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Vecchio 03 settembre 09, 16:23   #21 (permalink)  Top
blacksheep_67
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Un pò difficile da fare sui nostri modelli RC non credi?


Saluti
Andrea
Non prima di aver trasferito il carburante dai serbatoi posti nelle estremità dell'ala a quelli verso l'interno...
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Vecchio 03 settembre 09, 17:37   #22 (permalink)  Top
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Non prima di aver trasferito il carburante dai serbatoi posti nelle estremità dell'ala a quelli verso l'interno...
Infatti per i miei bimotori elettrici se un motore mi pianta ho inserito un sistema automatico che mi sposta la lipo

Bye
Andrea
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Vecchio 03 settembre 09, 19:48   #23 (permalink)  Top
blacksheep_67
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Grazie per avermi retto il gioco. Ogni tanto divago e mi faccio prendere la mano, ma per me è difficile la convivenza su questo forum dove molta gente vola e poco o niente conosce dell'aereo (quello vero) che intende riprodurre col proprio modellino. Non mi scandalizzo ma credevo ci fossero molte meno differenze tra i modellisti dinamici e gli statici. Questi ultimi rispettano il proprio modello con la passione per la storia, la genesi e l'impiego per quast'ultimo...infine lo amano. La mia impressione è che molti "dinamici" si accontentino che questo voli, bene, ma voli. Scusa la paranoia ma ne parlo con te perche sei uno in gamba.
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Vecchio 04 settembre 09, 09:48   #24 (permalink)  Top
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Grazie per avermi retto il gioco. Ogni tanto divago e mi faccio prendere la mano, ma per me è difficile la convivenza su questo forum dove molta gente vola e poco o niente conosce dell'aereo (quello vero) che intende riprodurre col proprio modellino. Non mi scandalizzo ma credevo ci fossero molte meno differenze tra i modellisti dinamici e gli statici. Questi ultimi rispettano il proprio modello con la passione per la storia, la genesi e l'impiego per quast'ultimo...infine lo amano. La mia impressione è che molti "dinamici" si accontentino che questo voli, bene, ma voli. Scusa la paranoia ma ne parlo con te perche sei uno in gamba.
Io non mi ritengo assolutamente un esperto, anzi ho ancora da imparare un sacco di cose e questo forum credo possa essere uno strumento utilissimo per confrontare le idee tra appassionati.
Certo che come dappertutto occorre essere in grado di discernere la reale competenza di chi ti sta dando un consiglio.
Sicuramente però sono tra quelli che i propri aerei li amano, anche se per cause di forza maggiore io ho tutti ARF o aerei comprati usati, e prima di farli decollare mi piace controllare che tutto sia a posto...

Detto questo, e mi scuso per l'OT, credo sia fondamentale capire la causa del comportamento (e quantificarne gli effetti) del P38 in questione così da decidere come è meglio procedere.

Come già detto i miei due bimotori hanno lo stesso "difetto" legato alla scarsa linearità dei regolatori cinesi che ci ho montato... ai bassissimi regimi il problema si presenta, in maniera comunque gestibile ed accettabile, per poi scomparire appena si apre un pò di più il gas.

Come faccio a dire che la colpa e dei regolatori? Perchè invertendo i motori il problema persiste

Come faccio a dire che la colpa e delle linearità dei regolatori? Facendo le prove a vari regimi di rotazione...
Come faccio a dire che sparisce agli alti regimi? Misurando con il misuratore di giri

Insomma Diego105.... come dicevano in "Non ci resta che piangere" bisogna provare provare provare provare



Saluti
Andrea
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Vecchio 04 settembre 09, 16:03   #25 (permalink)  Top
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Caro Andrea ai perfettamente ragione infatti mi dispiace di non avere qualche strumento per misurare i giri motore.
Volevo chiederti ai dato dell incidenza sui motori per eliminare la controcopia o girano contrapposti con elica destra e elica sinistrosa?
diego 105 non è collegato   Rispondi citando
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Caro Andrea ai perfettamente ragione infatti mi dispiace di non avere qualche strumento per misurare i giri motore.
Volevo chiederti ai dato dell incidenza sui motori per eliminare la controcopia o girano contrapposti con elica destra e elica sinistrosa?
Un misuratore di giri costa una ventina di euro... io fossi in te li spenderei... è uno strumento utile anche in seguito sui monomotori...

Entrambi i miei bimotori hanno eliche che girano nello stesso senso... oltre all'incidenza negativa (verso il basso) dell'asse motore ho dato un pò di inclinazione ad entrambi verso destra (guardando il modello dall'alto) per contrastare la coppia delle eliche.

Con eliche controrotanti verso l'interno delle ali e quindi verso la fusoliera se non sbaglio si dovrebbe dare un pò di inclinazione a destra (sempre guardando dall'alto) al motore di destra e neutra a quello di sinistra... però qui credo che il buon Masali ne sappia sicuramente più di me

Saluti
Andrea
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Vecchio 04 settembre 09, 19:09   #27 (permalink)  Top
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Ho fatto così lo comperato adesso appena posso vedo di misurare i giri e all limite regolare gli offset sul radiocomando se dovesse esserci tanta differenza.
Un saluto Diego
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Vecchio 07 settembre 09, 09:43   #28 (permalink)  Top
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Ho fatto così lo comperato adesso appena posso vedo di misurare i giri e all limite regolare gli offset sul radiocomando se dovesse esserci tanta differenza.
Un saluto Diego
Ricordati solo di NON usare il misuratore di giri con la luce artificiale in quanto i valori misurati sarebbero influenzati dalla frequenza della lampadina...

Saluti
Andrea
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Vecchio 07 settembre 09, 11:40   #29 (permalink)  Top
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Ho provato ha misurare i giri come lettura e a tre cifre es890) penso che siano da moltiplicare per 10 per sapere i giri del tipo a palla 8900 giri.
Comuncue ho sulla lettura piu o meno 20 giri quindi 200 giri di differenza sul motore di sinistra.
Tu ai differenza sui tuoi modelli?
Ai qualche foto dei tuoi modelli sai sino molto qurioso.

Saluti
Diego.
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Vecchio 07 settembre 09, 13:38   #30 (permalink)  Top
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Ho provato ha misurare i giri come lettura e a tre cifre es890) penso che siano da moltiplicare per 10 per sapere i giri del tipo a palla 8900 giri.
Comuncue ho sulla lettura piu o meno 20 giri quindi 200 giri di differenza sul motore di sinistra.
Tu ai differenza sui tuoi modelli?
Ai qualche foto dei tuoi modelli sai sino molto qurioso.

Saluti
Diego.
Certo devi moltiplicare per 10 quindi una lettura da 890 equivale a 8900 rpm

200 giri di differenza non dovrebbero dare problemi... almeno sui miei non c'è problema.

Allego due foto dei miei due bimotori... come da tua richiesta

Saluti
Andrea
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