17 maggio 04, 10:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2004
| E-Tec 1200HD che fregatura
Chi mi può dare una spiegazione? Ho acquistato le celle E-Tec 1200HD paccheto 3S1P da 11.1 volts distribuite da Safalero Secondo le loro istruzioni queste batterie sopportano scariche fino a 20C e 13C in continua Ma quando!!!!!!!! Ieri le ho usate su un modello con motore tipo 400 Speed con ventola fan. Peso del modello 440gr Ho caricato le batterie il giorno prima a 0.5c della capacità. Il giorno dopo senza usarle avevano già perso 200mah cosa che con Kokam e Thunder Power non mi è mai accaduto La cosa che più mi ha sconcertato e che dopo 8 minuti di volo le celle praticamente non erano calde ma ROVENTI Premetto che l'assorbimento del motore e di 10Ah ben al disotto delle scariche che può sopportare questo prodotto Quindi mi chiedo allora sono tutte balle quelle che scrivono, lo fanno solo per farci spendere denaro o cosa? Se qualcuno mi può dare una spiegazione lo ringrazio Ciao a tutti Fox375 :? |
17 maggio 04, 13:48 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao ma sei sicuro che un s400 a 11,1 (che poi però sono più di 12v....) consumi "solo" 10A ?? mi sembrano pochi.... strano poi il facco della perdità di 200ma. mi sa che quelle pile hanno dei problemi oppure le avevi caricate male.... ciao |
17 maggio 04, 15:11 | #3 (permalink) Top |
|
Sono sicurissimo dell'assorbimento perchè testato con due diverse pinze aperometriche Graupner una potrebbe sballare 2 no Il motore fa girare una ventolina tipo mini fan con un diametro di ca.9 cm Per la ricarica sono sicuro Comunque ho letto di altri che hanno avuto problemi simili Ciao Fox375 |
17 maggio 04, 20:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
Ciao Fox, Io uso regolarmente le celle E-Tec 1200 sia normali che HD in pacchi da 3s1P sul Formosa con motore MPJet 25/35, elica folding 10X8, assorbimento a terra 9,5 Amp. Ci volo per almeno 7 min., dosando il gas perchè la potenza è esuberante, e all'atterraggio i pacchi sono appena tiepidi (hanno più o meno le stesse prestazioni e raggiungono la stessa temperatura ) e quando li ricarico vedo sempre che era rimasta da un terzo a metà carica (non sono mai arrivato al Cut-of del regolatore, mi stanco prima io). Anche a me è capitato un pacco HD difettoso che ho rimandato alla RCS e sto aspettando il verdetto (ci ho spezzato in due il Formosa perchè è totalmente morta di colpo). Cmq, visto che costicchiano, io cerco di non tirargli troppo il collo (non le scarico mai fino al cut-of, le ventilo bene e non gli "ciuccio" più di 10 Amp. Spero di esserti stato d'aiuto. |
17 maggio 04, 22:38 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
effettivamente, come dice il Zott 12V su un 400, mi sembra strano ciuccino così poco... e dire che la ventola mi sembra abbastanza grande.... Inoltre, la perdita di 200mA mi sembra allarmante. Come fai a sapere che avevi perso? hai colmato prima del volo? Ciao! |
18 maggio 04, 09:01 | #6 (permalink) Top |
|
Si sono sicuro della perdita perchè prima di volare ho voluto vedere se il pacco era al 100% Dell'assorbimento del motore sono sicuro comunque è un 400 modificato La sezione dell'avvolgimento e diversa stando a quanto dichiara la casa distributrice del modellino che ho acquistato i giri della ventola a tutta manetta 19.500 Comunque alleco una foto del modello per darvi un'idea Un saluto a tutti Fox375 |
18 maggio 04, 10:04 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Io sto usando 4 pacchi da 1200HP 3S1P sotto un'eolo e mi sembra che vadano piu' che bene, usandone 3 la temperatura dei pacchi saliva un po' ma senza diventare bollenti, mentre con 4 sono appena tiepide, considerando anche che i pacchi hanno bassa ventilazione. L'assorbimento sul modello dovrebbe essere intorno ai 30-35 ampere continui.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
18 maggio 04, 14:50 | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
Safalero le etec 1200hp le garantisce proprio per un uso "normale" di 10C
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
18 maggio 04, 20:33 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
che tempi di volo hai con il 3S4P? Che motore e regolatore monta il modello? Grazie e ciao | |
Bookmarks |
| |