![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2007
| Aiuto! Sostituzione albero motore outrunner
Ciao a tutti.... ieri durante un atterraggio un po' brusco ho leggermente piegato l'alberino del mio brushless outrunner. Con estrema semplicità sono riuscito ad aprirlo però una volta svitati i grani che tengono l'albero fisso alla campana sembra tutto incollato infatti l'alberino non ne vuole sapere di sfilarsi dalla sua sede. L'unica cosa che avrei fatto sarebbe stata scaldare il metallo ma in questo modo i magneti si rovinerebbero e quindi vi chiedo se ci sia una tecnica particolare per farlo. La sostituzione dell'albero è prevista dallo stesso produttore che infatti me ne ha fornito uno di ricambio quando ho acquistato il motore... insomma sono nelle vostre mani, anche se il motore l'ho pagato una decina di euro mi dispiacerebbe buttarlo perchè andava veramente forte. il motore è questo KD 2217-16T 23A 1050Kv (220W) Brushless Outrunner Motor grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Quoto....Tanto è da buttare l'albero!! Attento solo a non far danno alla cassa. ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ci sono Nmila discussioni sul come sfilare l'albero ![]() Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Per non deformare la campana
Se hai un cacciavite con manico di alluminio, di quelli con la punta sostituibile fermata con un grano, togli la punta e infili nel manico l'albero da smontare. Controlla che l'albero non poggi all'interno del manico (io ho la serie Hudy ed uno della misura giusta c'è sempre) e che la campana sia pari sull'imboccatura del manico. Per battere sull'albero io uso un vecchio iniettore per diesel, (i pompisti li buttano) è durissimo e con una punta micidiale che alla prima martellata bulina l'albero ed in seguito non scivola martellando. Preferibilmente il manico del cacciavite deve poggiare su di una morsa, con una due martellate ben decise, di solito hanno ceduto tutti gli alberi. Naturalmente se hai la possibilità di farti fare al tornio un attrezzo adatto, lascia perdere il cacciavite... In questo modo la campana non si potrà deformare per le martellate, al contrario degli altri sistemi. Ciao Umberto |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
capovolgere albero motore outrunner | bienne | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 16 gennaio 09 14:29 |
Sostituzione albero motore | skeggia | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 6 | 14 agosto 08 08:04 |
Sostituzione Albero motore Hacker 20/22L | Manuele79 | Aeromodellismo Principianti | 5 | 28 gennaio 08 15:13 |
Sostituzione albero motore | mircose | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 03 agosto 07 21:15 |
Sostituzione albero motore | Entropia | Aeromodellismo Volo Elettrico | 19 | 13 marzo 07 10:18 |