25 ottobre 05, 11:44 | #11 (permalink) Top |
User |
Vorrei portare il mio parere a riguardo: visto alcune mie esperienze negative a riguardo, io i contatti elettrici non li sottovaluto piu'. Mi sono scottato e ormai ho paura anche dell'acqua fredda Purtroppo un falso contatto, porta a rischiare la propria e l'altrui incolumita', oltre alla distruzione del modello. Quindi, cerco di utilizzare quanto di meglio ci possa essere specialmente i connettori delle batterie e/o BEC che oltre ad alimentare il motore, alimentano la ricevente. Monto i connettori dorati, e cerco sopratutto di non toccarli con le mani che potrebbero (quasi sempre essere untose) Li sostituisco ogni centinaio di voli, che si traducono poi in circa 200 connessioni,tra cariche e scariche sul modello. Vi diro' che proprio in settimana, ho verificato le spinette dei Bec che vanno collegate alla ricevente e mi sono accorto che alcune non hanno lo scrocco sicuro, ma tendono ad allentarsi. Figuriamoci su di un modello, tra sballottamenti e vibrazioni , sfila e infila con mani unte ecc... E poi prima di ogni volo ...
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
25 ottobre 05, 11:54 | #12 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 ottobre 05, 12:24 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
La vita dei miei modelli, in ogni caso, è moooolto inferiore alla vita utile dei connettori usati
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
25 ottobre 05, 13:49 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Vabbè ragazzi ma su un modello, proprio ad amazzare uno, ci andranno da 3.5 a 8 euro di connettori, non mi sembra sia un gran problema per volare tranquilli. 3.5 euro la coppia per la batteria, 4/5 euro per il regolatore e motore(io metto quelli più grossettini non mi piace saldarli), oltre a quelli delle batterie e el c.b.. |
25 ottobre 05, 19:08 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
A me è successo di perdere un modello per colpa del connettore Tamiya delle batterie (si erano allentati i contatti interni e provocavano contatti e scintillii con interferenze), e di FONDERE completamente uno spinotto dorato da 4 mm perchè non faceva ben contatto su tutta la superficie. Secondo me tutto dipende dagli Amp in gioco: al di sopra di 10/15 bisogna montare il meglio che offre il mercato, anche perchè perdere un modello per risparmiare qualche di spinotti.......... |
27 ottobre 05, 11:25 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2005
|
Dopo aver utilizzato per anni gli MC di Schaller, sono passato agli MP-Jet: http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...2=Vari&allCat=1 Ci sono anche di due misure più piccole. Trovo che siano nettamente i migliori in circolazione, più o meno al pari con i Deans, che peraltro sono ingombranti, in Italia non si trovano e costano di più. Quanto alla doratura... non se ne va, state tranquilli. Sinceramente, soprattutto se si fa uso del BEC, cercare di risparmiare sui contatti mi pare una fesseria. E' una di quelle cose che i genovesi, parsimoniosi ma saggi, definiscono "economie d'ou belìn!" |
27 ottobre 05, 11:38 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
Bookmarks |
| |