04 agosto 09, 22:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
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| Nuovo motore + regolatore + batteria: consigli?
Salve a tutti, ho da poco acquistato un art-tech cessna 182 brushless. Al primo volo l'aereo è caduto du muso e si è leggermente piegato l'albero motore. L'ho raddrizzato ma non mi sento completamente sicuro ad usarlo. Mi è stato detto che non posso sostituire il solo albero ma devo cambiare il motorino. Stasera durante dei voli per prendere confidenza col volo in caso di vento, il motore si è piantato. Tutto si è risolto bene con una planata e un atterraggio in un campo li vicino. Adesso ogni volta che do un po di potenza al motore, questo si spenge. Sembrerebbe la batteria scarica, dico sembrerebbe perchè in tutto ho volato si e no 3 minuti. Ho solo un pacco batteria nimh dato nel kit di acquisto e vedendo quante noie danno le nimh, vorrei evitare di buttar via soldi in altri altri pacchi batterie del genere. Quindi, visto che il motorino lo vorrei cambiare e vorrei mettere batterie al litio, mi piaceva sapere che cosa mi consigliate di comprare per sostituire motore, regolatore e batterie. Io per adesso avrei adocchiato il kit brushless 120w sempre della art-tech (KIT Brushless 120W - Modellismo Maximo) + batteria al litio che però non so dimensionare. Ah, adesso il regolatore di tensione della ventola è un 20A ma a quanto c'è scritto sopra è solo per batterie nimh a 8.4V, quindi credo che dovrei cambiarlo in tutti i modi. Che dite? Avete consigli? |
05 agosto 09, 11:27 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Se riesci a trovare l'albero di ricambio basta cambiare quello (mentre raddrizzarlo con le pinze non è una grande idea). | |
07 agosto 09, 23:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
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Solo per tenere aggiornati eventuali lettori della discussione, vi informo che ho comprato il kit che avevo detto + una batteria da 1800mah @ 11.1v lipo. Oggi ho montato il tutto. Ho dovuto fare diverse modifiche all'aereo, tipo abbassare il "nottolino", non so come si chiama, dove è fissato il motore di 1 buco, ritagliare il musetto frontale per farci stare il nuovo motore, ritagliare l'intelaiatura per farci stare la nuova batteria al litio e togliere uno dei 2 pesetti montati sul muso dell'aereo (cioè, tolti entrambi e reincollato solo uno in posizione centrale). L'elica è molto più grande dell'altezza del modello, quindi ho comprato del semplice acciaio armonico in bobina da 2 mm e ho ricreato i carrelli delle ruote, alzandoli di brutto. Adesso il modello è alto 13 cm da terra. Purtroppo durante gli atterraggi i carrelli sono troppo elastici e il modello tende a rimbalzare. Di pro ha che anche con atterraggi duri l'aereo non si danneggia perchè rimbalza tipo molla sul suolo. Devo comunque prenderci la mano perchè su 4 atterraggi, perfetto ne è riuscito solo 1, gli altri erano molto discutibili. Per dare un idea delle prestazioni: con il kit originale per decollare erano necessari circa 15 metri, ora in massimo 7 si decolla... ma per 7 intendo partire proprio piano... Dare tutta manetta da subito si decolla in massimo 4/5 metri. Prima l'aereo per volare aveva bisogno di quasi tutta manetta, ora a 1/3 - 1/2 di manetta mantiene quota e vola livellato. Per fare un loop prima era necessario prima perdere quota per guadagnare velocita e poi loopare, adesso da volo livellato non ci sono problemi a salire direttamente. Prima tentando di andare in candela l'aereo stallava dopo pochissimi metri... Adesso il limite è il buon senso. Unico neo del nuovo kit è che l'aereo è diventato un po più difficile da pilotare a causa della potenza del motore se si da tutto gas. (L'aereo va molto più veloce) Con questo non voglio dire a nessuno che il kit è buono, mi voglio limitare a dire che mettendolo sul art-tech cessna 182, anche un giocattolino cinese come questo, diventa divertente da pilotare. Buona vita! |
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