un po' facendo una piastra di carbonio sulla ordinata dov'è avvitato il motore, ma lo fa lostesso

non è che il motore essendo fissato dall'interno del castelletto, ci sia un castelletto troppo lungo? (al suo interno, dietro al motore, ci stà interamente anche una 2200 mAh)
Quì invece sembra proprio l'elica (o l'ogiva) fortemente sbilanciata verificate bene che se si smonta il motore o il castello (che sarà lungo apposta per bilanciare il modello sul suo CG!) .......

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks