18 agosto 09, 13:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2009
Messaggi: 2
| Aiuto su motorizzazione per "Il Volt"
Vorrei provare a costruire "Il Volt". Non ho molta esperienza con i modelli elettrici ma possiedo già un aeromodello a motore. Ho già trovato depron, ma ho difficoltà sul dimensionamento del motore. Vorrei montare un motore brushless ed usate batterie LIPO senza spendere una fortuna. Mi hanno consigliato di acquistare su rc supplies uk che ha prezzi davvero ottimi. Potreste consigliarmi che motore, regolatore e batterie usare? Ho provato a cercare materiale in rete ma non è proprio semplicissimo. Come faccio a trovare l'equivalente di un motore classe 400 con un brusless? Inrunners o outrunners? Come scelgo regolatore, batterie ed elica senza alterare troppo l'assetto di questo modello sul quale si consiglia uno Speed 400 6v, 1:3,5, elica 10x7 con 7 celle Sanyo 600AE? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno. |
19 agosto 09, 15:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
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ma io ti consiglio di fare prima il modello, poi in base al peso che ti verrà fuori scegliere tutto l'apparato propulsivo... anche se credo per il volt vada bene questo motore: FC2822 1220KV Brushless Outrunner Motor con una 8x4 o 8x6 e 3 celle lipo 1300, dovresti essere a posto...
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
19 agosto 09, 19:23 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Veramente nelle specifiche del Volt c'è scritto: "Motore classe 280 ridotto 1:4 con elica 9X7". Vuol dire circa metà della potenza di un 400... del resto il Volt è piccolo; il che significa che vola con qualsiasi brushless, incluso quello indicato da Spruzzolo che puoi fare andare tranquillamente anche con 2 celle (tanto con una 8x3.8SF anche con due celle ti dà 360gr di spinta). L'unico problema potrebbe essere il bilanciamento, ma di solito ci si arrangia... |
20 agosto 09, 11:28 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
| Citazione:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TowerPro BM2409-18T / 25A BEC / 9x4.7 Prop Combo $19.95 il motore con una 9x7 GWS tira 20 ampere, con una 9x4,7 ne tira una quindicina più che sufficienti per un volo divertente col volt. Per i primi voli puoi provare anche un'elica più piccola per ridurre i consumi e aumentare l'autonomia. Lipo da 3 celle dai 900 ai 1500 mah, compra anche un kit di alberi di ricambio per il motore sullo stesso sito. Quando poi ti sarai stufato del volt puoi usare la stessa elettronica per altri deproncini più acrobatici tipo l'acrovolt. Ciao
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis | |
21 agosto 09, 12:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2009
Messaggi: 2
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Grazie mille per il vostro valido aiuto. Ho quasi completato il modello e farò subito l'ordine del materiale. Appena potrò volare vi farò sapere qualcosa. PS: ho avuto problemi con la stampa 1:1 del dwg (ho usato DWGsee Pro trial), qualcuno di voi ha una versione in pdf 1:1 del volt di B.Schiera? O un programma free per stampare 1:1 il disegno? Ho realizzato i singoli pezzi prendendo le misure dal disegno, ma per le semicentine dell'ala non è facile, temo di modificare il profilo alare. PS: mi riferivo al setup di Benedetto Schiera che monta uno SPEED 400. Grazie. |
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