Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 09, 09:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

Data registr.: 18-10-2006
aliante: probblemi di regolatore....?

Ho un piccolo aliante swallow della rcsystem da 2 mt con motore + esc + servi originali e lipo da 7,4V 1500mAh.
Ho notato che con tx e rx accesa il motore fa qualche giro improvvisamente e poi si sente come se l'esc si resettasse (ossia riallinea i servi ed emette il BEEP di accenzione).
Mi è capitato in volo che il modello non rispondesse agli alettori e si è avviatto su se stesso con conseguenze immaginabili.
Penso che il fatto possa derivare dal presentarsi in volo dell'anomalia ed il modello non sia stato più controllabile per qualche secondo .
Mi potete aiutare a capire da cosa potrebbe dipendere e che controlli posso fare?
Grazie Roberto
Vecchio 04 agosto 09, 09:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
Ho un piccolo aliante swallow della rcsystem da 2 mt con motore + esc + servi originali e lipo da 7,4V 1500mAh.
Ho notato che con tx e rx accesa il motore fa qualche giro improvvisamente e poi si sente come se l'esc si resettasse (ossia riallinea i servi ed emette il BEEP di accenzione).
Mi è capitato in volo che il modello non rispondesse agli alettori e si è avviatto su se stesso con conseguenze immaginabili.
Penso che il fatto possa derivare dal presentarsi in volo dell'anomalia ed il modello non sia stato più controllabile per qualche secondo .
Mi potete aiutare a capire da cosa potrebbe dipendere e che controlli posso fare?
Grazie Roberto
Controlla i contatti, RCS li fa col cubo, provato personalmente ...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 10:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
verifica tutte le spinette e i contatti delle batterie.. anche quelle della tx..

se usi un'interruttore a slitta rimuovilo e usa direttamente le spinette (molto piu sicure)
il pacco batterie e fatto in casa o commerciale?..se fatto in casa potrebbe avere delle saldature fredde o fatte male.. fai una prova vibrazioni, se vibrando il modello continua a resettarsi.. allora e' sicuramente un qualche falso contatto..

verifica che il quarzo rx sia ben inserito nella ricevente e fissato con del nastro adesivo..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 12:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

Data registr.: 18-10-2006
.

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
verifica tutte le spinette e i contatti delle batterie.. anche quelle della tx..

se usi un'interruttore a slitta rimuovilo e usa direttamente le spinette (molto piu sicure)
il pacco batterie e fatto in casa o commerciale?..se fatto in casa potrebbe avere delle saldature fredde o fatte male.. fai una prova vibrazioni, se vibrando il modello continua a resettarsi.. allora e' sicuramente un qualche falso contatto..

verifica che il quarzo rx sia ben inserito nella ricevente e fissato con del nastro adesivo..
Grazie per l'aiuto ad entrambi

- nel modello non uso interuttori
- ho provato con due pacchi diversi (acquistati fatti), stesso effetto
- il quarzo e le spinette sono nastrate

A questo punto devo controllare la saldatura tra motore e regolatore.....poi faccio sapere.

Grazie Roberto

Bookmarks